lunedì 23 ottobre 2017

Recensione; "L'ombra del vento" di Carlos Ruiz Zafòn

Buon lunedì amici lettori!
Da qualche giorno ho finito di leggere "Il gioco dell'angelo" e prima di farvi conoscere il mio commento mi sembra corretto scrivere due parole sul primo capitolo della serie del Cimitero dei Libri Dimenticatici, che ho letto lo scorso mese; il bellissimo "L'ombra del vento"




Titolo: L'ombra del vento
Autore: Carlos Ruiz Zafòn
Paese: Spagna
Titolo originale: La sombra del viento
Genere: thriller
Pagine: 439
Casa editrice: Mondadori
Anno di pubblicazione: 2002
Prezzo di copertina: 12.50 euro, lo trovate anche in versione economica Oscar Mondadori
Ebook: 7.99 euro




Daniel Sempere ha solo dieci anni quando suo padre, gestore di una libreria di Barcellona, lo porta per la prima volta nel Cimitero dei Libri Dimenticati, un posto magico e assolutamente segreto dove il vecchio guardiano Isaac, conserva tutti quei libri che in qualche modo sono andati perduti.
È proprio in mezzo a tutti quei bellissimi libri che Daniel trova quello che sarà destinato a cambiargli la vita per sempre; “L’ombra del vento” un opera di Juliàn Carax.
Sono tanti i misteri dietro questo fantomatico scrittore, vissuto forse a Barcellona, forse a Parigi, forse morto in un duello, forse in un lurido vicolo, e Daniel, che ha perduto una parte di sé nelle pagine del suo romanzo, da quel momento in poi decide di dedicare la sua vita cercando di scoprire la verità e risolvere i misteri che lo circondano. Chi era davvero Juliàn Carax? Che cosa gli è successo? Come mai dei suoi romanzi rimane solo una copia, mentre tutte le altre sono state bruciate da un uomo che si fa chiamare come un personaggio del suo ultimo libro? Chi è realmente l’uomo senza volto che si aggira di notte? È davvero ciò che fa credere? È davvero il diavolo?
Daniel, insieme ai suoi fidati amici, si addentrerà sempre di più una storia che lo porterà dove un semplice ragazzo come lui non dovrebbe stare e scoprirà realtà capaci sia di metterlo in serio pericolo sia di dargli l’occasione di scoprire un po’ di più su alcune parti nascoste di sé.


Nel corso degli ultimi anni avevo spesso sentito parlare di Carlos Riuz Zafòn e la sua serie di opere, in ultimo luogo da una mia amica lettrice che qualche mese fa, incontrandoci, mi aveva raccontato di avere iniziato a leggere questi romanzi e di apprezzarli moltissimo.
Casualemtne qualche giorno dopo, su una bancherella di libri usati ho trovato il primo libro della serie e senza indugiare l’ho subito acquistato.
Devo dire di aver preso un ottima decisione e che tutte le critiche positive su questo romanzo erano assolutamente meritate.
“L’ombra del vento” è romanzo impegnativo, la trama e complessa, con un’intricata rete d personaggi e vicende, ma lo scrittore è stato magistrale nel creare uno stile incredibilmente scorrevole capace di far viaggiare comodamente senza alcun sforzo il lettore nelle sue oltre 400 pagine.
La storia narrata nel libro, in special modo quella di Julian Carax, mi ha ricordato vagamente quella del “Il conte di Montecristo”, libro che ho amato moltissimo. Forse è per questo che mi è piaciuta così tanto, o forse per le parti capaci di farmi scorrere un brivido lungo la schiena, o meglio ancora per via dei personaggi, capaci di farsi amare (come Fermìn o Miguel) oppure odiare (come Clara e soprattutto l’ispettore Fumero), resi così reali da pensare a loro come persone vere e non come figure di fantasia.
È un libro che consiglio vivamente a chi ancora deve leggerlo, in particolare se amate i thriller e le letture che fanno tenere il fiato sospeso fino alla fine.


Voto:  8/10

Frase: “Quando morirò tutto ciò che avrò sarà tuo..” “A parte i sogni”



Carlos Ruiz Zafòn nasce a Barcellona il 25 Settembre 1964 e dal 1996 vive a Los Angeles dove lavora come sceneggiatore.
Ha iniziato la sua carriera come scrittore nel 1993 scrivendo libri per bambini e ragazzi e ha esordito nella letteratura per adulti nel 2002 con la pubblicazione di "L'ombra del vento", primo dei suoi grandi successi che lo hanno portato al successo mondiale.
"L'ombra del vento" è il primo della serie del Cimitero dei Libri Dimenticati di cui fanno parte anche "Il gioco dell'angelo", "Il prigioniero del cielo" e "Il labirinto degli spiriti".
Di sua pubblicazione anche la Trilogia della Nebbia ("Il principe della nebbia", "Il palazzo della mezzanotte", "Luci di Settembre") e "Marina".






Nessun commento:

Posta un commento