venerdì 22 dicembre 2017

Speciale feste; I (miei) migliori racconti di Natale


Eccomi qui cari amici lettori con la rubrica speciale che vi avevo promesso.
Come già vi ho detto il periodo natalizio è quello che amo di più in tutto l'anno e dall'inizio del mese ho voluto buttarmi alla scoperta di alcuni libri a tema, alcuni celebri, altri un po' meno.
Ciò che n'è venuto fuori è stata una piccola personale classifica che volevo condividere con voi e che completa le recensioni che avete avuto modo di leggere in queste ultime settimane.
Le letture sono state in totale sei, la maggior parte sono racconti che possono essere gustati anche in una serata sola, altri invece sono dei brevi romanzi, ma ognuno di loro a modo suo è stato capace di regalarmi tante emozioni.
Volete sapere quali sono, come si sono posizionati e quale è il mio personale voto? Allora, bando alle ciance! Qui sotto la classifica dal sesto al primo posto, accompagnati da due parole di presentazione, il voto e il link per leggere la recensione!



Sesto posto; "Il ladro di Natale" Mary e Carol Higgins Clark

Iniziamo con il romanzo che mi è piaciuto di meno, a metà tra il racconto di Natale e il Giallo, non brilla in nessuno dei due generi.
Una sufficienza, ma perchè è Natale.

Voto: 6                                      Recensione qui






Quinto posto; "A casa per Natale" di David Baldacci

Intrigante romanzo su uno strabiliante viaggio in treno da una costa all'altra degli Stati Uniti alle soglie del Natale.
Bellissimo per tutta la durata della lettura fino.. al deludente finale.

Voto: 6.5                                   Recensione qui






Quarto posto; "I fratelli Kristmas" di Giacomo Papi

Uno dei racconti di fantasia più a tema di questa classifica, in cui si respira uno dei principi fondamentali dello spirito del Natale; quello dell'uguaglianza.

Voto: 7              Recensione qui






Terzo posto; "Fuga dal Natale" di John Grisham

Eccoci sul podio! Al terzo posto non può che posizionarsi questo divertentissimo libro di Grisham da cui è stato tratto il celebre film.

Voto: 7                     Recensione qui







Secondo posto; "Canto di Natale" di Charles Dickens

Sicuramente il più celebre racconto di Natale, nella mia classifica non poteva mancare. Ma, sorprendentemente, non è stata questa la mia lettura preferita

Voto: 7                                         Recensione qui






Primo posto; "Ricordo di Natale" Truman Capote

Ebbene sì, è stata proprio questa la mia lettura natalizia più bella.
Una tenerissima storia vera scritta egregiamente e arricchita da bellissime illustrazioni. L'unica ad essere stata capace di commuovermi.
Senza dubbio mi rimarrà nel cuore.

Voto: 7                                    Recensione qui



Cosa ne pensate di questa mia particolare classifica?
Probabilmente vi avrà sorpreso, e sarò andata un po' contro corrente, ma come sempre qui sul blog l'unico cosa da cui mi lascio condizionare è ciò che mi dice la mia pancia e il mio cuore.
Ognuna di queste storie a modo suo mi ha lasciato qualcosa e ciò che gli dico ora è solo un arrivederci, in attesa del prossimo anno.
Con questa ultima rubrica vi auguro i migliori auguri di un felice e splendido Natale, da passare con le persone che amate e, ovviamente, anche in compagnia di qualche bel libro!
Noi ci ritroviamo la prossima settimana per aspettare insieme la fine di questo anno che ci ha fatto incontrare.


Nessun commento:

Posta un commento