Questo mese per me è stato davvero ricchissimo di letture e anche in questi ultimi giorni di Maggio ho ancora molti libri di cui vi devo parlare. Parto subito da un opera veramente molto interessante, trovata per caso nella mia libreria e acquistata per pura curiosità; "Lei" di Mariapia Veladiano, romanzo a tema biblico creato per analizzare ed approfondire la storia di uno dei personaggi più amati e misteriosi di tutta la cultura cristiana; la Vergine Maria.
Ecco la mia recensione
Titolo: Lei
Autore: Mariapia Veladiano
Paese: Italia
Genere: Romanzo
Pagine: 171
Casa
editrice: Guanda
Anno
di pubblicazione: 2017
Prezzo
di copertina: 17 euro copertina rigida, 10 euro copertina flessibile
Ebook: 9.99 euro
Dopo essere stata dipinta, idolatrata, santificata, scritta, venerata e adorata da miliardi di persona, finalmente Maria di Nazaret ha l'occasione di dare voce ai propri pensieri, raccontando in prima persona la sua storia; l'incontro con Giuseppe, il suo caro e amato marito, l'arrivo dell'Arcangelo Gabriele e la scoperta del suo destino, il viaggio straziante fino a Gerusalemme e poi in Egitto per tornare infine a casa, la nascita di Gesù, l'amore sconfinato per lui, un amore di madre, l'incredulità nel scoprirlo sempre più diverso dagli altri bambini, la paura dei giudizi della gente, l'angoscia nel vederlo partire, creando dietro di sè un orda di seguaci ed infine il più grande dolore mai esistito, quello nel vedere compiersi un destino immaginato e conosciuto fin dal principio.
Una lettura che si rivela fin dalle prime pagine estremamente affascinante; lo stile di scrittura lento, le espressioni delicate, adattano perfettamente all'idea che ognuno di noi può aver di Maria; la Santa Vergine, la moglie del falegname Giuseppe, la madre di Gesù.
È proprio su questo ultimo punto che l'autrice vuole soffermarsi maggiormente, dando sfogo a tutte quelle che sono le gioie, preoccupazioni, le paure di una madre, una madre che nonostante il suo incredibile ruolo, è una madre come tutte le altre.
Mariapia Veladiano affronta tutti gli avvenimenti più importanti del tema biblico; l'annunciazione, gli incontri con Elisabetta, le visite degli apostoli, le nozze di Cana e infine la crocifissione, facendo a volte salti temporali e alternandoli a poesie, preghiere e citazione dirette dall'Antico Testamento, donando ad ognuno di essi una grande intimità e un trasporto che solo i romanzi scritti in prima persona sanno donare. Poca importanza viene invece data alla resurrezione che appare solo come punto di chiusura e ricongiunzione del cerchio iniziato più di trent'anni prima.
Una lettura immediata ma molto intensa, decisamente adatta ai cattolici ma anche a chi, come me, non è particolarmente religioso ma vuole scoprire pian piano questa misteriosa e affascinante figura.
Voto: 6.5
Frase: "Sono stata scritta da uomini e donne di ogni tempo. Mi hanno vista bambina, signora, gran dama, regina, spaventata, sgomenta, solenne, vestita di perle e di sacco. Sono stata di tutti come l'aria che si respira, l'acqua che da vita, l'abbraccio di chi ha bisogno".
Mariapia Veladiano è nata a Vicenza il 17 aprile 1960.
Dopo essersi laureata in filosofia, ha insegnato lettere per più di vent'anni e dal 2011 è preside, prima a Rovereto e poi a Vicenza. Dal 1992 collabora con la rivista bolognese "Il Regno" e nel 2010 ha vinto il "Premio Italo Calvino" per autori inediti con il romanzo "La vita accanto", con cui l'anno dopo, dopo svariati riconoscimenti, si è classificata seconda al "Premio strega".
Di sua pubblicazione anche "Il tempo è un dio breve", "Messaggi da lontano", "Ma come tu resisti, vita", "Parole di scuola", "Una storia quasi perfetta", "Lei" e "Venire al mondo", scritto con Francesca Rigotti.
Nessun commento:
Posta un commento