martedì 1 ottobre 2019

Segnalazione Thrillernord; Nuove Penne; "La baia del fenicottero" di Riccardo Marchetto

Rimaniamo sul tema segnalazioni, rimaniamo con il mio amato gruppo Thrillernord ma ci spostiamo in una nuova sezione, quella delle "Nuove Penne", l'interessante rubrica che il sito dedica agli autori emergenti. Durante il mese di Settembre mi sono ritrovata a leggere anche un romanzo scritto da un giovane autore, Riccardo Marchetto, che con il suo "La baia del fenicottero" è stato capace di sorprendermi e coinvolgermi con una storia a tratti decisamente assurda ma capace di far provare tante emozioni differenti. Qui sotto vi lascio la scheda libro, la trama e il link di Thrillernord dove potrete leggere sia la recensione completa sia una piccola intervista che ho avuto modo di fare con l'autore.




Titolo: La baia del fenicottero
Autore: Riccardo Marchetto
Paese: Italia
Genere: Giallo
Pagine: 218
Anno di pubblicazione: 2018
Casa editrice: WLM
Prezzo di copertina: 17 euro copertina flessibile
Ebook:  3.91 euro, disponibile con KU
Link per l’acquisto Amazon e ibs








Trama: 
Nina è una surfista di diciotto anni. Durante le vacanze di Natale, a insaputa dei genitori, parte dalla Sardegna a bordo di un vecchio furgone per raggiungere il Delta del Po, sua terra d’origine. L’intento è fare surf nella stessa baia in cui, quattordici anni prima, suo fratello scomparve in circostanze misteriose. Quello che doveva essere un viaggio di formazione si trasforma presto in un incubo quando, tra le onde, Nina trova il cadavere di una ragazzina di cui apparentemente sembra non importare a nessuno. Stanca di non essere presa sul serio e dominata da un bruciante desiderio di avventura, decide di scendere in campo per riportare a galla la verità. Per farlo, però, dovrà immergersi in un territorio ostile, dove ogni cosa sembra sopravvivere in un letargo forzato, celato da uno spesso strato di nebbia. Ben presto Nina capirà che nulla è come appare. Le paludi salmastre e le spiagge deserte custodiscono un via vai di traffici inquietanti al limite dell’assurdo. Per arrivare in fondo, la ragazza sarà costretta a confrontarsi con una serie di personaggi surreali e con l’ingombrante presenza del proprio passato, in una discesa improbabile negli abissi della condizione umana.




Voto: 7.5


Riccardo Marchetto nasce a Ferrara nel 1988. Nel 2007 si diploma in Ragioneria all’istituto tecnico Vincenzo Monti di Ferrara. Nel 2009 frequenta l’Accademia del Cinema di Bologna da cui viene radiato dopo pochi mesi. Nel 2015 vince il Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador con il lungometraggio “Haifai”. Nel 2017 vince la menzione speciale del Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador con il cortometraggio “Rearviewmirror”. Nel 2018 vince il Premio Giallo Indipendente con il romanzo inedito “La baia del fenicottero”.

Nessun commento:

Posta un commento