martedì 2 ottobre 2018

Recensione; "Il mondo di Beatrix Potter"

Buon martedì a tutti, cari miei amici lettori!
Nel mese di Settembre appena passato ho avuto finalmente l'occasione di buttarmi alla scoperta di un meraviglioso libro prestatomi qualche mese fa da una cara amica lettrice.
Il libro in questione è "Il mondo di Beatrix Potter", una meravigliosa e curatissima raccolta di alcune delle più belle storie della celebre illustratrice inglese; dalle storie di Peter Coniglio, alle simpatiche filastrocche, fino ad alcune storie inedite.
L'edizione, edita Sperling & Kupfer, è stata pubblicata nel 1997 e presenta moltissime illustrazioni, sia a colori che in bianco e nero, che grazie ad un finissimo lavoro di editing appaio esattamente come gli originali.
Un opera tutta da scoprire, per i più piccoli ma anche per i grandi, che non potranno che rimanere incantati di fronte al magico mondo di Beatrix Potter.


Titolo: Il mondo di Beatrix Potter
Paese: Inghilterra
Genere: Raccolta di fiabe/Libro illustrato
Pagine: 400
Prima pubblicazione: 1997
Seconda edizione: 2016
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Prezzo di copertina: 32 euro (disponibile anche in un edizione Mondadori)
Link per l’acquisto Amazon e ibs








"L'unica edizione originale autorizzata. Nuove tavole a colori". Così si presenta questa meravigliosa raccolta ed è indubbio dire che si tratta di un opera veramente unica. Una bellissima introduzione racconta la storia dell'autrice, celebre illustratrice inglese nata nel 1866 che ha trovato nella campagna e negli animali una vera passione e gli spunti per creare storie per bambini che riscuoto successo ed acclamazione ancora oggi; "Il mondo di Beatrix Potter" ne raccoglie ventiquattro più quattro storie inedite, realizzate dall'autrice ma, per un motivo o per un'altro mai pubblicate; da "La storia di Peter Coniglio", il suo più celebre personaggio, a "La storia di Nutkin Scoiattolo", fino a "Il sarto di Gloucester", la storia preferita dall'autrice, "La storia della micina Moppet" fino ad arrivare addirittura alle storie di due terribili cattivi, Il signor Tod la volpe e dello spietato Tommy Tasso. Ogni storia, dalle più brevi a quelle un po' più lunghe (come l'ultima della raccolta "La storia di Porcellino Robinson" che appare come un vero e proprio libro) vengono precedute da un'interessantissima nota che spiega quando la storia è stata scritta, in qualche contesto e a chi è stata dedicata. Due parole devo assolutamente spendere due parole sulle magnifiche illustrazioni; non può infatti che sorprendere la maestria e l'attenzione con cui Beatrix Potter ricrea gli animali, dai più piccoli a quelli molto più grandi, e la campagna alla quale aveva deciso di dedicare la propria vita.
Un opera, mi ripeterò ma è assolutamente vero, da gustare pagina per pagina, da conservare gelosamente e, soprattutto, tramandarla alle generazioni future, perché le storie di Beatrix Potter non potranno mai essere fuori moda.

Voto:  8.5

Frase: "C'erano una volta quattro  piccoli conigli che si chiamavano Flopsy, Mopsy, Cotton-tail e Peter.."


Helen Beatrix Potter nacque a Londra il 28 luglio 1866 e morì a Near Sawrey il 22 dicembre 1943.
Nata in una famiglia benestante e tipicamente vittoriana, passò un infanzia molto solitaria in cui dedicò molto tempo ad disegno e all'osservazione soprattutto degli animali, sia quelli domestici che quelli selvatici. Fu proprio la passione per gli animali e per la natura che la rese celebre come illustratrice e scrittrice di storie per bambini tra cui si ricordano soprattutto quelle che vedono come protagonista il simpatico e disubbidiente Peter Coniglio.




Nessun commento:

Posta un commento