giovedì 22 agosto 2019

Recensione; "La favola di Amore e Psiche" di Apuleio

Buon giovedì a tutti, cari amici lettori!
Vi voglio annunciare che ho quasi concluso il recupero delle letture fatte durante il mio periodo di assenza dal blog; mi manca solo parlarvi di questa piccola opera fatta per la challenge annuale alla quale sto partecipando. Tra le categorie della sfida appariva un libro scritto da un autore greco o latino e non essendo io molto affine con la letteratura di quel periodo ho deciso di optare per un opera molto breve che però volevo approfondire da molto. Sto parlando di "La favola di Amore e Psiche" racconto di Apuleio inserito nella sua raccolta "Le Metamorfosi" o "L'asino d'oro". Sono sempre stata attratta dalla cultura antica e soprattutto dai miti degli Dei e questa edizione Newton Compton ha fatto proprio al caso mio. Qui sotto potete trovare la mia recensione.





Titolo: La favola di Amore e Psiche
Autore: Apuleio
Genere: Letteratura classica
Pagine: 151
Anno edizione: 2016
Casa editrice: Newton Compton
Prezzo di copertina: 4.99 euro copertina rigida, disponibili molteplici altre versione
Link per l’acquisto ibs








Tutto si svolge in un mondo antico, popolato da Dei, creature magiche e stolti umani. Psiche è la più piccola di tre sorelle, bellissima, quasi eterea, così affascinante che tutte le persone che l'hanno vista la reputano come una seconda Venere. Ed è proprio quando certe voci giungono alle orecchie della Dea che per le ragazza iniziano le disgrazie. Gelosa e vendicativa, Venere decide di inviare suo figlio, Amore, con il compito di scoccare le sue frecce incantate e farla innamorare del più disgraziato degli uomini. Ciò che però la Dea non ha tenuto conto è che la forza della passione alle volte può essere più forte di tutto ed infatti proprio suo figlio finisce per innamorarsi della giovane e decide di condurla con sè in un grande castello dove però per molto tempo non potrà mostrarsi a lei nella sua vera forma. Travolta dal caos e dalla passione, Psiche dovrà fare i conti con la sua nuova condizione di amata e prepararsi alle sfide che l'attendono; Venere infatti non sarà il suo unico nemico e i due innamorati dovranno superare grandi ostacoli prima di coronare il loro grande amore.


Come dicevo nella presentazione sono sempre stata affascinata dalle storie dei Miti classici e in questa favola trascritta da Apuleio ho potuto ritrovare tutto quello che in essi mi aspetto; una Dea potente e capricciosa, un avventura che sfonda ogni limite del possibile ed un amore per quale bisognerà strenuamente lottare. "La favola di Amore e Psiche" è senza dubbio una storia romantica ma è anche una storia di avventura; saranno molte le sfide che Psiche dovrà affrontare e sarà proprio lei a dimostrare tutto il suo coraggio e tutta la sua determinazione, ancor più che il suo amato Amore, Cupido o Eros, a dir si voglia, che in fin del conti non ne esce molto bene dimostrandosi quasi inutile di fronte al volere della potente madre. In questa storia c'è un po' di tutto, dall'invidia, alla benevolenza, dalla vendetta, all'odio in un atmosfera che solo nelle opere classiche si può respirare. Davvero una piacevole lettura, per chi vuole dedicare un pomeriggio a fare un piccolo viaggio in un epoca ormai lontana ma sempre affascinante.

Voto: 7.5






Nessun commento:

Posta un commento