martedì 2 gennaio 2018

Recensione; "Cosa pensano le ragazze" di Concita de Gregorio

Buongiorno amici lettori!
Dopo la piccola corsa di ieri per recuperare ciò che non ero riuscita a fare entro l'ultimo giorno del 2017, oggi finalmente possiamo dare insieme ufficialmente vita ad un nuovo anno ricco di libri, rubriche, chiacchierate e approfondimenti!
Iniziamo subito con il primissimo libro di questo 2018 appena arrivato; "Cosa pensano le ragazze" di Concita di Gregorio!


Titolo: Cosa pensano le ragazze
Autore: Concita de Gregorio
Paese: Italia
Genere: Romanzo/Raccolta di Racconti
Pagine: 138
Casa editrice: Einaudi
Anno di pubblicazione: 2016
Prezzo di copertina: 16 euro copertina flessibile
Ebook: 7.99 euro 
Link per l’acquisto Amazon e ibs







Concita de Gregorio dedica due anni della sua carriera a raccogliere, esaminare e studiare più di un migliaio di registrazioni diverse, interviste fatte da donne ad altre donne di età, professioni, attitudini, ispirazioni e trascorsi completamente diverse tra loro.
Le storie riportate in questo libro, a metà tra il romanzo, la raccolta di racconti e il saggio, sono storie vere, di donne che ogni giorno camminano tra noi, che vivono la loro vita in silenzio, senza fare rumore, e che ogni giorno combattono le loro personale battaglie. C'è chi ha dovuto rinunciare a tutto per poter ricominciare, chi ha dovuto piegarsi e accettare il proprio destino senza però lasciarsi abbattere, c'è chi ha subito angherie e soprusi di ogni genere, chi invece è stata colpita da una disgrazia e miracolosamente è riuscita a rialzarsi.
Il volti delle donne sono molti, tutti diversi, ma ognuno assolutamente unico del suo genere, come le donne in sé, del resto, con le loro forze, ma anche con le loro debolezze, i loro pregi e i loro difetti, le loro decisioni, sensate o meno, gli altruismi e gli egoismi, raccontati il prima persona, senza filtri, fronzoli o schermi di alcun genere.

Senza dubbio è stato un libro che mi ha colpito moltissimo anche se non dal primissimo momento quando ero un po' estraniata dalla storia. Dal momento che ci sono entrata dentro, che ho anche riconosciuto alcuni aspetti della mia storia personale, non ho potuto fare a meno che sentirmi avvolta da tutte queste vite, dal loro dolore e dalla loro immensa gioia, raccontate in maniera così diretta da lasciare alle volte davvero senza fiato.
Il progetto portato avanti da Concita de Gregorio (e da tutte le ragazze che l'hanno aiutata) è veramente molto bello, è un modo per dare veramente voce alle donne, per farle uscire dal guscio che di tanto in tanto arrivano a costruirsi ma anche per dimostrarle nero su bianco quello che stanno facendo, se è davvero quello che vogliono oppure no, e farle capire che c'è sempre, in qualsiasi situazione, una via d'uscita.
Ho apprezzato molto che in alcune parti venissero approfonditi quegli argomenti di cui le donne alle volta hanno difficoltà a parla, come del sesso ad esempio, oppure il loro rapporto con gli uomo e, soprattutto, con le altre donne che le circondano, a partire dalla madre fino ad arrivare alla migliore amica, alla sorella, alla collega, alla vicina di casa. Rapporti spesso conflittuali che minano completamente alcuni aspetti di una persona.
Questa prima lettura del mese è stata senza dubbio piacevole, mi ha colpito moltissimo e mi sento vivamente di consigliare perchè le storie di Paola, Martina, Esmeralda, Silvia, Francesca, Manuela, Sofia, Giulia, Lavinia, Chiara, Chicca, Elisabetta, Irene, Shirin, Costanza, Raffaella, Valentina, Fortinì (la bellissima ragazza impressa sulla copertina) e tutte le altre meritano di essere conosciute da tutti.

Voto: 7.5

Frase: "I ragazzi guardano il mondo attraverso le cose che fanno, le cose che hanno. Le ragazze invece sono incentrate su quello che provano, quello che sentono. I maschi vivono al presente, le femmine al futuro"


Concita de Gregorio nasce a Pisa il 19 novembre 1963 da madre spagnola e padre toscano di origine siciliana. Studia al Liceo Classico e consegue la laurea in scienze politiche all'Università di Pisa. Proprio negli anni universitari inizia la sua carriera giornalistica, lavorando prima per otto anni con Il Tirreno e in seguito entrando nelle file di Repubblica per ancora tutt'oggi scrive occupandosi di cronaca e politica interna. Per tre anni ha condotto anche il programma televisivo di Rai 3, il Pane Quotidiano, e attualmente vive con i quattro figli e il marito, anche lui giornalista, Alessandro Cecioni. Tra le sue pubblicazioni alcuni saggi e romanzi di successo tra cui "Una madre lo sa. Tutte le ombre dell'amore perfetto", "Così è la vita. Imparare a dirsi addio", "Io vi maledico", "Un giorno sull'isola. In viaggio con Lorenzo", "Mi sa che fuori è primavera" e "Cosa pensano le ragazze".




Nessun commento:

Posta un commento