sabato 29 settembre 2018

Recensione: "Tea e il salice ridente" di Elisabetta e Monica Maruffo

Concludo queste penultima giornata di Settembre, parlandovi della seconda collaborazione del mese.
Forse non molti di sapranno che la mia principale occupazione è come tata di due splendidi mostriciattoli e che, anche se sono ancora troppo piccoli, cerco già di insegnargli il piacere e la bellezza della lettura. Per questo, quando le sorelle Elisabetta e Monica Maruffo mi hanno contatto proponendomi di leggere il loro romanzo per bambini "Tea e il salice ridente" ho accettato a scatola con immenso piacere. Per saperne di più, continuate a leggere



Titolo: Tea e il salice ridente 
Autore: Elisabetta e Monica Maruffo
Paese: Italia
Genere: Libro per bambini
Pagine: 64 
Anno di pubblicazione: 2016
Metodo di pubblicazione: Autopubblicazione
Prezzo di copertina: 10 euro copertina flessibile
Link per l’acquisto Amazon e ibs







Tea potrebbe sembrare una bambina come tante altre ma da qualche tempo dentro di sé conserva una grande tristezza; gli amati genitori sono sempre impegnati con il lavoro, l'anziana tata non fa altro che dirle di stare attenta e lei è costretta a stare tutti il giorno rinchiusa dentro quattro mura, che siano quelle della scuola o quelle di casa. C'è solo una cosa che Tea desidererebbe fare, ossia visitare per la prima volta la natura, quella che fino ad allora ha potuto vedere solamente nei libri. Quando un altro compleanno passa senza che il suo desiderio venga esaudito, Tea cade in un profondo sconforto ma è proprio allora che accade la magia. Mentre è sul pulmino che la porterà a scuola Tea chiude per un attimo gli occhi e quando si sveglia si ritrova in un mondo fantastico, popolato da strane creature che la condurranno nella natura che tanto ha sognato ma insieme ai quali dovrà affrontare tre imprevedibili prove


"Tea e il salice ridente" è una storia perfetta per i bambini di oggi, molti dei quali vivono nelle grandi città, proprio come lei, e non hanno la possibilità di stare spesso a contatto con il verde e la natura, un fattore fondamentale per la salute e la serenità dei bambini.
La storia raccontata da Elisabetta e Monica Maruffo, e arricchita delle semplici ma carinissime illustrazioni di Enrico Debenedetti, richiama un po' quella di "Alice nel Paese delle Meraviglie", Proprio come la bambina di Lewis Carroll, anche Tea "cade" nel proprio mondo incantato come se fosse un sogno e soprattutto, come Alice, anche lei si troverà ad incontrare personaggi fantastichi che la metteranno di fronte ad una ardua scelta, rimanere nella natura che lei ha tanto desiderato oppure tornare a casa dai sui genitori? Sarà una scelta difficile e per scoprire cosa Tea sceglierà vi basta acquistare questo libro e leggerlo insieme ai vostri figli, nipoti e piccoli amici, per insegnargli a viaggiare con la fantasia ma anche per riflettere sui problemi del mondo di oggi.
Per quanto mi riguarda, Tea domani viene con me al lavoro, sono sicura che i miei bambini saranno felicissimi di conoscerla!

Voto: 7


Elisabetta e Monica Maruffo sono due sorelle che vivono nel basso Piemonte; amano leggere, gli animali, andare al cinema, i concerti e i bambini. Elisabetta studiosa di storia (oltre questa pubblicazione ne ha al suo attivo un’altra a carattere storico e collabora con varie testate giornalistiche musicali) ha esperienza, tra le tante attività, di insegnante nelle scuole elementari; Monica invece lavora in uno studio medico e ha collaborato con vari centri per ragazzi disabili. Entrambe credono vivamente che i bambini dovrebbero crescere immersi nella Natura. "Tea e il salice ridente" è i loro primo libro scritto a quattro mani.

Nessun commento:

Posta un commento