mercoledì 28 febbraio 2018

Recensione; "Infelici e contenti. Sull'arte di rovinarsi la vita" di Nerosfina

Buona sera amici lettori!
Siamo giunti all'ultimo giorno di questo breve e freddo Febbraio e, prima di buttarci a capofitto nella consueta classifica, ecco a voi l'ultima recensione del mese.
"Infelici e contenti. Sull'arte di rovinarsi la vita" libretto scritto da un anonimo autore con il pittoresco nome d'arte di "Nerosfina". Ho trovato questo libro grazie ad un'offerta lampo di Amazon e ciò che ho trovato è stata un esperienza incredibilmente piacevole e assolutamente divertente.
Ecco la mia recensione.



Titolo: Infelici e contenti. Sull'arte di rovinarsi la vita
Autore: Nerosfina
Paese: Italia
Genere: Saggio/ Romanzo ironico
Pagine: 70 
Casa editrice italiana: Castelvecchi
Anno di pubblicazione: 2016
Prezzo di copertina: 9 euro copertina flessibile
Ebook: 4.99 euro
Link per l’acquisto Amazon e ibs







"E vissero per sempre felici e contenti". Così inizia la maggior parte delle favole che abbiamo ascoltato da bambini ed è proprio a partire della tenere età che tutti noi abbiamo imparato che il vero ed unico senso della vita è raggiungere quella strana e fantastica cosa che tutti chiamiamo felicità. Ma tutto questo non fosse che una terribile bugia? Se il vero obbiettivo da raggiungere fosse la più totale e spietata infelicità? Nerosfina ci porta insieme a lui a porci queste importanti domande e in questo libretto, a metà tra il saggio, il romanzo ironico e il manuale, non solo prova a farci aprire gli occhi ma ci mostra anche i passi fondamentali per assicurarci la perfetta riuscita del percorso che tutti noi chiamiamo vita; essere infelici.
Autocommiserarsi, allontanarsi dalla realtà e dagli affetti, prendere appunti su tutte le cose brutte che ci sono capitate e soprattutto che ci capiteranno, questi sono solo alcuni dei consigli che l’autore si sente di darci, un una sorta di dovere nei confronti dell’umanità. Già a leggere solo la trama ho pensato che questa lettura potesse essere irresistibile, sensazione totalmente confermata nel corso della lettura.

Ironia, sketch, imprevedibili associazioni e inevitabili realtà si sprecano nelle sue pagine, capici di farsi passare un paio di ore di spensieratezza e di farci scappare qualche risata. Una boccata d’aria fresca, coronata da una fantastica rivelazione finale, in un mondo che, come ben sappiamo, si prende sempre troppo sul serio.

Voto: 7

Frase: "Insomma, qualsiasi cosa succeda, quando non sapete cosa fare, anzitutto deprimetevi, poi si vedrà"


Nerosfina vive a Roma. Ha studiato molto, collezionando innumerevoli e inutili titoli accademici. Oggi si occupa
soprattutto di aiutare le persone a tirar fuori il peggio di sé. Lavora prevalentemente la domenica e nei giorni festivi. Partecipa a molti funerali e pochi matrimoni. Veste sempre di nero.



Nessun commento:

Posta un commento