lunedì 16 ottobre 2017

"Aspettami fino all'ultima pagina" di Sofia Rhei; Recensione!

Buon lunedì e ben ritrovati cari amici lettori!
Eccomi con una nuova recensione, un romanzo che ho finito di leggere da un paio di giorni e che mi ha tenuto sospesa sul sottile filo che divide la realtà della fantasia, il tutto grazie all'eterno potere dei libri.


Titolo: Aspettami fino all'ultima pagina
Autore: Sofia Rehi
Paese: Spagna
Titolo originale: Espérame en la ultima pagina
Genere: Romanzo
Pagine: 253
Casa editrice: Newton Compton Editori
Anno di pubblicazione: 2017
Prezzo di copertina: 7,50 euro, copertina rigida. Esistono due versione, una bianca e una azzurra

Ebook: al momento in offerta a 0.99 euro!



La protagonista della storia è Silvia, giovane ricercatrice spagnola emigrata a Parigi in cerca di lavoro, amante delle favole illustrate, incastrata da diversi anni nella complessa relazione con un uomo sposato, Alain, rapporto che l’ha condizionata così tanto da farla evitare addirittura qualsiasi cosa che sia italiana, nazionalità della moglie di lui.
Dopo l’ennesima delusione, l’ennesimo SMS in cui le chiede di troncare la relazione e soprattutto dopo che Giulia, la moglie, grazie all’aiuto di un investigatore privato, scopre la sua identità ed entra in casa sua per lasciare una lunga lettera d’accuse, Silvia capisce che è ora di cambiare vita.
Spinta dalla buona amica Isabel, contatta un terapeuta di origini irlandesi di nome Fingal O’Flahertie, che, all’interno della stanza di uno degli hotel più lussuosi della città, cerca di aiutare le persone a trovare la propria identità attraverso i poteri dei libri.
Proprio grazie a questo particolare “dottore” Silvia compie un viaggio all’interno di sé stessa, riuscendo a capire le sue scelte e a identificare la strada da seguire nel suo futuro.
E mentre Alain continua ad andarsene e a tornare, in ufficio inizia a girovagare uno strano uomo arrivato da lontano, che sembra essere in stretti rapporti con il capo, e Silvia e le sue college decidono di iniziare ad indagare.


Devo essere sincera, sono da subito stata colpita da questo libro, che con il titolo e la bellissima copertina aveva decisamente attirato la mia attenzione, ma ho avuto serie difficoltà ad approcciarmi alla storia. Arrivata alla cinquantesima pagina, limite che mi pongo tutte le volte che leggo un libro per capire se mi prende oppure no, ero arrivata seriamente a chiedermi se abbandonare la lettura.
Alla fine non l’ho fatto e sono giunta all’ultima pagina e, anche se non mi ha del tutto conquistato, ho trovato in questa storia degli spunti molto interessanti.
Per primo ovviamente l’attaccamento di Silvia nei confronti dei libri, i veri responsabili della sua "guarigione", poi il modo in cui viene vista la morte, attraverso il personaggio di Odysseus Thanos, proprietario di un agenzia funebre specializzata nell’esaudire i desideri di chi ha ancora pochi giorni da vivere, e ovviamente i ripetuti riferimenti ad Oscar Wilde, uno dei miei scrittori preferiti, il cui vero ruolo alla fine mi ha fatto scappare un grande sorriso.
Nelle pagine, caratterizzate da un ritmo lento, tipico della narrativa spagnola, ho rivisto anche alcuni luoghi di Parigi, città che ho visitato ormai quattro anni fa e a cui ho lasciato una pezzo di cuore. Rivivere attraverso Silvia la Tour Eiffel, le Gallerie Lafayette e Montmartre è stata una vera emozione. E se non ci siete mai stati a Parigi, andateci e tra le tante cose cercate le Passe-Muraille, la statua dell'uomo che esce dal muro; leggendo poi questo libro sarete trasportati nella magia.


Voto: 6/10


Frase: "Non dimenticare il passato, ma non permettere che ti faccia male, Trasformalo in saggezza, non in sofferenza. Non avere paura del futuro: Sei lo specchio dei tuoi stati d’animo”


Sofía Rhei nasce a Madrid nel 1978; scrittrice, poetessa e traduttrice laureata in Belle Arti, diventa autrice di alcune serie per bambini e ragazzi pubblicate con lo pseudonimo di Cornelius Krippa.
"Aspettami fino all'ultima pagina" è il suo esordio nella narrativa per adulti e la sua prima opera pubblicata in Italia.
 

Nessun commento:

Posta un commento