lunedì 25 marzo 2019

Recensione: "Ritornare a casa" di Liliana Onori

Buongiorno a tutti!
Una nuova settimana ha inizio e io sono super pronta per parlarvi delle mie ultime letture. Il libro di cui vi voglio parlare oggi deriva dalla collaborazione con un'autrice emergente che conosco già molto bene per aver avuto la possibilità di leggere due altri suoi libri. Sto parlando di Liliana Onori, più volte ospite di questo blog sia con i suoi romanzi sia per la rubrica dedicata alle interviste. Oggi vi parlo del suo romanzo d'esordio "Ritornare a casa" revisionato e tornato in una nuovissima edizione ancora più profonda ed emozionante. Se volete saperne di più, ecco la mia recensione



Titolo: Ritornare a casa
Autore: Liliana Onori
Paese: Italia
Genere: Romanzo
Pagine: 154 
Casa editrice italiana: LibroSì Edizioni
Ebook:  0.99 euro
Link per l’acquisto Amazon e ibs









Mike e Bobby sono amici da sempre, anzi si può dire tranquillamente che si conoscano dal giorno della loro nascita, avvenuta a pochi giorni di distanza nella cittadina di Jules, in Georgia, sotto il controllo della levatrice Maggie che con il tempo è diventata per loro più che una semplice balia. Entrambi segnati da un destino difficile, scappano alla loro condizione rifugiandosi al piccolo aeroporto di Robert, il marito di Maggie dove entrambi iniziano a coltivare la passione per il volo. Ed è proprio la voglia di volare via che per un crudele scherzo del destino giunge a separarli per via di un brutto incidente che spezza l'esistenza di Bobby. Senza l'appoggio del suo compagno, per Mike sarà molto difficile continuare a vivere ma la più terribile azione del padre violento fa sì che lui scelga di scappare via ed iniziare una nuova vita. Solo molti anni dopo sarà costretto a fare ritorno a Jules ed affrontare finalmente i fantasmi del suo passato.


La penna di Liliana Onori crea ancora una volta un romanzo estremamente piacevole e ricco di tante emozioni; dal dolore della perdita alle molestie famigliari, ma anche dall'amore alla voglia di ricominciare e chiudere finalmente con un passato troppo difficile da dimenticare. Come spesso nella vita di chi ha sofferto tanto può succedere, Mike sceglie di covare dentro di sé il dolore e la rabbia per trascorsi che non potrà cancellare e che lo hanno rese la persona sofferente che è oggi. Grazie ad un nuovo amore e ad un affetto sincero però il protagonista si renderà conto che c'è sempre un motivo per ricominciare. Anche in questo romanzo hanno molto importanza i riferimenti storici che si fondono con la vita dei personaggi; vengono citati ad esempio l'attacco di Pearl Harbor e l'indimenticabile concerto di Woodstock. L'autrice è magistrale nel dare vita alle emozioni e alle sensazioni dei protagonisti dando vita ad una narrazione intima che non può non colpire l'animo dei lettori. Anche questa volta, non posso che non consigliarvelo.

Voto: 7.5


Frase: "Il passato non muore mai, plasma i caratteri, genera le paure, trasforma i cuori e le anime delle persone. Il passato è vivo in ogni giorno del presente che viene vissuto, perché non può essere cancellato. e aggirarlo non funziona, bisogna passarci attraverso. è una strada sulla quale si finisce sempre per tornare. Una strada dove niente e nessuno viene perduto a lungo"


Liliana Onori. Il suo amore per i libri e per la scrittura ha radici lontane; da bambina, infatti, creava brevi racconti fantasy per i suoi compagni di scuola. Liliana ha sempre fatto dello scrivere la sua attività principale, cimentandosi in generi diversi fino ad arrivare, nel 2008, alla pubblicazione del romanzo Ritornare a casa” per Aletti Editore. Nel 2015 inizia la sua collaborazione con la casa editrice LibrosiEdizioni con cui, lo stesso anno, pubblica Come il sole di mezzanotte” e il sequel Ci pensa il cielo”. “La prima volta che ho preso una penna in mano” confessa “Ho capito che da quel momento l’unica cosa che avrei voluto fare per sempre era scrivere”

Nessun commento:

Posta un commento