giovedì 23 novembre 2017

"Parole in musica"; The Fray "When The Story Ends"



Buongiorno amici lettori!
Oggi è giovedì e mi voglio dare alla musica, caposaldo di tutta la mia intera vita.
In questo nuovo appuntamento con la mia speciale rubrica "Parole in musica" torno a citare una delle mie scorse letture "Dove la storia finisce" di Alessandro Piperno (qui potete trovare la recensione).
Tra le sue pagine, infatti, ho trovato una bellissima canzone di uno dei gruppi che personalmente più apprezzo  nel panorama internazionale; "When The Story End" dei The Fray.
Ad ascoltarla sono Benedetta e Martina, le due ragazze legate da un rapporto che per alcuni versi va oltre l'amicizia. Questa canzone le accompagna durante il weekend per l'addio al nubilato di quest'ultima e,in seguito, le due l'ascolteranno insieme quando si ritroveranno anni dopo alla festa per l'anniversario dei genitori di Benedetta.
Oltre alla similitudine tra il titolo della canzone e il titolo del libro, appare una scelta decisamente azzeccata per esprimere il clima che lega i due personaggi e tutta la storia in generale.
Ma parliamo un po' di questo gruppo! I The Fray sono un gruppo musicale statunitense nato a Denver in Colorado all'incirca nella primavera del 2002 quando due dei futuri membri, Isaac Slade (cantante) e Joe King (chitarrista), ancora studenti, s'incontrarono per la prima volta in un negozio di chitarre locale e da lì iniziarono ad incontrarsi regolarmente, cominciando a scrivere canzoni.
Inizialmente il gruppo fu composto dal batterista Zach Johnson (poi trasferito per frequentare una scuola d'arte a New York), a cui subentrerà Ben Wysocki, e dal fratello di Isaac, Caleb Slade, che abbandonerà la band per far posto a Dave Welsh.
Il nome The Fray venne scelto durante la festa di diploma di Caleb Slade associando il nome "fray", "disputa" al fatto che i membri discutessero sempre durante la creazione delle canzoni.
Il successo arrivò nel 2006 con l'uscita del loro album d'esordio "How To Save a Life" da cui venne estratto l'omonimo singolo che li portò a livelli di fama mondiale, anche grazie al fatto che venne scelto come colonna sonora per diverse serie di successo. (è stata inoltre una delle canzone più significative di quegli anni della mia vita, ma questo, ovviamente, non interessa a nessuno..)
"When The Story Ends" fa parte del loro secondo album chiamato semplicemente "The Fray"  (a cui seguirono "Scars & Stories" del 2012 e "Helios" del 2014) e nel deluxe è presente anche in una particolare versione suonata da Isaac al piano.
Vi invito caldamente ad ascoltarla perchè molto emozionante.
Qui sotto trovate i link per ascoltare le due versioni

The Fray "When The Story Ends"
The Fray "When The Story Ends" Piano Version Live

Spero che anche questo articolo vi sia piaciuto
Io vi aspetto domani per l'ultima recensione della settimana e il consueto appuntamento con il "Consiglio per il weekend"
Un abbraccio e buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento