mercoledì 14 febbraio 2018

Speciale San Valentino; Le cinque migliori storie d'amore



Buongiorno carissimi amici lettori e soprattutto buon San Valentino a tutti!
Ah, la festa degli innamorati (e non dei fidanzati, ci tengo anche quest'anno a precisare perchè tra le due cose c'è una bella differenza)! Ah, lo struggimento, i batticuore, il semplice e unico Amore, con la a maiuscola!
E noi che di un particolare tipo di amore (quello per i libri ovviamente!) ne sappiamo qualcosa, di cosa potremmo parlare se non delle più belle storie d'amore?!
Come forse sapete, non sono propriamente un amante dei romanzi rosa quindi i cinque romanzi che troverete in questa mia speciale classifica non saranno totalmente romantici ma tratteranno di alcuni tipi d'amore un po' diversi ma comunque assolutamente meravigliosi.
Ebbene, cosa aspettiamo? Pronti, partenza, via!




Quinto posto; "Le notti bianche" di Fedor Dostoevskji

Romanzo breve scritto per la prima volta nel 1848, "Le notti bianche" è considerato ancora oggi una delle storie più romantiche di sempre. Il protagonista è un ragazzo, un sognatore, che durante una passeggiata notturna sul lungofiume di San Pietroburgo, incontra una ragazza in lacrime, Naste'nka. I due saranno poi destinati ad incontrarsi per quattro notti e in questo tempo si apriranno l'una all'altro legando le loro vite indissolubilmente







Quarto posto; "Le pagine della nostra vita" di Nicholas Sparks

Sì, lo so, avevo detto che non sarei stata troppo zuccherosa ma, andiamo, come potevo non inserire Nicholas Sparks, soprattutto con una dei suoi più famosi romanzi da cui è stato tratto un film meraviglioso?! "Le pagine della nostra vita" è stato scritto nel 1996 e racconta la storia di due giovani, Noah ed Allie. Appartenenti a due classi sociali opposte, i due ragazzi si incontrano per caso e finiscono per innamorarsi ma sono destinati a lasciarsi.
L'amore quello vero però non finisce mai, e attraverso mille strade diverse, li terrà uniti per tutta la vita.








Terzo posto; "I segreti di Brokeback Mountain" di Annie Proulx

Scritto nel 2005, questo breve romanzo racconta la tormentata storia d'amore di due uomini, Ennis e Jack, nata sulle alte montagne americane e, tra mille sensi di colpa e divieti, portata avanti con coraggio per tutta la vita.
Diventato famoso per il meraviglioso film, merita assolutamente di essere inserito in questa classifica perché un amore così vero e forte come quello che lega i due protagonisti, io, sinceramente non l'ho trovato in nessun'altra storia.








Secondo posto; "Storia d'inverno" di Mark Helprin

Anche da questo libro è stato tratto un film straordinario, ma mi era davvero impossibile non inserirlo in classifica.
Romanzo scritto nel 1983 in seguito alla morte della moglie dell'autore, "Storia d'inverno" racconta la bellissima storia di Peter Lake, modesto ladro di una magica New York dei primi del Novecento, e della giovane Beverly, discendente di una famiglia di alto rango gravemente malata di consunzione.
Libro decisamente impegnativo per il grande numero di pagine ma capace di regalare emozioni fortissime grazie ad una storia che parla dell'amore nella sua forma più pura.





Primo posto; "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen

Signore e signori, l'unica e sola regina delle storie d'amore.. Jane Austen! Di sua pubblicazione avrei potuto trovare almeno tre romanzi da inserire in classifica ma alla fine la mia scelta è ricaduta su questo perchè è quello a cui personalmente sono più legata. La storia, scritta per la prima volta nel 1813, vede come protagonista Elizabeth, secondogenita della famiglia Bennet, e la sua tormentata storia con il giovane e bel Darcy, ricco gentiluomo.
Una storia intramontabile che non poteva che aggiudicarsi il primo posto.





Cosa ne pensate di questa nuova speciale classifica? Siete d'accordo con me con i libri scelti?
E soprattutto, a vostro parere, qual'è la più bella storia d'amore di tutti i tempi?
L'appuntamento è per domani con la recensione di un libro che aspettavo di leggere da tantissimo tempo!



Nessun commento:

Posta un commento