venerdì 5 gennaio 2018

Consiglio per il weekend; "La buona moglie" di Carlo Goldoni

Buon venerdì a tutti carissimi amici lettori!
Ritorna ufficialmente oggi la consueta rubrica del venerdì, che le feste e gli impegni avevano momentaneamente accantonato, ma prima di farvi conoscere quel'è il mio consiglio di lettura per questo weekend vorrei prima dirvi due parole che riguardano la frequenza di pubblicazione dei post qui sul blog. Come forse avrete notato questa settimana non ho mantenuto il ritmo con cui pubblicavo nelle settimane precedenti e per questo c'è un semplice motivo; con l'arrivo dell'anno nuovo ho messo anche io a punto i miei buoni propositi tra i quali figura anche quello di riuscire finalmente a terminare la scrittura del mio nuovo libro. Per farlo però devo necessariamente ridurre almeno in parte il tempo dedicato alla lettura dei libri e alla creazione dei post del blog.
Ma non temete perché rimarrò comunque attiva sia qui che sulla mia pagina Instagram, con le solite recensioni, rubriche e approfondimenti a cui siete abituati.
Detto questo parliamo dell'opera della rubrica di oggi. Il weekend che sta arrivando è quello che porrà ufficialmente fine alle feste e questo ci rattrista veramente moltissimo, anche considerando che alcuni di voi lunedì dovranno tornare sui banchi di scuola, quindi ho cercato di trovare il consiglio di lettura più leggero e piacevole possibile, in modo da addolcire un po' la pillola, e per farlo sono andata a ripescare un mio vecchio grande amore (nato proprio sui banchi di scuola, visto come sono brava a rimanere in tema?), ossia quello per le opere teatrali e in particolar modo per Carlo Goldoni!
"La buona moglie" (seguito di "La putta onorata") è senza dubbio una delle sue commedie che preferisco e invito vivamente ognuno di voi, se ancora non la conoscete, a scoprirla, perché capace di regalare un momento di relax e spensieratezza insuperabile.
Qui sotto la vi lascio scheda e trama. Vi auguro un bellissimo fine settimana, l'appuntamento è per lunedì!


Titolo: La buona moglie
Autore: Carlo Goldoni
Paese: Italia
Genere: Opera teatrale
Pagine: 100
Anno di pubblicazione: 1748
Prezzo di copertina: 5.90 copertina flessibile. Disponibile in diverse raccolte

Link per l’acquisto Amazon





Trama:

Bettina, moglie e madre di famiglia, è disperata perchè il marito Pasqualino, in seguito ad una lite, è sparito e non è più tornato e la sorella Catte e il suocero Pantalone cercano in tutti i modi di consolarla.
Nel frattempo Pasqualino, ingenuo e un po' sempliciotto, insieme all'amico Lelio decide di darsi alla bella vita ma finisce nelle grinfie del Marchese e della Marchesa che, ridotti sul lastrico cercano di spillargli un po' di denaro barando a carte. è proprio Pantalone che riesce a trovare il figlio ma lui, grazie al supporto di Lelio, non cede e lo rimanda da dove è venuto. Catte, venuta a conoscenza della cosa, parla con Bettina e le racconta che non solo Pasqualino ha sperperato tutti i suoi averi ma che avrebbe iniziato anche una relazione con la Marchesa. La soluzione quindi è solamente una; conquistare il Marchese per ripagare il marito con la stessa moneta.

Nessun commento:

Posta un commento