Siamo quindi giunti all'ultimo giorno di questo primo mese del 2018 e, prima di mostrarvi la mia consueta classifica delle letture di Gennaio, volevo parlarvi dell'ultimo libro che ho letto; "Mio fratello rincorre i dinosauri" di Giacomo Mazzariol, la bellissima storia vera di un ragazzo appena maggiorenne che racconta il suo rapporto con il fratello minore Giovani, affetto dalla sindrome di Down.
Ecco la recensione.
Titolo: Mio fratello rincorre i dinosauri
Autore: Giacomo Mazzariol
Paese: Italia
Genere: Romanzo
Pagine: 176
Casa
editrice: Einaudi
Anno
di pubblicazione: 2016
Prezzo
di copertina: 16.50 euro copertina flessibile
Ebook: 7.99 euro
Giacomo ha solo cinque anni quando i genitori informano lui e le due sorelle che presto avranno un fratellino. La gioia è subito tanta perché finalmente potrà avere un compagno di vita, qualcuno con cui crescere, qualcuno a cui insegnare tutto ciò che deve sapere. Le cose improvvisamente però prendono una piega diversa quando mamma e papà lo informano che il nuovo arrivato sarà un bambino "speciale". Speciale. Questa strana parola che lo confonde, lo attira e lo anima di entusiasmo; suo fratello sarà speciale! Sarà un supereroe! È così che un giorno di settembre nasce finalmente Giovanni e Giacomo si rende subito conto della sua diversità, una diversità evidente inanzi tutto nell'aspetto fisico e successivamente anche in quello mentale, una diversità che all'inizio lo affascina ma che è destinata a diventare un problema, fonte di vergogna e sensi di colpa, pian piano che il tempo passa. Attraverso un percorso di crescita, Giacomo si renderà pian piano conto della realtà che vive il fratello, prima allontanandosi e poi entrando in relazione con lui, lasciandogli modo di sconvolgergli la vita e dimostrargli come si vede la vita dal suo speciale punto di vista.
Ho trovato questo libro su uno degli scaffali della mia biblioteca e ho provato da subito una forte curiosità nei confronti della storia che racconta. Lavorando con i bambini sono sempre attratta dai libri che vengono scritti dal loro punto di vista, soprattutto se analizzano fattori chiave nella loro crescita e nella percezione del mondo che li circonda.
Giacomo ha diciannove anni quando decide di scrivere questa storia ma lo fa riuscendo a conservare tutti i pensieri e tutte le emozioni che lo hanno interessato nella sua vita, a partire dalla scoperta dell'arrivo di un fratellino, alla presa di coscienza della sua malattia, fino ad arrivare alla completa accettazione di ciò che suo fratello è ed al completo coinvolgimento nella sua vita.
Crescere con un fratello affetto con la sindrome di Down non è una delle cose più semplici che può capitare nella vita di un ragazzo, sottoposto già di per sé agli sguardi e ai giudizi degli altri e questo traspare perfettamente in tutta la descrizione di quel lungo periodo in cui Giacomo non parlava di suo fratello con i compagni di scuola e con gli amici, oppure non trovata il coraggio di difenderlo dall'attacco dei bulli. Il rapporto che lega i due fratelli però è più forte di qualsiasi difficoltà e alla fine anche Giacomo se ne rende conto, liberandosi dal penso che si porta dentro.
Ho apprezzato moltissimo la scrittura diretta e scorrevole, tipica di uno scrittore così giovane, l'emozione che si respira in un pagina e soprattutto l'anima di questa famiglia, una famiglia come tante, create da persone meravigliose che unite le une alle altre, affrontano i problemi della vita.
Oltre a Giacomo ci sono anche le due sorelle, Chiara e Alice, e soprattutto i genitori, la mamma Katia e il papà Davide, che con la sua ironia e il suo modo di affrontare le situazioni insegna qualcosa non solo al figlio ma anche a tutti noi.
In ultimo, ma ovviamente non per importanza, essendo appunto il protagonista di questa storia, c'è Giovanni. Giovanni e la sua passione per i pupazzi e per i libri sui dinosauri. Giovanni che mostra il suo affetto appena possibile, in ogni modo, Giovanni che ci mostra il suo mondo in ogni atteggiamento. Giovanni che ce ne dovrebbero essere di più al mondo che hanno un cuore grande come il suo.
Un libro unico, perché vero e diretto, che parla di argomenti difficili con una tenerezza incredibile e mi ha donato passaggi veramente splendidi come il discorso del giovane Down alla festa del gruppo o la lettera di Giacomo al defunto nonno. Parti che difficilmente dimenticherò.
Voto: 8
Frase: "Gio era tutto, ma più di ogni altra cosa era libertà. Lui era libero in tutti i modi in cui avrei voluto essere libero io. Gio era tornato ad essere il mio supereroe. E non avrebbe mai smesso di stupirmi"
Giacomo Mazzariol è nato 9 gennaio 1997 a Castelfranco Veneto, dove vive con la sua famiglia.
Nel marzo 2015 ha pubblicato su YouTube un corto intitolato "The Simple Interview" girato insieme al fratello Giovanni, affetto dalla sindrome di Down. Il video ha avuto un successo incredibile, guadagnandosi le prime pagine di diversi giornali e diventando famoso anche all'estero.
"Mio fratello ricorre i dinosauri" è il suo libro, basato proprio sul suo rapporto con Giovanni,
Nessun commento:
Posta un commento