giovedì 23 agosto 2018

Recensione; "Come il sole di mezzanotte" di Liliana Onori

Buongiorno a tutti amici lettori!
Questa mattina torno da voi per concludere finalmente il recupero delle recensioni di Luglio, parlandovi dell'ultimo libro che mi ha tenuto compagnia lo scorso mese. Tutto è iniziato dalla  gentilissima scrittrice Liliana Onori, che mi ha contattato sul mio profilo Instagram chiedendomi se mi andasse di leggere e recensire il suo primo romanzo "Come il sole di mezzanotte"; collaborazione che ho accettato molto volentieri dopo aver saputo che mi avrebbe portato a viaggiare in uno dei Paesi Europei che amo di più; l'Irlanda.
Siamo alla fine del 1800 e il romanzo ci racconta la storia di Anna e Julian, due giovani appartenenti a mondi molto diversi ma decisi ad amarsi per sempre, pur dovendo andare incontro a terribili pericoli.
Per saperne di più, scorrente più in basso



Titolo: Come il sole di mezzanotte
Autore: Liliana Onori
Paese: Italia
Genere: Romanzo
Anno di pubblicazione: 2015
Prezzo di copertina: 15 euro copertina flessibile
Ebook: 0.99 euro, disponibile con KU
Link per l’acquisto Amazon e ibs









La protagonista della storia è Anna DeLarey, giovane figlia di un conte irlandese, che dopo aver passato diversi anni in collegio torna finalmente a casa. Ad attenderla ci sono il caro padre Conrad, l'amata tata Charlotte e la madre Diane, una donna fredda e impostata, poco incline all'affetto e con l'unico scopo di vedere la figlia sistemata in un matrimonio con un giovane di ricca famiglia. A suo dire Lorenz Ford, figlio più giovane di una famiglia facoltosa della zona, sarebbe perfetto per questo ruolo, ma Anna non ne vuole sapere in quanto reputa il ragazzo solo un presuntuoso villano, ciò che effettivamente è. E questa convinzione si amplifica ancora di più quando Anna, durante una passeggiata nel bosco che circonda la tenuta, incontra Julian, un giovane marinaio orfano e senza famiglia ma dotato di un fascino così irresistibile che la ragazza non potrà fare a meno di farsi travolgere. L'amore tra loro sboccia all'improvviso, furente ed impetuosa ma nascosta nel puro mistero perchè entrambi sanno che la famiglia di Anna non vedrebbe di buon occhio la propria unione. Tra incontri segreti e dichiarazioni eterne, i due giovani si legano l'un l'altro ma ciò che non sanno è che molto presto il destino si abbatterà con tutta la sua forza su di loro ed Anna, tra atroci sofferenze, sarà costretta a scegliere se rimanere ancorata al passato oppure aprile le parte ad un imprevedibile futuro


Questo romanzo presenta tutte le caratteristiche delle "storie d'amore"; due giovani apparentemente diversi che si innamorano perdutamente, una storia d'amore segreta e pericolosi antagonisti che minano il raggiungimento del lieto del fine. Nonostante questo però non bisogna lasciarsi fuorviare; "Come il sole di mezzanotte" è tutt'altro che un semplice romanzo rosa e nasconde in sè così tante insidie e colpi di scena da lasciare il lettore davvero senza parole.
Arricchito da una scrittura leggera e scorrevole, il romanzo ci porta alla conoscenza di un mondo lontano in cui vigevano delle credenze e delle tradizioni molto diverse dalle nostre; in cui i matrimoni erano spesso combinati e in cui era pressapoco vietato innamorarsi di qualcuno che non appartenesse al proprio ceto sociale, soprattutto se di fascia alta.
Anna e Julian decidono coraggiosamente di seguire il proprio cuore e combattere per i proprio amore ma ogni scelta ha le proprie conseguenze e quelle che colpiranno i due giovani saranno ben più grandi di loro. Devo ammettere che su molti punti questa storia mi ha sorpreso; mi aspettavo di leggere un romanzo piacevole e poco impegnativo ma in realtà mi sono ritrovata coinvolta in una storia contorta, fatta di intrighi, di colpi bassi e di terribili vendette, che mi hanno ricordato un po' l'atmosfera da "Il Conto di Montecristo". 
Ben eseguito e sviluppato è senza dubbio il tema dell'amore, visto nelle sue molteplici forme; c'è l'amore appena sbocciato, l'amore affievolito da diverso tempo, l'amore solamente carnale, l'amore tra un padre e una figlia e anche l'amore nuovo, improvviso, destinato a salvare dalla morsa del buio. Come anche la rappresentazione dei sentimenti dei personaggi, da quelli più leggeri a quelli più profondi, a cui l'autrice da molto importanza.
In conclusione una lettura perfetta per i più romantici che sono però anche alla ricerca di emozioni.

Voto: 7

Frase: "Julian ormai lo sapeva: Anna era il suo amore, il suo cuore, il suo sangue, il suo sole di mezzanotte, il suo assoluto. Anna avrebbe occupato per sempre il primo posto nel suo cuore, e anche tutti quelli in mezzo. Possedeva il suo cuore e lui aveva quello di lei. Nessuno dei due avrebbe più potuto vivere senza l'altro"


Liliana Onori. Il suo amore per i libri e per la scrittura ha radici lontane; da bambina, infatti, creava brevi racconti fantasy per i suoi compagni di scuola. Liliana ha sempre fatto dello scrivere la sua attività principale, cimentandosi in generi diversi fino ad arrivare, nel 2008, alla pubblicazione del romanzo “Ritornare a casa” per Aletti Editore. Nel 2015 inizia la sua collaborazione con la casa editrice LibrosiEdizioni con cui, lo stesso anno, pubblica “Come il sole di mezzanotte” e il sequel “Ci pensa il cielo”. “La prima volta che ho preso una penna in mano” confessa “Ho capito che da quel momento l’unica cosa che avrei voluto fare per sempre era scrivere”



Nessun commento:

Posta un commento