Come ben sapete oggi è (finalmente) venerdì e prima di buttarci nel weekend, voglio finire questa settima parlandovi del secondo libro finito questa settimana, inviatomi gentilmente dall'autore Ettore Amato "L'amore non fa soffrire" un saggio scritto sotto forma di manuale creato per farci capire che il vero dolore non viene mai dall'amore ma sempre e solo dalla sua assenza.
Ecco la mia recensione!
Titolo: L'amore non fa soffrire
Autore: Ettore Amato
Paese: Italia
Genere: Saggio/Manuale
Pagine: 165
Casa
editrice: Uno Editori
Anno di pubblicazione: 2015
Prezzo
di copertina: 12.90 euro copertina flessibile
Ebook: 9.99 euro
Quante volte abbiamo detto "Oh, quanto fa male l'amore"? Ognuno di noi, almeno una volta nella vita si è fermato a pensare a quanto l'amore possa essere doloroso, a quanto faccia soffrire, a quanto sia crudele.
Ettore Amato, terapista ed esperto di comunicazione relazione, ci spiega quanto tutta questa convinzione sia assolutamente sbagliata; la vera sofferenza non è da ricercare nell'amore, ma nella sua mancanza e soprattutto nel modo in cui noi lo viviamo.
"L'amore non fa soffrire" presenta tutte le caratteristiche del manuale ma è creato con un accuratezza tale da rientrare tranquillamente nella saggistica; l'autore divide la sua opera in tre parti, nella prima parte parla delle convinzioni che abbiamo sull'amore e sul modo di vivere il rapporto di coppia (molto spesso assolutamente egoistiche e sbagliate), nella seconda spiega quali sono le sette regole fondamentali per smettere di soffrire e per evitare di "ammalarsi d'amore" e infine nella terza propone alcuni divertenti ed efficaci esercizi, da fare in coppia o da soli, per approfondire e consolidare ciò che si è letto, in modo da riflettere e cambiare la propria visione sull'amore.
Tutte e tre le parti risultano essere estremamente convincenti ed efficaci in principal modo perché l'autore risulta dare insegnamenti sull'amore e sulla vita di coppia alle volte addirittura elementari, ma proprio per questo, purtroppo troppo spesso dimenticate o sottovalutate, attingendo direttamente dalla vita vera, di cui troviamo svariati esempi durante la lettura. Risulta estremamente facile immedesimarsi e riconoscersi nelle esperienze che i vari pazienti, e attraverso loro riuscire così a cambiare il proprio modo di vivere l'amore.
Una lettura davvero interessante, per arrivare a comprendere in modo un po' più approfondito uno dei più grandi misteri della vita.
Voto: 7
Frase: "È la mancanza di amore a fare soffrire e non la sua presenza. Fino a quando i nostri pensieri saranno questi, non vorremo vivere l'amore per paura di soffrire, ma soffriremo a causa della sua mancanza"
Ettore Amato è autore, speaker ed esperto di comunicazione relazionale. Appassionato di cresciuta personale, nel 2005 partecipa ad un master di sei mesi per la formazioni degli adulti, per migliorare le sue competenze di coach e formatore. Nel 2013 decide di fondare il blog "Amoremaleducato,it", l'unico blog italiano che parla dell'amore in maniera concreta, libero dai condizionamenti e dai falsi miti che impediscono di essere felici. "L'amore non fa soffrire" è la sua prima pubblicazione, a cui segue "E vissero per sempre infelici e scontenti".
Nessun commento:
Posta un commento