venerdì 4 maggio 2018

Parole in musica; Speciale Wonder. Parte 2


Buongiorno amici lettori!
Dopo la battuta d'arresto della scorsa settimana, riprendo il progetto speciale della rubrica "Parole in musica" dedicato a "Wonder" con la seconda bellissima canzone della sua colonna sonora.
Sto parlando dei Green Day e la loro famosissima "Wake me up when September ends"!
Gruppo punk rock statunitense formato a Berkeley nel 1986 con il nome di "Sweet Children" era inizialmente composto da tre membri; il chitarrista e vocalist Billy Joe Armstrong, il bassista e voce secondaria Mike Dirrit e il batterista Al Sobrante, poi sostituito da Tré Cool nel 1990; a cui si unirà nel 2012 un quarto elemento, il sideman Jason White.
Il loro album d'esordio fu "39/Smooth" pubblicato nel 1990 a cui seguì, sempre nello stesso anno "Slappy" entrambi di discreto successo. La fama giunse però tre anni dopo con la firma con la Warner Bros e da allora ebbe inizio una strabiliante carriera in cui incisero dodici album, vinsero sei Grammy Awards e vendettero più di 85 milioni di dischi, guadagnandosi un posto tra i gruppi con più vendite al mondo.
"Wake me up when September ends" fa parte del loro settimo album "American idiot", pubblicato il 21 settembre 2004. Il brano è stato scritto dal cantante del gruppo per il padre, deceduto nel settembre 1982 a causa si un cancro e il titolo stesso è stato pronunciato da Armstrong alla madre, il giorno del funerale. Il forte simbolismo intimo e sentimentale è chiaramente rappresentato nel videoclip, che rappresenta una riflessione sul dolore provocato dalla conseguenze della guerra in Iraq. Il video è stato diretto da Samuel Bayer ed è interpretato da Jamie Bell e Evan Rachel Wood, due innamorati la cui vita viene sconvolta quando lui decide di arruolarsi nel Corpo dei Marines.
Potete vedere il video, e ascoltare ancora una volta questa bellissima canzone al link qui sotto

Green Day - Wake me up when September ends

L'appuntamento è per la prossima settimana con il terzo appuntamento!

Nessun commento:

Posta un commento