Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà (Italo Calvino)
giovedì 31 maggio 2018
Le migliori letture del mese; Maggio!
Ma buongiorno amici lettori!!
Eccoci giunti all'ultimo giorno di Maggio e, come consueto, è tutto pronto per farvi conoscere la mia personale classifica delle letture fatte questo mese; letture che sono state davvero tante!
I libri letti questo mese sono stati, infatti, quindici e con questo gran risultato non solo ampiamente superato l'obbiettivo mensile ma anche le cinquanta letture annuali!
Inutile dire quanto io sia contenta, soprattutto per molte delle opere che ho scoperto questo mese sono state molto belle e mi hanno regalato molte emozioni.
Devo però fare un punto sul fatto che questo mese ho incontrato anche una grande stroncatura, quella di "Ogni storia è una storia d'amore" di Alessandro D'avenia che non sono davvero riuscita a finire. Succede, e non è detto che non possa meritarsi una seconda possibilità.
Ma ora, non perdiamoci in chiacchiere e andiamo dritto al punto, ecco a voi la classifica!
Quindicesimo posto; "La svastica sul sole" di Philip K. Dick
Romanzo dispotico nato da un idea che mi aveva letteralmente conquistato ma che si è rivelato un po' troppo fantascientifico per i miei gusti. L'unica insufficienza del mese.
Voto: 5.5 Recensione completa qui
Quattordicesimo posto; "Le ragazze non hanno paura" di Alessandro Q. Ferrari
Seconda lettura del mese fatta per Thrillernord. Un romanzo per adolescenti che porta alla conquista di incredibili avventure tra cui anche l'inevitabile evento di diventare grandi.
Voto: 6.5 Recensione completa non ancora disponibile
Tredicesimo posto; "Lei" di Mariapia Veladiano
Romanzo a stampo biblico che analizza attraverso un intimo racconto in prima persona la vita di una delle figure più adorate e misteriose del cristianesimo; la Vergine Maria. Profondo e delicatissimo.
Voto: 6.5 Recensione completa qui
Dodicesimo posto; "Sofia si veste sempre di nero" di Paolo Cognetti
Raccolta di racconti dello scrittore vincitore del Premio Strega con "Le otto montagne" che attraverso salti temporali e di prospettiva racconta la storia di Sofia, una ragazza dal passato problematico e dalle tante avventure.
Voto: 6.5 Recensione completa qui
Undicesimo posto; "I segreti di Brokeback Mountain" di Annie Proulx
Pubblicato inizialmente con il nome di "Gente del Wyoming", racconta la tormentata storia d'amore di Ennis e Jack, diventata celebre dopo l'uscita della trasposizione cinematografica. Toccante ed indimenticabile ma in alcune parti forse troppo frettolosa.
Voto: 6.5 Recensione completa qui
Decimo posto; "Sunset Strip" di Alessandro Mambelli
Libro d'esordio di uno scrittore molto giovane ma con le idee chiare; elogiare lo sfarzo e la sregolatezza dell'America degli anni 80! Da scoprire
Voto: 7 Recensione completa qui
Nono posto; "L'amore non fa soffrire" di Ettore Amato
A metà tra il saggio e il manuale; un ottimo ed efficacie libretto che spiega i segreti dell'amore e fa capire a chi leggere che la vera sofferenza non è da ricercarsi in lui ma nel modo in cui noi lo viviamo.
Voto: 7 Recensione completa qui
Ottavo posto; "Notti in bianco, baci a colazione" di Matteo Bussola
Divertente ed emozionante storia vera che racconta il rapporto genitori/figli secondo il punto di vista di un padre di tre meravigliose e irrefrenabili bambine. Sorprendente.
Voto: 7 Recensione completa qui
Settimo posto; "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen
Primo mio vero approccio con un il mondo del Classico e con questa celebre autrice che mi ha in parte convinto con una storia decisamente famosa e idolatrata ma che ci mette un po' a decollare. Buon inizio ma mi aspettavo di più.
Voto: 7 Recensione completa qui
Sesto posto; "Una lunga estate crudele" di Alessia Gazzola
Appuntamento ormai immancabile con Alice Allevi e le sue disavventure che ora vedono come scena una cripta misteriosa sotto il teatro. All'altezza ma nel finale troppo prevedibile.
Voto: 7 Recensione completa qui
Quinto posto; "Delitto al pepe rosa" di Brigitte Glaser
Giallo tedesco in cui la detective è un irrefrenabile cuoca dai capelli rossi. Ricco di colpi scena e da leggere tutto d'un fiato, Forse un po' troppo prevedibile ma una piccolo colpo di fulmine.
Voto: 7 Recensione completa qui
Quarto posto; "Eppure cadiamo felici" di Enrico Galiano
Splendido libro che dopo aver conquistato un po' tutti lo fa anche con me, riportandomi anche indietro nel tempo e, attraverso la storia di Gioia Spada, farmi rivivere anche la mia di adolescenza. Disseminato di messaggi splendidi, si piazza giusto ad un passettino dal podio, ma non per colpa sua.
Voto: 8 Recensione completa qui
Terzo posto; "Il più grande uomo scimmia del Pleistocene" di Roy Lewis
Divertentissimo e ironico libretto Adelphi che racconta in prima persona la vita di un giovane ominide all'interno del Pleistocene, tra importanti innovazioni, pericoli sempre maggiori e passi in avanti nel percorso verso l'evoluzione. Ultimo libro di Maggio ma senza dubbio uno dei migliori!
Voto: 8 Recensione completa non ancora disponibile
Secondo posto; "Monaco" di Robert Harris
Se il bronzo l'ha preso l'ultimo libro del mese, l'argento se lo aggiudica il primo!
Lettura per Thrillernord, romanzo a fondo spionistico ambientato alle porte della Seconda Guerra Mondiale che mette in parallelo il destino di due immensi Paesi e quelli del mondo intero. Una scrittura dalla piacevolezza indimenticabile.
Voto: 8 Recensione completa su Thrillernord.it qui
Primo posto; "La luce sugli oceani" di M.L. Stedman
Che cosa dire, l'amore per questa storia è cresciuto con l'aumentare delle pagine. Ho amato i personaggi, ho amato le ambientazioni, ho amato le tematiche, ho amato le emozioni che mi ha fatto provare. Ho amato tutto. Semplicemente meraviglioso!
Voto: 9.5 Recensione completa qui
E con questo pongo la parola fine a un altro mese ricchissimo di letture!
Da domani darò il benvenuto a Giugno, sperando che oltre all'estate possa essere altrettanto proficuo e piacevole.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento