mercoledì 3 ottobre 2018

Le migliori letture del mese; Settembre


Ma buongiorno amici lettori!
Come promesso questa volta sono riuscita a concludere le letture del mese uscente in modo abbastanza coinciso e quindi eccomi pronta per presentarvi il mio consueto resoconto con le migliori letture di Settembre.
Questo mese le mie letture hanno raggiunto il numero dodici e nel complesso sono state letture decisamente piacevoli, quindi posso dirmi soddisfatta. Solo uno non è stato in grado di essere all'altezza delle aspettative ma questo, lo sappiamo, qualche volta ci sta.
Detto questo, mettetevi comodi, l'arrivederci al prossimo Settembre libroso sta per iniziare!

Dodicesimo posto: "Caffè amaro" di Simonetta Agnello Hornby

Eccellente la rappresentazione storia di questa Sicilia nello spazio di tempo tra i primi Novecento e la fine della Seconda Guerra Mondiale, un po' meno invece la storia di per sè, lenta e ben poco coinvolgente.

Voto: 5                 Recensione completa qui





Undicesimo posto: "Tea e il Salice ridente" di Elisabetta e Monica Maruffo

Carinissimo libro per bambini che racconta la magica avventura di Tea, una bambina desiderosa di scoprire la natura che un giorno si ritroverà catapultata in un mondo speciale popolato da simpatici e irripetibili personaggi

Voto: 7                          Recensione completa qui 



Decimo post: "Frankenstein" di Mary Shelly

Considerato il primissimo libro di genere fantascientifico, ci porta alla conoscenza del celebre professor Victor Frankenstein, un geniale studioso svizzero che è riuscito a fare ciò che nessun altro potrebbe fare; dare vita ad una creatura con il solo potere della scienza.

Voto: 7              Recensione completa qui



Nono posto: "Storie fantastiche di gente comune" di Stefano Valente

Interessante raccolta di tre storie, quelle di Paolo, Chiara e Matteo, che ci porta a comprendere quanto le persone comuni, in particolari situazioni possano rivelarsi speciali che il vero eroe non è da ricercarsi fuori ma dentro di noi.

Voto: 7.5                               Recensione completa qui


Ottavo posto: "Carol" di Patricia Highsmith

Tenera storia di amore e di cambiamento che vede come protagonista la giovane Therese che vedrà la sua vita trasformarsi completamente in seguito al suo magico incontro con Carol, una donna ben più grande e più incasinata di lei ma dotata di un animo capace di catturarla e non lasciarla più andare.

Voto: 7.5                   Recensione completa qui


Settimo posto: "Io sono Dot" di Joe R. Lansdale 

Una sorta di lunga favola è quella raccontata dall'autore, che attraverso la storia della giovane Dot, una ragazzina americana che troppo presto ha conosciuto la desolazione e la povertà, trasmette, soprattutto ai giovani, l'importanza del coraggio e del non abbattersi di fronte a tutte le difficoltà.

Voto: 7.5                   Recensione completa qui




Sesto posto: "Preghiera al mare" di Khaled Hosseini

Ultimo gioiello dell'autore di "Il cacciatore di aquiloni" e "Mille splendidi soli" basata sulle terribili tratte di migranti e delle persone, uomini, donne, ma soprattutto bambini che sono morti in mare. Decorato dalle bellissime illustrazioni di David Williams. 

Voto: 8                      Recensione completa qui


Quinto posto: "Sempre d'amore si tratta" di Susanna Casciani

Seconda pubblicazione di un autrice che di sentimenti se ne intende e anche questa volta colpisce ed emoziona grazie alla toccante storia di Linda, una ragazza speciale distrutta dai dolori della vita.
Una storia di coraggio e di amore, che nella vita non devono mai mancare

Voto: 8                        Recensione completa qui



Quarto posto: "Lo scalpellino" di Camilla Lackberg

Terza indagine di Patrik Hedstrom, appena diventato papà e già alle prese con un caso molto delicato; la morte per annegamento di una bambina. Il caso, capace di scuotere la piccola cittadina di Fjallbacka ha radici lontane e il giovane poliziotto dovrà avere un vero e proprio colpo di fortuna per trovare il colpevole

Voto: 8                    Recensione completa qui


Terzo posto; "Le ragazze" di Emma Cline

Gradino più basso del podio per un libro presentato come un capolavoro dalle tinte estremamente forti; una storia di droga, di sesso e di omicidio vista attraverso gli occhi di Evie, una ragazzina che voleva solo essere considerata.

Voto: 8                    Recensione completa qui



Secondo posto: "il mondo di Beatrix Potter"

Curatissima raccolta edita Sperling & Kupfer di ventiquattro tra le più belle storie di Beatrix Potter, celebre illustratrice e scrittrice per l'infanzia inglese. Un opera per i più piccoli ma anche per gli adulti che non potranno che rimanere senza parole di fronte all'accuratezza delle illustrazioni, rese come le originali grazie ad un finissimo lavoro di editing.

Voto: 8.5                     Recensione completa qui


Primo posto: "Non lasciarmi" di Kazuo Ishiguro

Splendido romanzo dispotico dove il vincitore del Premio Nobel per la Letteratura 2017 mostra tutta la sua glasse e il suo talento tessendo magistralmente la storia di tre amici, Kathy, Ruth e Tommy in un mondo misterioso e crudele alle cui realtà il lettore sarà totalmente impreparato.

Voto: 8             Recensione completa qui






Nessun commento:

Posta un commento