lunedì 24 giugno 2019

Recensione; "Cuore d'inchiostro" di Cornelia Funke

Buon lunedì a tutti amici lettori!
Questa settimana concluderà il caldissimo mese di Giugno e quindi sarà ricchissima di segnalazioni, recensioni e rubriche per recuperare tutte le cose lasciare in sospeso.
Inizio subito con una recensione che riguarda un libro che desideravo leggere da un po' e che ho portato con me nel mio weekend a Bolzano; sto parlando di "Cuore d'inchiostro" il primo libro della trilogia del Mondo d'inchiostro di Cornelia Funke, un romanzo che si inserisce nella letteratura per ragazzi ma che può essere davvero adatto a tutti, l'importate è avere un grande amore per il libri.
Qui sotto trovate la mia recensione!




Titolo: Cuore d'inchiostro
Autore: Cornelia Funke
Paese: Germania
Titolo originale: Tintenherz 
Genere: Romanzo per ragazzi
Pagine: 504
Prima pubblicazione: 2003
Casa editrice italiana: Mondadori
Anno edizione: 2018
Prezzo di copertina: 11.50 euro copertina flessibile, disponibile in varie edizioni 
Ebook: 4.99 euro
Link per l’acquisto Amazon e Ibs




Fin da quando ne ha memoria, Maggie sa quanto importanti siano i libri; sa quanto potere possano avere. Glielo ha insegnato suo padre Mo, che di mestiere fa il rilegatore. Ma ciò che ancora non sa è che l'amato padre le ha nascosto una cosa importante e decisamente pericolosa; Mo è infatti dotato di un magico e allo stesso terribile potere, portare nel mondo reale i personaggi dei libri. Ciò che può sembrare in apparenza una dote che tutti i lettori vorrebbero avere si rivela essere una vera e propria maledizione quando alla loro porta giunge Dita di Polvere, uno dei personaggi giunti dal misterioso libro "Cuore d'inchiostro" che suo padre ha portato nel mondo reale ben nove anni prima, per informagli che lo spietato Capricorno è sulle tracce di Mo per sfruttarlo per mettere in atto il suo piano diabolico e quando il padre rivela a Maggie la verità sulla sorte di sua madre, scomparsa proprio nove anni prima, nell'esatto momento in cui il suo dono è emerso con tutta la sua prepotenza.


"Cuore d'inchiostro" è in primo luogo un romanzo per gli amanti dei libri che non potranno non rimanere stregati da questa storia magica e terrificante. Ogni lettore non starebbe più nella pelle se potesse portare in vita i personaggi dei suoi libri preferiti, parlare con loro, andare insieme a vivere una bella avventura. Ma di certo non si pensa a quanto questa possa avere delle conseguenze negative che si rivoltano sui personaggi con tutta la loro potenza. La narrazione è condotta da Maggie, una ragazzina tredicenne, cresciuta dal padre in un mondo pieno di libri e questo dona a tutta la lettura una bella nota di freschezza anche se l'autrice non si fa scrupoli ad affrontare tematiche alle volte anche decisamente scabrose; c'è tanta tristezza in questo libro, che viene fuori quando si rompe la bolla di magia e d'incanto, così come tanta crudeltà ed angoscia. I personaggi sono sicuramente la parte migliore di tutta la lettura ed il fatto che si crei un vero e proprio libro nel libro lo rende assolutamente unico nel suo genere; Capricorno, Dita di Polvere, Basta, Maggie, Mo, Elinor, Fenoglio, Farid, sono tutti personaggi ben caratterizzati (anche se per alcuni di loro rimangono dei punti in sapienti punti in sospeso, necessari per proseguire nella trilogia) e tutti lasceranno qualcosa nel animo dei personaggi. Pur essendo un romanzo per ragazzi questo libro mi ha davvero ammaliato, attirando tutta la mia attenzione e portandomi con sè in un avventura piena di colpi di scena ed azione. Non vedo davvero l'ora di proseguire nella trilogia e nel frattempo ve lo consiglio caldamente, soprattutto se siete adolescenti, ma anche no

Voto: 8

Frase: "Vorrei riuscirci anch’io. Vorrei poterli fare uscire, toccarli, tutti quei personaggi, quei fantastici personaggi. Vorrei che scivolassero fuori dalle pagine e si sedessero vicino a me. Vorrei, vorrei, vorrei.."


Cornelia Funke è nata il 10 dicembre 1958 a Dorsten, in Germania. Dopo aver studiato pedagogia ha lavorato per tre anni con i bambini socialmente svantaggiati. Per un periodo ha illustrato libro per l'infanzia per poi lanciarsi come scrittrice e pubblicando in Germania due serie per bambini. In Italia ha fatto la sua comparsa con "Il cavaliere dei draghi" e "Il re dei ladri" ma il successo è arrivato con la trilogia del Mondo d'inchiostro composta da "Cuore d'inchiostro", "Veleno d'inchiostro" e "Alba d'inchiostro". Di sua pubblicazione anche la serie del "Mondo oltre lo specchio" di cui in italia è possibile trovare i primi tre capitolo "Reckless, lo specchio dei mondi", "Fearless, il mondo oltre lo specchio" e "Heartless, il nemico immortale".










Nessun commento:

Posta un commento