venerdì 3 agosto 2018

Le migliori letture del mese; Luglio!


Buon pomeriggio amici lettori!
è passato davvero troppo tempo dal nostro ultimo saluto ma con l'arrivo del caldo, il ritorno al lavoro e vari numerosissimi contrattempi non sono proprio riuscita a farmi sentire, e questo mi dispiace moltissimo.
Spero di poter recuperare al più presto una parvenza di normalità e sfruttando queste poche ore libere dopo una giornata di lavoro vi voglio assolutamente parlare delle mie letture di Luglio; letture che sono state molte e nel complesso tutte molto belle.
I libri che ho letto sono stati dodici, alcuni sono stati prestiti, altri letture che attendevo da tempo, altri ancora nati da collaborazioni con autori emergenti, case editrici e l'immancabile Thrillernord e sono uno tra essi si è rivelato insufficiente.
Insomma, un buon bottino per questo mese di inizio estate!
Ora bando le chiacchiere ed ecco a voi la mia personale classifica
Provvederò al più presto, spero già dalla prossima settimana, a recuperare tutte le recensioni mancanti per non rimanere indietro con le letture di Agosto che già stanno rivelando grandi sorprese.. to be continued..

Dodicesimo posto: "La famiglia Aubrey" di Rebecca West


Prima delle letture per Thrillernord e primo libro della trilogia che affronta le vicende di una famiglia inglese di inizio Novecento stremata dalla crisi e da alcuni drammi famigliari narrati da una delle figlie, Rose. Presentato come l'erede dei Cazalet, risulta al di sotto delle aspettative. Poco incisivo e perentorio e a tratti davvero troppo lento..

Voto: 5.5       Recensione completa su thrillernord.it





Undicesimo posto: "Lettere ad un giovane poeta" di Rainer Maria Rilke

Piccolo libricino che mi ha iniziato alla conoscenza di Rainer Maria Rilke, poeta ceco del fine del XIX secolo, che in questo romanzo da vita ad un interessante e profondo scambio di lettere con un giovane poeta deciso ad imitarlo e ad imparare da lui. Senza dubbio da approfondire

Voto: 6.5                       Recensione completa non ancora disponibile 




Decimo posto: "Uno studio in rosso" di Arthur Conan Doyle

Primo romanzo della serie che vede come protagonista il detective intuitivo più famoso di sempre; Sherlock Holmes! Imperdibile.

Voto: 7                 Recensione completa qui



Nono posto: "Come il sole di mezzanotte" di Liliana Onori

Leggera ma a tratti sorprendente storia d'amore ambientata nell'Irlanda dell'Ottocento, racconta la storia di Anna, una giovane di ricca famiglia torta dal collegio, di Julian, un povero marinaio, e del loro amore che sfiderà le più ferree convinzioni sociali.

Voto: 7            Recensione completa non ancora disponibile



Ottavo posto: "Lettera a Berlino" di Ian McEwan

Dopo un primo approccio non proprio bellissimo, McEwan è riuscito a convincermi con questo romanzo a metà tra la spy story e la storia d'amore che ha avuto anche il ruolo di accompagnarmi alla scoperta della città in cui è ambientato, la meravigliosa Berlino.

Voto: 7.5      Recensione completa non ancora disponibile



Settimo posto: "Arabesque" di Alessia Gazzola

Con questo romanzo ho completato quella che per ora è la produzione di Alessia Gazzola per la sua serie "L'allieva". Alice Allevi, ormai così famigliare da sembrarmi una vecchia amica, è ormai un medico legale e nel suo primo caso può dare il meglio di sè.. soprattutto nel suo hobby di investigatrice.

Voto: 7.5         Recensione completa non ancora disponibile


Sesto posto: "All'ombra di Julius" di Elizabeth Jane Howard

Mio primo approccio con l'autrice della celebre serie dei Cazalet. Un romanzo che affronta temi importanti attraverso la vita di tre donne forti, determinate e decise a vivere in nome dell'amore.

Voto: 8                          Recensione completa qui




Quinto posto: "La ragazza che hai sposato" di Alafair Burke

Ultima pubblicazione di quella che si è confermata essere una delle mie autrici straniere preferite. Un thriller magistrale che mette in parallelo due storie; la scandalo sessuale di Jason Powell, economista e figura mediata di successo; e la verità sul passato della moglie Angela, ex ragazza vittima di un pericoloso maniaco.. La Burke è sempre una certezza.

Voto: 8                      Recensione completa qui

Quarto posto: "Quasi colpevole" di Paolo Pinna Parpaglia

Lettura per Thrillernord, prima avvenuta dell'avvocato sardo Quirico D'Escard, costretto a cimentarsi con un delicatissimo processo ai danni di un suo vecchio amico d'infanzia, accusato di aver violentato ed ucciso una studentessa della scuola in cui insegnava. Coinvolgente e sorprendente, quarto posto del tutto meritato.

Voto. 8                      Recensione completa su thrillernord.it


Terzo posto: "Fidanzati dell'inverno" di Christelle Dabos

Uno dei casi editoriali dell'anno, primo libro della trilogia scritto dall'autrice francese Christelle Dabos che racconta le avventure della giovane Ofelia, ragazza dotata di magici poteri, costretta ad un matrimonio combinato che la costringerà a trasferirsi in una realtà completamente diversa della sua, non che a metterla in grave pericolo. Non ha potuto fare a meno di stregare anche me

Voto: 8.5                  Recensione completa qui

Secondo posto: "Quando eravamo eroi" di Silvio Muccino.

Quattro amici che non si vedono da quindi anni si ritrovano in una vecchia casa richiamati da Alex, l'amico sparito nel nulla senza lasciare traccie. è tempo di chiarimenti, è tempo di chiedere perdono prima di compiere un gesto definitivo nei confronti della vita. Un romanzo meraviglioso. Niente più di questo.

Voto: 9                     Recensione completa qui




Primo posto: "Lettera a un bambino mai nato" di Oriana Fallaci

Solo un opera del genere poteva privare Muccino del primo posto. Un vero gioiello, profondo e toccante che da voce all'intimità di una donna nel momento più critico della vita; la formazione di una vita. Ogni parola è superflua, da leggere, assolutamente.

Voto: 9      Recensione completa non ancora disponibile


Nessun commento:

Posta un commento