venerdì 1 marzo 2019

Recensione; "Le storie d'amore che hanno cambiato il mondo" di Gilbert Sinouè

Il ritardo accumulato non permette pause quindi eccomi qui anche questa sera per parlarvi delle letture del mese appena trascorso. Come tutti ben sappiamo Febbraio è il mese d'amore e io, seppur non avendo un indole particolarmente romantica, ho voluto adeguarmi lanciando alla scoperta di una raccolta di racconti basato sui più grandi amori della storia del mondo; "Le storie d'amore che hanno cambiato il mondo" di Gilbert Sinouè è metà saggio metà romanzo e cavalca i secoli e i paesi di tutto il mondo per mostrarci che a volte l'amore è davvero la forza più potente di tutte. Ecco qui la mia recensione!




Titolo: Le storie d'amore che hanno cambiato il mondo
Autore: Gilbert Sinouè
Paese: Francia
Titolo originale: 12 passions amoureuses qui ont changé l'histoire
Genere: Saggio/Raccolta di racconti
Pagine: 350
Anno di pubblicazione: 2016
Casa editrice italiana: Neri Pozza
Prezzo di copertina: 18 euro copertina flessibile, 10 euro copertina rigida
Ebook: 9.99 euro
Link per l’acquisto Amazon e ibs



Dodici storie d'amore. Dodici stralci di epoche e i paesi diverse. Dodici testimoniante di come l'amore, certe volte, sia davvero capace di cambiare le sorti del mondo; Dom Pedro, il principe portoghese del 1300, che per amore della bella Inés De Castro diede vita ad una grande e sanguinosa guerra contro suo padre Alfonso IV; Frida Khalo e la sua viscerale e tormenta unione con l'infedele marito Diego Rivera nel Messico di arte e colori della prima metà del 1900; Il coraggioso Ammiraglio Nelson e la sua torbida storia extraconiugale con Lady Hamilton, moglie dell'ambasciatore inglese nel regno di Napoli; Il principe d'Inghilterra Edoardo VIII che per amore di Wallis Simpson ha rinunciato al trono; la bella e capricciosa Edith Piaf e la sua storia con il pugile Marcel Cerdan, mantenuta segreta ma responsabile della prematura morte del campione; l'amore omosessuale tra Paul Verlaine ed il giovane e ambizioso Arthur Rimbaud; L'indimenticabile unione tra Richard Burton e la bellissima Elizabeth Taylor; e ancora Jawaharlal Nehru e Lady Mautbatten, Fryderyk Chopin, Victor Hugo e Juliette Drouet, August Rodin e Camille Claudel ed infine il principe indiano Shah Jahan che per amore della sua amara Mumtaz ha fatto erigere uno dei monumenti più belli del mondo. Gilbert Sinouè ci parla di loro e lo fa con garbo e rigore da studioso ma senza ignorare l'importanza emozionale delle loro storie. Queste dodici storie raccontano di amori travagliati, molti extraconiugali, visti di mal occhio, alcune volte anche finite in tragedia. Ognuna di esse però non può che colpire per la sua intensità e gravità, come solo le storie davvero vissute possono essere. Se devo trovare un piccolo neo in questa opera è che che mi aspettavo di conoscere delle storie che avesse davvero cambiato le sorti del mondo ma solo alcune di quelle scelte hanno avuto un vero e proprio ruolo all'interno della storia, come per l'Ammiraglio Nelson e Lady Hamilton, Ines de Castro e Dom Pedro e, primi fra tutti, Edoardo VIII e Wallis Simpson. Le altre, seppur estremamente d'effetto hanno avuto una conseguenza solo per la vita dei due innamorati. Detto questo l'opera si rivela estremamente interessante, ben fatta e molto piacevole, perfetta per chi ama le storie vere come me e vuole conoscere delle storie d'amore uniche nel loro genere e realmente esistite, nonché assolutamente indimenticabili.


Voto: 7.5




Gilbert Sinoué è nato nel 1947 in Egitto da madre francese e padre egiziano. Dal 1965 vive a Parigi. è autore di un gran numero di romanzi e saggi pubblicati in Italia da Neri Pozza tra cui ricordiamo: "Il libro di zaffiro", "Il ragazzo di Bruges" , "La via per Isfahan"," I giorni e le notti" , e "Il silenzio di Dio" .

Nessun commento:

Posta un commento