martedì 31 ottobre 2017

Speciale Halloween; I cinque migliori libri horror di sempre!



Buon.. no aspettate, Spaventoso Halloween a tutti amici lettori!
La notte più paurosa dell’anno finalmente è arrivata e quale modo migliore di festeggiarla se non lasciandosi trasportare dalle pagine un libro da brividi? 
Ecco quindi per voi una piccola speciale classifica dei cinque migliori libri horror di sempre.
Devo confessare che l’horror non è propriamente il genere a cui sono più affine e quindi per stillarla non mi sono basata sulla mia opinione ma bensì facendo una sorta di sondaggio tra gli articoli scritti dai miei colleghi blogger e altri siti del settore.
Ecco quello che è risultato


5) "American Psycho" di Bret Easton Ellis


Tra i cinque migliori libri horror di sempre il quinto in ordine di classica è risultato essere “American Psycho” di Bret Easton Ellis, pubblicato nel 1991 e dal quale è stato creato un omonimo film del 2000 con protagonista Christian Bale.
La storia ( che conoscevo anche io proprio tramite la trasposizione cinematografiche che vede nel cast anche uno dei miei special idol, Jared Leto) è ambientata a New York a metà degli anni ‘80.
Patrick Baterman, yuppie di Wall Street di ventisette anni laureato ad Harvard è la vera persofinificazione della superficialità.
Ha una ragazza ricca e bellissima, delle amanti di vario genere e un gruppo di amici esattamente tale e quali a lui. Giudica le persone a seconda degli abiti che indossano, fa lunghe sedute in palestra per poi passare notti a base di sesso, alcol e cocaina nei locali più esclusivi di Manhattan, in cui però regolarmente si annoia.
Fin qui nulla di particolarmente spaventoso ma pian piano nel corso del romanzo emerge un altra anima del protagonista e il ricco ed elegante ragazzo della porta accanto si trasforma in un terribile mostro omicida, uno spietato torturatore a tal punto che la vita quotidiana si fonde a queste angoscianti pulsioni fino a creare un cocktail micidiale.
Romanzo horror/thriller che mischia psicologia e satira (si cita anche Donald Trump, anche se in una veste ben diversa da quella che ricopre adesso) che punta su una paura che spesso teniamo a sottovalutare; Il pericolo maggiore può arrivare proprio da chi meno te lo aspetti.


4) "Cabal" di Clive Barker




Clive Barker è considerato uno dei maggior esponenti del genere horror, infatti mi è stato difficile scegliere una sola sua opera da inserire all'interno della classifica, da quello che ho intuito avrei dovuto farne una solamente su di lui.
Alla fine, cercando e ricercando la scelta è ricaduta su “Cabal”, che si piazza al quarto posto.
Scritto nel 1988 racconta di Aaron Boone, un ragazzo di Calgary, in Canada, che soffre si un disturbo mentale che lo spinge a rivolgersi ad uno psichiatra di nome Decker.
Proprio lo psichiatra durante le sue sedute lo rende partecipe di una serie di terribili omicidi avvenuti nel luogo negli ultimi mesi di cui probabilmente proprio lo stesso Boone è artefice.
Il ragazzo allora, distrutto dalla colpevolezza, prima prova a togliersi la vita poi decide di scappare e trovare rifugio in una vecchia necropoli, habitat di tutti quei mostri una volta umani.
Horror adatto per chi ama la fantascienza e le scene tipicamente crenti





3) "Dracula" di Bram Stoker




Non si poteva certo escludere dalla classifica il libro horror più famoso di tutti i tempo, un vero classico della letteratura Dracula è stato scritto dall’irlandese Bram Stoker nel, pensate un po’ 1897, ispirandosi alla figura realmente esistita di Vlad III Principe di Valacchia, più comunemente conosciuto come l’impalatore.
La vicenda è narrata sottoforma d scirtti di vari personaggi del romanzo e inizia il 3 maggio 1890 con il giovane avvocato Jonathan Harker, inviato in Transilvania dal suo capo per occuparsi dell’acquisto di un’abitazione a Londra fatto da un nobile, appunto, il Conte Dracula.
Subito dopo il suo arrivo il giovane viene subito messo in guarda dalla popolazione che gli consiglia vivamente di stare più alla larga possibile dal Conte ma Jonathan non crede alle superstizioni e continua con il suo lavoro. Con un passare dei giorni però lentamente alcuni particolari terrificanti mettono in allerta l’avvocato che presto sarà destinato a scoprire la terribile verità sul Conte, in realtà un terribile mostro che si nutre di sangue, deciso a decimare l’nghilterra per sanare la sua fame di eternità.
Il capistipide di tutte le storie sui vampiri, non va mai fuori moda e ancora oggi è capace di farci tremare di paura.



2) "Io sono leggenda" di Richard Matheson






Altro immenso pilastro della letteratura horror, Richard Matheson è considerato da tutti gli amanti del genere come un vero genio, non per nulla Stephen King ha dichiarato di aver preso proprio ispirazione dal suo stile per creare le sue famosissime storie.
“Io sono leggenda”, che forse molti conosceranno per la celebre trasposizione cinematografica che vede come protagonista Will Smith, è stato scritto nel 1957 ed è conosciuto anche con il titolo "I vampiri".
Prendendo spunto dal "Dracula" di Tod Browing, Matheson crea un mondo post apocalittico popolato da esseri mostruosi dove l’unico uomo rimasto Robert Neville cerca disperatamente di sopravvivere.
Da non perdere!






1) "It" di Stephen King



Lo ammetto, so perfettamente che può sembrare banale ma chi altro poteva conquistare il primo posto in questa classifica se non l’unico e impareggiabile Stephen King?!
Moltissimi i suoi libri horror che meriterebbero di stare su questo gradino ma quello che ho scoperto essere il migliore è proprio quello di cui si è parlato di più in questo ultimo periodo per via del rifacimento cinematografico del suo film creato nel 1997.
Si tratta ovviamente di "It", celeberrimo horror pubblicato nel 1986, parla di sette amici proveniente dalla fittizia città di Derry nel Maine racconta attraverso due diversi periodi temporali una del 1956/57 e l'altra nel 1984/85, e parla di questo terribile demone muta forma conosciuto appunto con il nome di It che si risveglia dopo ventisette anni e assume le sembianze del clown Pennyweise
Una storia che ha segnato intere generazioni e che non da segno di voler smettere di farlo. 
Senza dubbio la migliore lettura per questa notte del terrore.




Spero che questa speciale rubrica vi sia piaciuta!
Domani tutto torno alla normalità quindi questa notte date sfogo alla parte più nascosta di voi!

Nessun commento:

Posta un commento