Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà (Italo Calvino)
lunedì 8 gennaio 2018
Parole in musica. Aerosmith "Janie's got a gun"
Buongiorno amici lettori!
In attesa della conclusione della mia lettura corrente, ossia "Il labirinto degli spiriti" di Carlos Ruiz Zafòn, ho deciso di iniziare questa settimana alla grandissima, anche considerato che si tratta della prima settimana ufficiale dopo le feste e quindi un po' di carica serve a tutti.
Cosa può infonderla più di una bella canzone?! Una canzone scritta e suonata da una delle più grandi band mai esistiti?!
Signore e signori, gli Aerosmith! E nello specifico la loro bellissima canzone "Janie's got a gun".
In "Una perfetta sconosciuta", intrigante thriller di Alafair Burke, la protagonista, Alice, si prende gioco dello sprovveduto fidanzato Jeff raccontandogli di essere apparsa nel video di questa canzone, e ovviamente si diverte moltissimo quando lui lo rivede decine di volte cercando di vederla.
La formazione di questo celebre gruppo avvenne con l'incontro tra il chitarrista Joe Perry, il bassista Tom Hamilton e il cantante Steven Tyler, a cui si aggiunsero successivamente gli altri due componenti, il batterista Joey Kramer e il chitarrista Ray Tabano (ideatore anche del logo della band) che andarono a completare, nel 1970, la prima formazione del gruppo. Nel 1971, in seguito al primo concerto tenutasi in una High School in una cittadina del Massachusetts, avviene il primo cambio interno, Bard Whitford subentra a Ray Tabano, che rimarrà comunque sempre vicino alla band.
L'album di debutto, chiamato semplicemente Aerosmith, uscì il 13 gennaio 1973 e anche se non ottenne un grande successo commerciale, fu molto rivalutato negli anni seguenti, venendo considerato come un ottimo esordio per la band nonchè uno tra i primi esempi di hard rock negli Stati Uniti.
Fu nel 1975 che gli Aerosmith esplosero, con l'uscita di "Toys in the Attic", che ad oggi ha venduto otto milioni di copie, la band fu lanciata ufficialmente verso il successo. In seguito alla pubblicazione del sesto album "Night in the Ruts", la band viene stravolta da un altra sostituzione; uno dei principali membri, non che secondo front-men Joe Perry che insieme a Steve Tyler si era guadagnato il nome di "The Toxic Twins", lascia il gruppo a seguito di un litigio e viene sostituito da Jimmy Crespo. Con l'arrivo della fama arrivarono anche i problemi con la droga, che per anni colpirono i membri del gruppo. Ad oggi gli Aerosmith hanno pubblicato ben quindi album di enorme soggetto in cui compaiono ventisette singoli piazzati ai primi quaranta posti di numerose classifiche mondiali, nove al numero uno della Mainstream Rock Tracks. Vincitori di quattro Grammy Awards e dieci MTV Video Music Awards, nel 2001 sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame. Ancora oggi continuano a suonare dal vivo per la gioia del loro affezionatissimi fans, i "Blue Army".
"Janie's got a gun" fa parte dell'album "Pump", uscito nel 1989. Scritta da Steve Tyler e da Tom Hamilton, doveva essere intitolata "Danny's got a Gun" in riferimento ad un amico di Tyler, ma è stato successivamente modificato, come anche l'idea iniziale di ispirarsi ad un articolo di giornale sulle vittime di colpi di pistola, poi associato al tema degli abusi sui minori; la protagonista della canzone, Janie, è infatti una ragazza che si vendica delle molestie sessuali subite dal padre.
Il video musicale a cui si riferisce Alice in "Una perfetta sconosciuta", è stato diretto dal noto regista David Fischer e contiene riferimenti espliciti all'incesto e alla pedofilia. Proprio per alcune scene a dir poco raccapriccianti, soprattutto quelle che riguardano Janie (interpreta da Kristin Dattilo) in seguito alle violenze, non venne trasmesso da diverse emittenti, tra i quali la celebre MTV.
Al link qui sotto potete vedere il video e ascoltare la bellissima canzone.
Aerosmith "Janie's got a gun"
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento