martedì 31 ottobre 2017

Le migliori letture del mese; Ottobre!


Buongiorno cari amici lettori!
Eccoci finalmente arrivati all'ultimo giorno del mese!
Se qualcuno di voi mi seguiva già su Instagram sa che ogni mese io sono solita presentare ciò ho definito il mio “Personale Resoconto Letterario” in poche parole una classifica, ovviamente basata secondo il mio personale e modesto giudizio, dei libri letti durante il mese.
In questo mese di Ottobre ho avuto molto tempo libero e quindi le mie letture ne hanno fruttato incredibilmente. Il numero di libri letti è stato infatti quindici, il più alto di quest’anno.
Qui sotto vi illustrerò la classifica partendo dal quindicesimo fino ad arrivare al primo, accompagnandolo con un piccolo riassunto sul mio giudizio e ovviamente il link dove potrete trovare la recensione completa pubblicata qui sul blog oppure sul sito di Thrillernord
Tutto pronto? Perfetto! Iniziamo!




Quindicesimo posto: "Non è la fine del mondo" di Alessia Gazzola

Romanzo scritto dall'autrice della serie “L’allieva” che a discapito di un bellissimo inizio e di un originale idea, alla fine mi ha un po’ deluso.

Voto: 6                           Recensione completa qui








Quattordicesimo posto: "Divorziare con stile" di Diego De Silva

Per me primo libro di questo autore e primo incontro con il suo particolare personaggio, l’avvocato Vincenzo Malinconico.
Dopo un inizio brusco, una lettura piacevole ma che non mi del tutto conquistato, probabilmente per una ragione di target

Voto: 6                               Recensione completa qui








Tredicesimo posto: "Aspettami fino all'ultima pagina" di Sofia Rhei

Anche questo libro che non mi ha convito a parte qualche simpatico riferimento al potere dei libri e all'inedito ruolo del mio tanto amato Oscar Wilde.

Voto: 6                        Recensione completa qui








Dodicesimo posto: "Il bivio" di Kathleen Barber

Libro che attendevo con molta ansia e che ho letto il colloborazione con Thrillernord.
Un buon esordio per una giovane scrittrice basato su un idea interessante ma un thriller che è risultato un po’ tiepido.

Voto: 6                    Recensione completa su thrillernord.it






Undicesimo posto: "Il gioco dell’angelo" di Carlos Ruiz Zafòn

Secondo capitolo della serie del Cimitero dei Libri Dimenticati.
Inizialmente al pari del bellissimo primo libro ma arrivati all'ultima pagina non rende il confronto.
Una piccola delusione, ma lo stile di Zafòn è sempre inimitabile

Voto: 6.5                         Recensione completa qui







Decimo posto: "Il caso ildegarda" di Edgar Noske.

Scrittore che per me è stato un po’ una rivelazione con la sua interessantissima serie dedicata a grandi personalità del medioevo realmente esistiti. Un buon thriller storico letto in collaborazione con Thrillernord

Voto: 6.5                   Recensione completa su su thrillernord.it





Nono posto: "Parlami d’amore" di Silvio Muccino e Carla Vangelista

Libro da cui è tratto uno dei miei film preferiti, desideravo leggerlo da molto tempo e facendolo ho avuto modo di capire meglio i personaggi che tanto avevo amato

Voto: 7              Recensione completa qui







Ottavo posto: "La nuova moglie" di Jane Corry

Letto per Thrillernord, un thriller interessante in cui ogni personaggio si è macchiato di qualche colpa. Tratta argomenti ostici come il tradimento, l’invidia e sindromi come quella di Asperger.

Voto: 7                  Recensione completa su thrillernord.it





Settimo posto: "Andromeda Heights" di Banana Yoshimoto

Il mio esordio con Banana Yoshimoto, primo capitolo della serie Il Regno,
Un romanzo elegante che mi ha portato a viaggiare i un mondo completamente diverso da quello a cui sono abituata

Voto:7            Recensione completa qui








Sesto posto: "Ho sposato una vegana" di Fausto Brizzi

Dopo avermi divertito e commosso con il suo ultimo libro, Brizzi continua a convincermi raccontando la sua lotta amorosa con la moglie Claudia, in un susseguirsi di divertenti aneddoti di un onnivoro alla scoperta dell’universo vegano

Voto: 7              Recensione completa qui





Quinto posto: "La fidanzata" di Michelle Frances

Altro thriller che aspettavo con ansia ma che non ha certo deluso le aspettavive
Una storia di gelosia tra due donne determinate a fare di tutto per proteggere ciò che amano ed ottenere ciò che vogliano. Una piccola riflessione su una parte profonda della psiche umana

Voto: 7.5                 Recensione completa qui     






Quarto posto: "Intrigo Italiano" di Carlo Lucarelli

Vicinissimo al podio!
Giallo che vede il ritorno, anche se in una veste diversa, del commissario De Luca. Lettura che mi ha convinto fin dalle prime pagine e che mi ha lasciato piacevolmente colpita

Voto: 7.5                  Recensione completa qui





Terzo posto: "Il bastardo di Berg" di Edgar Noske

Terzo posizionato; medaglia di bronzo all'unico autore che questo mese occupa ben due posizioni Edgar Noske con la sua ultima pubblicazione, libro che mi ha davvero sorpreso e che mi ha coinvolto in una storia di vendette e affetti intrisa dei valori delle Corti del Medioevo

Voto: 8             Recensione completa su thrillernord.it







Secondo posto: "L’amica geniale" di Elena Ferrante

In un mese caratterizzato da letture di medio livello, l’ultimo libro si è rivelato essere uno dei migliori. L’inizio della storia di amicizia tra due amiche così semplice e ben descritta da farmi credere che i personaggi fossero veramente esistiti. Argento meritatissimo!

Voto: 8            Recensione completa qui








Primo posto: "Follia profonda" di Wulf Dorn

Dopo averlo elogiato in tutti i modi possibili non posso non posizionarlo al primo posto!
Il mio più amato scrittore psico-thriller in una storia che mi ha lasciato completamente a bocca aperta. Senza dubbio la migliore lettura del mese

Voto. 8                   Recensione completa qui






Cosa ne pensate della mia classifica? Avete letto qualcuno di questi libri? Gli dareste il mio stesso voto oppure avete opinioni differenti? Fatemelo sapere!
Per ora vi saluto ma ci sentiamo tra poco perché oggi è Halloween e come già annunciato la scorsa settimana ho in serbo per voi una fantastica sorpresa!!

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao, Liliana! Ti ringrazio di cuore per il tuo bel commento. Spero che questa mia personale classifica ti possa aiutare nella scelta delle tue prossime letture.
      A presto
      Un caro saluto
      Simona

      Elimina