venerdì 11 maggio 2018

Recensione; "Sunset Strip" di Alessandro Mambelli

Buongiorno a tutti cari amici lettori!
Oggi vi voglio parlare di una delle mie ultimissime letture e sono davvero elettrizzata perchè è nata da una mia nuovissima collaborazione con il gruppo editoriale digitale indipendente Geeko Editor.
Di loro e delle loro idee vi avevo già parlato qualche tempo fa in un articolo speciale che, se volete, potete trovare qui e quella di cui voglio parlarvi ora è l'ultima novità del loro catalogo; "Sunset strip" romanzo d'esordio del giovanissimo autore Alessandro Mambelli, ambientato nella splendente America degli anni Ottanta.
Senza più indugi, ecco qui la mia recensione





Titolo: Sunset Strip
Autore: Alessandro Mambelli
Paese: Italia
Genere: Romanzo
Pagine: 95
Casa editrice italiana: Geeko Editor
Anno di pubblicazione: 2018
Prezzo ebook: 5 euro 
Link per l'acquisto e maggiori informazioni Geeko Editor






Paul Morry è un giornalista di New York che, dopo una delusione d'amore, decide di lasciare tutto e lanciarsi all'avventura, nella scintillante e magnetica Los Angeles degli anni 80'.
La cosa però si dichiarerà fin da subito più difficile del previsto e Paul dovrà destreggiarsi tra continue delusioni, sia amorose che lavorative, facendo affidamento solo sul suo anziano padrone di casa e il suo coinquilino musicista.
Riuscirà il "nostro eroe" a trovare finalmente l'amore che cerca con così tanta disperazione? Troverà finalmente il suo vero ruolo nella vita, oppure sarà costretto a ritornare sui suoi passi? Ce lo racconta Alessandro Mambelli, nel suo esordio letterario dal sapore lievemente malinconico.


"Sunset Strip" è un romanzo da gustare tutto d'un fiato, come un bicchiere di acqua fresca. Attraverso il ruolo del suo sfortunato protagonista, l'autore ci porta alla scoperta della sfavillante vita americana dei meravigliosi anni '80, mostrandoci sia le parti migliori ma anche un po' criticandola con una sorta di specchietto per le allodole.
Paul Morry giunge a Los Angeles convinto che la città che non dorme mai possa dargli una seconda possibilità, un modo per riscattarsi da una terribile delusione, ma ben presto scoprirà che per farlo dovrà contare solo ed esclusivamente sulle proprie gambe. Una lezione tutt'ora attuale ma che pochi riescono ad imparare. Parlando tecnicamente, l'opera presenta uno stile di scrittura decisamente scorrevole; la narrazione è quasi totalmente in prima persona, ma viene di tanto in tanto alternata da alcuni frasi o pensieri espressi direttamente dal protagonista. Scelta originale che permette di mantenere un ritmo vivo e per nulla stazionale.
Devo ammettere di essere arrivata ad apprezzare molto questo strano personaggio, un po' sfortunato e sempre sull'orlo della depressione perché infondo ognuno di noi può capire i suoi stati d'animo e riconoscersi almeno un poco nelle sue disavventure.
"Sunset Strip" è un romanzo puramente maschile, scritto e visto unicamente da questa prospettiva e questo lo si evince anche dai ruoli femminili che non vengono descritti proprio nei migliori dei modi.
Davvero un buon esordio, per un autore giovane ma che mostra già delle belle qualità che non potrà fare altro che migliorare con il tempo.

Voto: 7

Frase: "Era innamorato di lei perchè era bellissima e finita, perduta per sempre e triste come lui: erano frammenti diversi di uno stesso destino distrutto che si erano ritrovati, incollandosi per ricomporre la figura originaria"


Alessandro Mambelli nasce a Cesena nel 1997.
Dopo aver frequentato il liceo scientifico capisce che la sua vera vocazione è un'altra, così comincia a scrivere e a frequentare Lettere Moderne a Bologna. I suoi "maestri spirituali" sono David Foster Wallace, Roberto Bolano e Neil Gaisman (senza contare Carver, Bukowski, Cortazar..).
Dopo alcune auto-pubblicazioni, "Sunset strip" è il suo esordio letterario. 



Nessun commento:

Posta un commento