lunedì 23 ottobre 2017

Nuova rubrica! "Dal libro al film"; Io prima di te


Nella mia pagina Instagram vi avevo anticipato che questa settimana avreste avuto delle sorprese; tre bellissime rubriche che ovviamente avranno come tema principale i libri ma che apriranno altre strade a loro strettamente collegate.
La prima è la rubrica che vi presento oggi “Dal libro al film”. Il titolo non potrebbe essere più chiaro e come avrete capito in questo speciale appuntamento discuteremo di tutti quei libri che hanno avuto la fortuna (o la sfortuna) di avere una trasposizione cinematografica.
Infatti per noi lettori questo è sempre un tasto delicato da toccare, capita spesso, il più delle volte purtroppo, che i nostri amati libri vengano completamente rovinati una volta messe nelle mani di sceneggiatori e registri che fanno della storia ciò che più è di loro piacimento senza curarsi del lavoro dello scrittore.
Un azione terribile e che io, da modesta paladina, arriverò anche a condannare a dovere, se mi sarà data l’occasione.
Per inaugurare però ho deciso di andare su toni ben più leggeri e parlare di chi invece, da un bellissimo libro è riuscito a fare un altrettanto meraviglioso film.
Sto parlando di “Io prima di te”, libro scritto da Jojo Moyes nel 2012, divenuto in poco tempo un successo mondiale e catapultato sul grande schermo a settembre dello scorso anno.
Inizio con il dire che Jojo Moyes è una delle mie scrittrici preferite e che ho avuto modo di conoscerla proprio grazie a questo romanzo, indubbio il suo talento nel creare personaggi e storie capaci di entrare nel cuore dei lettori, con la loro ironia, i loro problemi e le loro disavventura, e soprattutto di commuovere mezzo mondo, me compresa.
“Io prima di te” vede come protagonista la ventiseienne Louisa Clark, una ragazza assolutamente unica nel suo genere, basti solo guardare lo stravagante modo in cui si veste.
Vive con i genitori, la sorella e il nipotino, è fidanzata da sette anni con Patrick, un uomo pieno di sé fissato con la sua forma fisica e lavora in un piccolo bar senza troppe pretese.
È proprio quando il bar chiude e lei si ritrova senza lavoro che conosce Will Traynor, ex uomo d’affari trentacinquenne, in seguito ad un terribile incidente si ritrova bloccato su una sedie a rotelle senza più alcuna voglia di vivere.
Sarà dato proprio a lei il compito di fargli capire quanto la vita sia preziosa e questo incarico inizialmente visto come un noioso lavoro, diventerà una vera missione e una lotta contro il tempo quando Lou scoprirà i veri piani di Will, deciso a porre fine una volta per tutte alle sue sofferenze.
Arrivare alla fine senza versare lacrime è un impresa praticamente impossibile e io, valutando quanto ero stata male nella lettura del libro, pensavo che il film non mi avrebbe fatto lo stesso effetto. Mi sbagliamo completamente. Ho pianto in sala, e lo faccio tutte le volte che lo rivedo.
Il film vede come regista la giovane britannica Thea Sharrock e lei vanno tutti i complimenti per essere riuscita a dare vita a un meraviglioso libro in maniera magistrale, a partire dagli attori scelti per interpretare i protagonisti, la bellissima e bravissima Emilia Clark nel ruolo di Lou e il fantastico Sam Claflin, assolutamente perfetto nel decisamente complesso ruolo di Will, una vera perla di questo film a cui, se fossi per me, darei tutti i premi cinematografici esistenti.
Il vero punto forte è che la pellicola appare nella maggior parte degli aspetti esattamente uguale al libro, tratte ovviamente per alcuni aspetti che nel film non vengono citati come i tradimenti del padre di Will o la verità sul passato di Lou, particolari importanti certo ma che comunque non costituiscono una pecca.
Per concludere, ho apprezzato entrambi le versione e spero con tutto il cuore di assistere al più presto a trasposizioni così ben riuscite.

Cosa mi dite?
Vi è piaciuto questo primo appuntamento con “Dal libro al film”?
Fatemi sapere le vostre impressioni e se vi va continuate a seguirmi per non perdervi nemmeno una storia!

Alla prossima!!

Nessun commento:

Posta un commento