giovedì 4 ottobre 2018

Dal libro al film; Carol


Buon giovedì a tutti amici lettori!
Come potete vedere oggi è un giorno speciale perché fa il suo ritorno dopo tanto tempo la rubrica dedicata ai film! Oggi vi voglio e vi devo parlare della trasposizione creata da uno dei libri che ho avuto modo di leggere ed apprezzare lo scorso mese; sto parlando ovviamente di "Carol" film uscito nel 2015, diretto da Todd Haynes e tratto dall'omonimo libro scritto da Patricia Highsmith nel 1952.
La pellicola vede come protagonista, nei panni della giovane Therese, Rooney Mara che si rivela essere il primo punto a favore; l'autrice è davvero carinissima nel suo aspetto e nei suoi modi e si adatta egregiamente al ruolo dell'insicura e timida Therese. La sua vincita nella categoria "migliore attrice" al Festival di Cannes del 2015 appare a dir poco appropriato. Le scelte attoriali si rivelano essere tutte azzeccate, soprattutto per quanto riguarda il ruolo di Carol, affidato alla sempre sensazionale Cate Blanchet che sembra davvero creata apposta per dare vita alla classe e alla profonda insicurezza della donna tanto amato da Therese. Le due attrici, consce nel particolare rapporto tra le due donne mostrato nel libro, riescono a creare un legame palpabile e mettere in mostra tutte le emozione espresse così bene nell'opera della Highsmith. Il film si dimostra essere abbastanza fedele al libro a partire dalla sceneggiatura curata da Phyllis Nagy (che si prende solo qualche trascurabile libertà come il cambio della professione di Therese, non più scenografa ma fotografa) fino ad arrivare alla fotografia e alla rappresentazione, composta da toni freddi e un po' nebbiosi che rappresentano a pieno atmosfera respirata dal lettori durante la lettura.
Nel complesso, una trasposizione riuscita, degna di un libro che è stato capace di fare scalpore affermandosi come una splendida storia d'amore anticonformista.

Nessun commento:

Posta un commento