mercoledì 30 maggio 2018

Recensione; "I segreti di Brokeback Mountain" di Annie Proulx

Ed eccoci, come promesso, alla seconda recensione della giornata.
Tecnicamente questo libro non avrebbe dovuto essere compreso nelle letture di questo mese, ma visto che con i libri scelti ha proceduto più velocemente del previsto e un viaggio in treno necessitava una lettura breve e non troppo impegnativa, ho deciso di inserirlo  con molto piacere, visto che attendevo di leggerlo da un bel po' di tempo.
Sto parlando di "I segreti di Brokeback Mountain" libro scritto nel 1998 con il titolo "Gente del Wyoming" dalla scrittrice statunitense Premio Pulitzer Annie Proulx e ripubblicato con questo titolo nel 2005 dopo l'uscita del celebre e omonimo film diretto da Ang Lee. Una storia d'amore unica ed indimenticabile, quella di Ennis e Jack, che ho provato ad approfondire attraverso la lettura del libro, senza però riuscirci totalmente..
Ecco la mia recensione


Titolo: I segreti di Brokeback Mountain
Autore: Annie Proulx
Paese: Stati Uniti
Titolo originale: Brokeback Mountain
Genere: Romanzo/Racconto
Pagine: 51
Prima pubblicazione: 1998 ("Gente del Wyoming")
Casa editrice italiana: Baldini Castoldi Dalai editore
Anno edizione: 2005
Prezzo di copertina: 8.50 euro copertina rigida
Ebook: 3.82 euro
Link per l’acquisto Amazon e ibs




Tutto ha inizio un estate, quando Ennis del Mar e Jack Twist si incontrano per la prima volta, entrambi assunti come pastori dal signor Aguirre. Il loro compito è quello di tenere costantemente d'occhio di gregge di pecore sul pascolo di Brokeback Mountain, ma tra inconvenienti, frustrazioni e complicità, i due uomini si troveranno sempre più vicini fino a  sfogare una passione incontrollata ed incontrollabile. Una volta terminato l'incarico e tornati in città è il momento per i due di dirsi addio, ma i giorni di Brokeback Mountain sono destinati e seguirli nel corso degli anni fino a spingersi ad incontrarsi molti anni dopo ed iniziare una relazione segreta, nascondendosi alle rispettive famiglie.


La storia tra Ennis del Mar e Jack Twist è una tra le storie d'amore più pure, vere e tormentate mai stata creata. A tratti violenta e crudele, a tratti tenera ed eterna, trasporta il lettore nel corso degli anni, facendogli vivere le sue emozioni contrastanti come sulla pelle dei due protagonisti.
Il libro scritto dalla Proulx ha un numero di pagine veramente ridotto e questo, aggiunto alla scorrevolezza e alla facilità di lettura, fa si che venda letto tutto d'un fiato, provocando nel lettore una vera e propria esplosione di sensazioni; si sorprenderà nel vedere la storia tra i due uomini iniziare con così tanta peripezia, si rattristerà vedendoli costretti a lasciarsi, starà sul bilico vedendo le due vite proseguire indipendentemente, si commuoverà quando finalmente i due si ritroveranno ed infine si sentirà spezzare il cuore in un finale inatteso e a dir poco doloroso.
L'autrice riesce a rappresentare in modo eccellente sia le emozioni e le sensazioni provate dei due protagonisti, due uomini molto diversi tra loro e per questo spinti a comportarsi in maniera differente e soprattutto a voler cose diverse, come anche molto attenta a tenere presente la mentalità e il pudore radicato negli anni e nel luogo in cui si svolge la storia.
La cosa che però non mi convinto del tutto in questa lettura è stata la superficialità che si percepisce in alcune parti, che sarebbero molto importanti e che sono riuscita a capire del tutto solo per il fatto di aver già visto il film. La storia letta nel libro appare quindi sì piacevole ma anche un po' inconstante, quasi incompleta, come se, per comprenderla del tutto debba per forza essere accompagna della visione del film.
Di certo non una brutta esperienza ma dalla sua lettura probabilmente mi aspettavo molto di più.

Voto: 6

Frase: "Provenivano da due  piccole misere fattorie agli angoli opposti dello Stato, Jack Twist da Lightning Flag, su a nord, a ridosso del Montana; Ennis del Mar dai dintorni di Sage, presso il confine con lo Utah, entrambi ragazzi di campagna che avevano lasciato la scuola alle superiori, senza prospettive, rotti al lavoro duro e alle privazioni, entrambi zotici di modi e di linguaggio, abituati a far vita spartana"

Edna Annie Proulx è nata a Norwich, Connecticut, il 22 agosto 1935 e attualmente vive in un piccolo paesino del Wyoming. Il suo esordio letterario è avvenuto nel 1988 con il romanzo "Heart song and other stories" a cui è seguito "Cartoline", vincitore del premio Pen/Faulkner.
La fama è giunta nel 1997 con la pubblicazione di "Avviso ai naviganti" con cui ha vinto il Premio Pulitzer. Di sua pubblicazione anche "I crimini della fisarmonica", "Gente del Wyoming" (ripubblicato poi con i titolo di "I segreti di Brokeback Mountain"), "Quel vecchio asso nella manica" e il racconto "Distanza ravvicinata".

Nessun commento:

Posta un commento