venerdì 24 novembre 2017

"Consiglio per il weekend"; "La ragazza con l'orecchino di perla" di Tracy Chavalier

Concludiamo la settimana insieme scoprendo qual'è il libro che ho pensato di consigliarvi per questo weekend!
La prima volta che ho sentito parlare del libro "La ragazza con l'orecchino di perla" di Tracy Chavalier è stato grazie alla mia professoressa di italiano delle medie che lo aveva inserito nella lista dei libri da leggere durante le vacanze di Natale, in seguito poi, sempre a scuola ho studiato l'opera d'arte da cui esso è ispirato ed è stato lì che ho potuto veramente apprezzarlo, ributtandomi tra le sue pagine e lasciandomi condurre in un storia ambientata in un tempo e in un luogo passato, una storia di arte, di inganni, di attrazione (più mentale che fisica) tra una serva e il suo padrone.
Il libro narra infatti la vita romanzata del pittore fiammingo Jan Vermeer e soprattutto la creazione del suo più celebre ritratto, attraverso gli occhi della giovane domestica Griet, ritenuta proprio la sua protagonista.
Una storia che mi è piaciuta moltissimo e che è stata trasformata anche un un bellissimo film con protagonisti Scarlett Johanson e Colin Firth. Se vi va, vi invito ovviamente a guardarlo..
Qui sotto vi lascio la scheda e la trama. Il mio appuntamento è a lunedì per iniziare insieme un'altra settimana all'insegna della lettura!


Titolo: La ragazza con l'orecchino di perla
Autore: Tracy Chevalier
Paese: Stati Uniti
Titolo originale: Girl with a Pearl Earring
Genere: Romanzo storico
Pagine: 327
Casa editrice: Neri Pozza
Anno di pubblicazione: 1999
Prezzo di copertina: 15 euro copertina flessibile, 9.90 euro copertina rigida
Ebook: 7.99 euro
Link per l’acquisto Amazon e ibs







Trama:

Delft, Olanda, XVII secolo. La vita scorre tranquilla nella prospera città olandese: ricchi e poveri, cattolici e protestanti, signori e servi, ognuno è al suo posto in un perfetto ordine sociale. Così, quando viene assunta come domestica in casa del celebre pittore Johannes Vermeer, Griet, una bella ragazza di sedici anni, riceve con precisione il suo compito: dovrà accudire con premura i sei figli dell'artista, non urtare la suscettibilità della scaltra suocera e, soprattutto, non irritare la sensuale, irrequieta, moglie del pittore e la sua gelosa domestica privata. Inesorabilmente, però, le cose andranno in modo diverso e Griet e Johannes Vermeer saranno destinati a dividere complicità e sentimenti, tensione e inganni.

2 commenti:

  1. Ho conosciuto questo libro grazie al film che, onestamente, non mi ha entusiasmato molto. La curiosità per queste pagine in cui arte e letteratura si incontrano, tuttavia, rimane alta :D
    Buon weekend,
    Fede.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fede! Io il film invece l'ho apprezzato molto ma dopo aver letto il libro. Credo che gli attori abbiano fatto un buon lavoro ma, come spesso succede, il libro è sempre meglio ;) buon weekend anche a te!
      Simona

      Elimina