giovedì 13 giugno 2019

Recensione; "Oracoli" di Alessandra Leonardi

Buon giovedì a tutti amici lettori!
Eccomi pronta anche oggi per parlarvi di libri e nello specifico di una lettura che è stata davvero capace di sorprendermi all'inizio alla fine. Sto parlando di "Oracoli" di Alessandra Leonardi di cui già vi avevo parlato una una delle segnalazioni settimanale di NPS Edizioni, di cui la casa editrice sotto mia richiesta ha accettato gentilmente di mandarmi una copia. Fin da quando ve ne avevo parlato ho provato una grande curiosità per questa breve raccolta di racconti e ora posso affermare che è riuscito addirittura a superare le mie aspettative. Qui sotto la mia recensione!




Titolo: Oracoli
Autore: Alessandra Leonardi
Paese: Italia
Genere: Raccolta di racconti
Pagine: 100
Casa editrice: NPS Editori
Prezzo di copertina: 10 euro copertina flessibile
Ebook: 1.99 euro
Link per l'acquisto NPS Edizioni e Amazon







"Oracoli" è una breve ma ricchissima raccolta di racconti in cui l'autrice ci porta a compiere un vero e proprio viaggio tra i popoli più importanti che hanno abitato la nostra penisola alla scoperta dei riti e delle cerimonie che facevano parte delle importantissime pratiche di divinazioni, al tempo colonna centrale su cui si svolgeva la vita. Nel primo racconto, "Porpora" conosciamo la storia di Akebr, un ragazzino undicenne appartenente al popolo dei Fenici che si troverà a compiere un estenuante viaggio verso la salvezza insieme alla madre e al fratellino di pochi mesi per scappare dal volere del padre, mercante e commerciale, deciso a sacrificare proprio il figlio minore nella cerimonia annuale che il suo popolo fa in onore del dio Baal Hammon. Ne "Il dono dell'aruspice" entriamo a far parte di una vera e propria scuola dove venivano insegnati ai giovani adepti le arte divinatorie grazie al racconto di un ragazzo entrato a far parte del collegio degli aruspici, coloro che erano in grado di predire il futuro attraverso il volo degli uccelli, i fulmini e le interiora degli animali sacrificati. "Sibilla" racconta invece di Daphne, una giovane appartenente ad una ricca famiglia originaria dell'Ellenia, che dovrà compiere un viaggio per consultare la potente sibilla e scoprirà il suo nuovo destino. Ed infine, con "I libri fatati" approdiamo a Roma dove si svolge la storia di Claudia, una giovanissima vestale che per amore di un giovane decmviro contravverrà alle più alte regole e sarà destinata ad una fine atroce. Se mi doveste credere quale racconto mi sia piaciuto di più sinceramente non saprei dirvelo perchè ognuno di essi mi ha lasciato qualcosa; attraverso il filo conduttore che li unisce Alessandra Leonardi crea attraverso i sue racconti una sorta di crescendo di emozioni capace di sconvolgere chi legge ed impedirgli di staccargli dalle pagine. I racconti sono di fantasia ma appare sempre presente l'attenzione storica con cui sono ricostruiti, l'autrice fa molti riferimenti storici, usa sempre il nome antico della città e dei posti in cui le quattro storie sono ambientate e questo permette il lettore di entrare a stretto contatto con la vita antica e conoscere qualcosa di più sulle pratiche, a volte terrificanti, che al tempo sancivano la vita delle persone. Una lettura che io straconsiglio, soprattutto agli amanti della storia antica.

Voto: 8

Frase: "Gli Dei sembrano aiutarci, ci mandano segnali, ci parlano, esigono da noi preghiere e sacrifici, ma alla fine nulla cambia, siamo burattini nelle loro mani capricciose. Sempre e comunque"



Alessandra Leonardi nasce nel 1969 a Roma, dove risiede tuttora. Ha svariati interessi, tra cui il cinema e le serie tv, soprattutto di genere fantastico, i fumetti, i viaggi, l’archeologia, la storia antica e la mitologia. Dalla passione per il fantastico, i miti e la storia è nata l’antologia “Oracoli”Ha in precedenza pubblicato diversi racconti e poesie contenuti in varie antologie e sillogi.













1 commento: