lunedì 23 luglio 2018

Recensione; "La ragazza che hai sposato" di Alafair Burke

Ma buongiorno amici lettori!!
Eccomi tornata finalmente! Vorrei potervi esprimere tutta la mia gioia per poter tornare a parlare con voi dopo tutto questo tempo di assenza ma non so se ne sarei capace.
Le mie ferie sono già inesorabilmente finite, come anche il mio viaggetto a Berlino, città meravigliosa e ricca di storia, che sono veramente felice di aver visitato.
Tra impegni e ritorno alla routine sono riuscita a scrivervi solo oggi ma non temete perchè da questa settimana tutto tornerà alla normalità.
Partiamo quindi con la consueta recensione del lunedì; sono tre i libri di cui vi devo parlare perchè conclusi nel corso di queste due settimane e il primo è "La ragazza che hai sposato", nuovissimo thriller di Alafair Burke. Non esitiamo oltre, ecco a voi la mia recensione.



Titolo: La ragazza che hai sposato
Autore: Alafair Burke
Paese: Stati Uniti
Titolo originale: The Wife
Genere: Thriller/Legal Thriller
Pagine: 358
Anno di pubblicazione: 2018
Casa editrice italiana: Piemme
Prezzo di copertina: 19.50 euro
Ebook: 9.99 euro
Link per l’acquisto Amazon e ibs






Da quando ha incontrato Jason Powell, la vita di Angela scorre su binari ben stabiliti: con un conto in banca considerevole, cresciuto notevolmente grazie al successo di Jason come economista e figura di spicco, la famiglia vanta una posizione decisamente agiata e basa la propria routine su una serie infinita di piccole ma importanti regole, con  grande rammarico del figlio tredicenne Spancer che vorrebbe qualche strappo alle restrizioni della madre. Ciò che tutti loro non sanno però è che quello strappo sta giusto per arrivare nelle vesti di una giovane stagista che accusa Jason di alcune molestie a sfondo sessuale sul posto di lavoro. Tutto sembra solo un modesto fuoco di paglia ma la faccenda si complica quando un altra donna emerge portando con sè un accusa ben più grave che porterà non solo Jason sull'orlo della rovina ma potrebbe anche fare luce sul passato di Angela, un passato doloroso e rimasto gelosamente custodito fino a quel momento.


Con "La ragazza che hai sposato", Alafair Burke torna al lega thriller, genere da lei molto amato anche per via della sua professione e che l'aveva resa famosa in "La ragazza nel parco".
Dotato di una trama intricata, anche questo libro si basa sulla forza dei personaggi femminili, caratteristica sempre present dei libri dell'autrice ed in questo caso ancora più accentuata grazie al ritorno di Olivia Randall, l'avvocato protagonista del suo celebre esordio.
Il libro porta avanti due vicende parallele; la scandalo di Jason e il segreto di Angela, ex ragazza vittima di uno spietato maniaco; ma in verità la prima sarà solo un mezzo per riaprire la seconda, alla ricerca della verità che solo Angela sa e che ha custodito per tutti quegli anni e che verrà fuori in un epilogo a dir poco sconvolgente.
La prosa di Alafair Burke è sempre eccezionale, scorrevole e strutturato al punto giusto; dando ad Angela e alla detective Corinne Duncan, altro personaggio femminile molto importante, il compito di raccontare la storia, l'autrice da voce alle due facce della medaglia; il buono e il cattivo, il giusto e lo sbagliato, la vittima e il carnefice.. chi sia tra i due, bhè, sarà veramente difficile capirlo però separati da una linea davvero sottile.
In conclusione, Alafair Burke è una che i thriller li sa scrivere e anche questa volta riesce a convincere, forse non con la stessa efficacia dei due libri precedenti, ma comunque attraendo attenzione verso una storia lasciata aperta e che potrebbe essere ripresa in un prossimo futuro..

Voto: 8




Alafair Burke, nata in Florida nell'ottobre del 1969 e figlia dello scrittore James Lee Burke, è stata pubblico ministero a Portland, Oregon, e attualmente insegna diritto penale alla Hofstra Law School di New York. Esordisce nella letteratura thriller con il best seller "La ragazza nel parco" e, dopo aver confermato il successo con "La città del terrore" e "Una perfetta sconosciuta", inizia un progetto a quattro mani con la collega Mary Higgins Clark con la quale pubblica "Così immobile tra le mie braccia" e "La sposa era vestita di bianco". "La ragazza che hai sposato" è la sua ultima pubblicazione.

Nessun commento:

Posta un commento