lunedì 2 settembre 2019

Ciao, ciao, Agosto: I libri del mese!


Buon lunedì 2 Settembre a tutti voi, cari amici lettori!
Leggermente in ritardo (ma nemmeno troppo considerato gli standard) eccomi pronta per salutare Agosto con la classifica di tutti i libri che mi hanno tenuto compagnia in questo lasso di tempo. Anche questo mese i libri sono stati tanti (ben dodici) e devo dire che sono state tutte di ottimo livello. Qui sotto trovate la consueta classifica!


Dodicesimo posto: "La carta più alta" di Marco Malvaldi

Quarto capitolo della serie de "I delitti del BarLume", la mia serie gialla per l'estate, in cui vediamo i quattro vecchietti ed il barrista Massimo alle prese con un intricato cold case.

Voto: 7             Recensione completa qui




Undicesimo posto: "La ragazza nello specchio" di Luigi Martinuzzi

Thriller adrenalinico poco adatto ai lettori troppo sensibili ma capace di tenere incollati alle pagine con la storia di Nerissa, a metà tra realtà e finzione

Voto: 7                Recensione completa qui





Decimo posto: "La favola di Amore e Psiche" di Apuleio

Favola classica letta per la challenge annuale che mi ha portato alla scoperta della cultura antica attraverso una storia dal fascino sempiterno.

Voto: 7.5            Recensione completa qui





Nono posto: "Assassinio à la carte" di Brigitte Glaser

Terzo capitolo della serie gialla con protagonista la cuoca Katharina questa volta immischiata fino al collo in una brutta faccenda di malavita. Per ora il migliore, peccato per il finale..

Voto: 7.5                     Recensione completa qui



Ottavo posto: "Gli anni del nostro incanto" di Giuseppe Lupo

Preciso che da ora in poi sarà per me molto difficile dare un ordine perché da questa alla seconda posizione sono tutti libri che mi sono piaciuti moltissimo. Questo piccolo libro ad esempio mi ha portato alla scoperta di una bella storia famigliare fatta di ricordi

Voto: 8                       Recensione completa qui




Settimo posto: "Ci vediamo un giorno di questi" di Federica Bosco

Splendida storia dell'amicizia di due donne che affrontano fianco a fianco le sfide della vita e giungono ad imparare a scendere anche a compromessi con essa.

Voto:  8                       Recensione completa qui




Sesto posto: "Friend request" di Laura Marshall 

Thriller di grande successo che mi è rivelato essere all'altezza di tutte le aspettative con una storia scritta molto bene e ricca di sapienti colpi di scena

Voto: 8                    Recensione completa qui





Quinto posto: "Buio" di Maurizio De Giovanni

Terzo capitolo della serie dell'Ispettore Lojacono che vede i suoi Bastardi impiegati in uno dei casi più terribili che la polizia può trovarsi di fronte; il rapimento di un bambino. Sempre eccezionale, sia la prosa che la potenza narrativa, forse però quello che mi ha convinto un po' meno fino ad ora

Voto: 8                   Recensione completa qui




Quarto posto: "Mia" di Ivan Zaytsev

Autobiografia scritta in collaborazione con Marco Pastonesi del grande pallavolista italiano che si racconta tra ricordi d'infanzia, aneddoti da spogliatoio, amore per la famiglia e soprattutto tanto affetto per la maglia azzurra e il suo Paese.

Voto: 8                Recensione completa qui



Terzo posto: "La canzone di Achille" di Madeline Miller

Splendida riedizione della epica guerra di Troia raccontata dal punto di vista di Patroclo che approfondisce il suo amore per il grande Achille. Dolcissima e commovente.

Voto: 8                Recensione completa qui




Secondo posto: "Fatherland" di Robert Harris

Giallo dispotico che merita tutta l'attenzione del lettore e che sconvolge con una storia sconvolgente ambientata in un 1964 dove i nazismi controllano buona parte d'Europa.

Voto: 8              Recensione completa qui




Primo posto: "L'ultima estate di Berlino" di Federico Buffa e Paolo Frusca

Indubbiamente il primo posto va a questo splendido romanzo storico che ci porta a scoprire uno degli avvenimenti più importanti dello scorso secondo; le Olimpiadi di Berlino 1936. Davvero stupendo sotto ogni fronte

Voto: 8                      Recensione completa qui






Nessun commento:

Posta un commento