giovedì 3 ottobre 2019

Recensione; "Intorno al mondo con Zia Mame" di Patrick Dennis

Buongiorno amici lettori!
Eccomi pronta a parlare di libri e a recuperare le letture di Settembre che ancora mancano all'appello; tra queste figura "Intorno al mondo con Zia Mame" di Patrick Dennis, seguito del celebre "Zia Mame". Qui sotto potete trovare la mia recensione completa!





Titolo: Intorno al mondo con Zia Mame
Autore: Patrick Dennis
Paese: Stati Uniti
Titolo originale: Around the World with Auntie Mame
Genere: Romanzo
Pagine: 349
Prima pubblicazione: 1958
Casa editrice italiana: Adelphi
Anno edizione: 2011
Prezzo di copertina: 19.50 euro copertina flessibile
Link per l’acquisto Amazon e ibs







Gli accordi erano chiari; Zia Mame avrebbe avuto il permesso di portare il piccolo Michael nella sua avventura ai confini del mondo, a patto di riportarlo a casa entro l'inizio della scuola. Peccato che siano passati quasi due anni e che nè il bambino nè la fantastica zia si siano ancora fatti vivi. Preoccupata per la mancanza di notizie che si protrae da diversi mesi, Pegeen sta iniziando a perdere la speranza di poter rivedere un giorno il suo bambino ma Patrick, che conosce meglio tutti le stranezze di Zia Mame, persevera nel tranquillizzarla iniziando a raccontarle dello strabiliante viaggio intorno al mondo che lui stesso aveva fatto con la zia quando era solo un ragazzo. Da Londra a Parigi, dal Medio Oriente alle montagne austriache tra episodi assurdi e soprattutto tante risate.


Come tanti lettori anche io a mio tempo sono stata piacevolmente colpita dal personaggio di Zia Mame, una donna decisamente fuori dal comune che porta i suoi famigliari (nel particolare i suoi due nipoti, prima Patrick e poi il di lui figlio Michael) in pittoresche e fantasmagoriche avventure. Quindi non ho potuto resistere alla tentazione di leggere anche questo libro in cui tutti i personaggi amati ritornano per raccontare una nuova strabiliante vicenda. Edward Everett Tanner III, l'autore che si nascondere dietro lo pseudonimo di Patrick Dennis, ancora una volta narratore del romanzo, presenta anche in questo caso una scrittura decisamente molto scorrevole e divertente; caratteristica fondamentale dei suoi romanzi è proprio l'ironia e un personaggio così particolare come Zia Mame poteva inventarlo solo una persona con una mente come quella di quest'autore. Anche in questo secondo capitolo si ride moltissimo e lo si faccia viaggiando con la fantasia ed immaginando i personaggi immersi nelle tantissime assurde situazioni nei quali solo loro sanno cacciarsi. La cosa che però non mi ha permesso di apprezzare questo libro come avrei voluto è che forse tutto questo bisogno di avere un vero e proprio seguito di "Zia Mame" non si sentiva un granché. O per meglio dire, magari ci sarebbero potuti stare dei racconti o un romanzo breve ma quasi quattrocento pagine risultano un po' troppe e a lungo andare le situazioni, seppur divertenti, finiscono per diventare un po' banali e ripetitive. Non si può non apprezzare la freschezza di questa opera, non che un finale come ciliegina sulla torta ed è per questo che il mio giudizio finale non è del tutto negativo. Cara Zia Mame, è stato davvero bello conoscerti, porterò sempre un po' della tua follia in viaggio con me.

Voto: 6


Patrick Dennis è il più celebre pseudonimo di Edward Everett Tanner III nato ad Evenston il 18 maggio 1921 e deceduto a New York il 6 novembre 1976. Nella sua carriera ha pubblicato sotto vari pseudonimo ben sedici romanzi, alcuni dei quali diventati best seller e ritenuti ancora oggi dei piccoli capolavori della letteratura umoristica americana. Come Patrick Dennis ha pubblicato uno dei suoi romanzi più famosi "Zia Mame", a cui ha fatto seguito "Intorno al mondo con Zia Mame".

Nessun commento:

Posta un commento