Ultimo giorno di vacanza per me prima di tornare al lavoro e voglio quindi parlavi di una delle letture che mi hanno tenuto compagnia in questo breve periodo di relax; "Notti in bianco, baci a colazione" opera autobiografica del fumettista, conduttore radiofonico e autore veneto Matteo Bussola, che in questa sua primissima pubblicazione, ci svela i retroscena della complicata vita da genitori.
Ecco qui la mia recensione
Titolo: Notti in bianco, baci a colazione
Autore: Matteo Bussola
Paese: Italia
Genere: Romanzo
Pagine: 175
Casa
editrice italiana: Einaudi
Anno
di pubblicazione: 2016
Prezzo
di copertina: 17 euro copertina flessibile
Ebook: 7.99 euro
Matteo Bussola di professione fa il disegnatore di fumetti, di lavoro, invece, fa il padre. Questo perchè da quando è nata la sua primogenita Virginia, che ora ha otto anni, la sua vita si è trasformata completamente, e ancora di più ha comprensibilmente fatto quando a lei si sono aggiunte Ginevra, di cinque anni, e Melania, di due. Perno indissolubile su cui si fonda la sua quotidianità, Matteo le sveglia ogni mattina, le prepara la colazione, le porta a scuola all'asilo, gioca con loro e fa un altro milione di altre piccole cose che fanno parte dell'essere padre, sempre con convinzione, anche nei momenti più difficili perchè sa che questa è la sola ed unica cosa capace di renderlo veramente ed immensamente felice. E vuole farlo capire anche a noi.
Premetto dicendo che le storie vere sono senza dubbio una delle mie letture preferite, e su questo campo il catalogo Einaudi non ha davvero eguali.Questa volta mi sono ritrovata a seguire le vicende della famiglia Bussola, una famiglia italiana come tante altre, attraverso gli occhi del padre, Matteo, che, come se fosse una sorta di diario, racconta ai lettori la sua quotidianità e i vari aspetti, anche quelli più sordidi ed imbarazzanti, che fanno parte del ruolo di padre.
Come ogni padre che si rispetti Matteo ha preso completamente ogni rispetto di sè stesso, si piega a qualsiasi desiderio e volere delle quattro principesse che ha in casa, sentendosi quasi costantemente inadeguato e di poco valore ma viene ripagato dal loro immenso amore, che, infondo è l'unica cosa che desidera dalla vita.
Attraverso una scrittura incredibilmente diretta e scorrevole, formata da capitoli molto brevi ed intuitivi, Matteo Bussola ci porta direttamente nella sua sfera privata, aprendo il suo cuore a chi come lui, può capire tutti i problemi e le gioie di essere genitore; appare impossibile non ridere vedendolo alle prese con la cattura di un serpente o la caccia ad un terribile ladro, oppure commuoversi leggendo le scene di profondo affetto che lo legano alle sue figlie, ognuna delle tre con le loro caratteristiche e le loro esigenze, soprattutto la piccola Ginevra che non può non conquistare e divertire il lettore con le sue originali domande e la sua particolare visione del mondo.
Con questo libro Matteo Bussola ci conduce nella sua vita ma non fa solo questo; soprattutto ci fa ricordare che alle volte, per creare un bel libro, non è necessario usare paroloni o inventarsi storie fantastiche, basta solo raccontare sè stessi, con le gioie, le vittorie, le pene e i problemi di tutti i giorni.
Voto: 7
Frase: "Gibrian in una nota poesia diceva che i genitori sono come l'arco dal quale, come frecce viventi, i figli vengono lanciati in avanti. La cosa che non ha detto è che ogni figlio è una freccia a due punte. Quando la scocchi, la prima punta si allontana veloce da te, seguendo la propria traiettoria in un futuro che non ti appartiene. L'altra invece viene scagliata all'indietro e si conficca per sempre nel tuo petto di genitore"
Matteo Bussola è nato a Verona il 14 novembre 1971.
Dopo la laurea in architettura e aver lavorato come progettista edile, decide di dedicarsi a tempo pieno alla sua passione per i fumetti iniziando a collaborare con Eura Editoriale e con alcune case editrici francesi. Nel 2011, insieme alla compagna Paola Barbato, crea in web comic "Davvero" che successivamente uscirà anche in edicola, sotto il marchio di Star Comics. Oltre a quella per i fumetti, coltiva anche la passione per la scrittura. Nel 2016 esce il suo libro d'esordio "Notti in bianco, baci a colazione" a cui farà seguito, nel 2017, "Sono puri i loro sogni". Dal Settembre 2017, conduce su Radio24 insieme a Federico Taddia, la trasmissione radiofonica "I Padrieterni".
Ho avuto il piacere di leggere questo libro squisito e di conoscere l'autore lo scorso anno: una lettura da non sottovalutare che supera abbondantemente le aspettative :)
RispondiElimina