venerdì 28 settembre 2018

Recensione: "Storie fantastiche di gente comune" di Stefano Valente

Buongiorno amici lettori!
Tra le letture di questo mese ce n'è stata una che ho apprezzato particolarmente, quella nata dalla collaborazione con Stefano Valente, un autore esordiente che mi ha gentilmente proposto di leggere il suo romanzo "Storie fantastiche di gente comune".
Come si può evincere dal titolo questo libro parla di gente vera, assolutamente comune, ma che a vissuto delle esperienze straordinarie.
Se siete curiosi di saperne di più vi invito, inanzi tutto, a continuare a leggere questo mio articolo ma anche a visitare la pagina https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/racconti/342411/storie-fantastiche-di-gente-comune/ dove potrete trovare la descrizione dell'opera e soprattutto il modo per supportare questo talentuoso autore a farsi conoscere, facendo un semplice clic sul tasto "Supporta il libro".
Semplice, importante e non costa nulla. Diamo una mano agli autori esordienti italiani, i protagonisti del nostro futuro!



Titolo: Storie fantastiche di gente comune
Autore: Stefano Valente
Paese: Italia
Genere: Raccolta di racconti
Pagine: 148
Genere di pubblicazione: Autopubblicazione
Prezzo di copertina: 12 euro copertina flessibile
Ebook: 3.99 euro
Link per l’acquisto Amazon e ibs







Paolo, Chiara e Matteo sono persone assolutamente comune. Il primo un militare in congedo, la seconda una scienziata dall'intelligenza fuori del comune, il terzo un giovane avvocato, non potrebbero essere più diversi tra loro ma ognuno dei tre, per caso e per situazione, si è ritrovato a vivere un esperienza unica in cui ha dovuto trovare il coraggio di combattere, andando contro ad un nemico molto più grande, ma con la forza della ragione di chi crede nei propri ideali e nella propria idea di giustizia. Degli eroi, non per caso ma per scelta, esattamente come sono eroiche tutte quelle persone che ogni giorno combattono la loro sfida quotidiana.


Attraverso la creazione di "Storie fantastiche di gente comune", Stefano Valente non mette in luce solamente le vicende dei suoi tre personaggi ma anche tutte quelle numerosissime strabilianti storie che ogni giorno si svolgono intorno a noi, a volte senza che ce ne rendiamo conto, e soprattutto trasmette un grande insegnamento; l'importanza del coraggio, il non avere paura di fronte alle proprie battaglie, piccole, enormi e apparentemente impossibili che possono essere, perché, come l'autore dice nelle proprie pagine, ognuno di noi è un eroe, anche se forse ancora non lo sa.
L'opera si presenta come una raccolta di tre racconti scritti e raccontati in prima persona dai tre personaggi; Paolo, un militare dedito alla patria e al proprio dovere che per amore decide di abbandonare la propria carriera ma che si ritroverà a combattere la battaglia più importante proprio nella vita quotidiana; Chiara, un'intelligente e sicura di sé giovane scienziata, che grazie al proprio cervello si ritroverà a svelare un grande segreto che la condurrà in serio pericolo; ed infine Matteo, un avvocato convinto nella giustizia, che per essa finirà per pagare un prezzo molto alto.
Tutti e tre i racconti sono dotati di una prosa semplice ed incisiva, che li rende assolutamente comprensibili a tutti, caratteristica fondamentale per un opera che vuole parlare direttamente alle persone, senza nascondersi dietro inutili filtri e stravolgimenti di forma.
Apparirà in questo modo impossibile per il lettore non sentirsi coinvolto, e magari anche immedesimarsi in parte, nelle storie ma, l'autore tiene a specificare, sono solo tre ma potrebbero esserne molte di più; ogni giorno nel mondo ci sono miliardi di persone che combattono la propria battaglia, questo libro è per loro, per quelli che nonostante tutte le sconfitte trovano sempre il coraggio di riprovarci e che non si lasciano scoraggiare dalla propria condizione e dai propri mezzi.
La vita è di per sé una sfida, e come questa va vissuta, mostrando al mondo quanto può essere fantastica la gente comune.

Voto: 7.5

Frase: "Ti voglio confidare un segreto che non si insegna a scuola perciò non ne troverai traccia sui libri quindi ascoltami attentamente. In realtà, noi siamo speciali. L'intera umanità è speciale, solo che non lo sa"


Stefano Valente (Roma, 1990) è un graduato dell'Aeronautica Militare. Ha conseguito la Laurea in Scienze Organizzative e Gestionali presso l'Università degli Studi della Tuscia a Viterbo. "Storie fantastiche di gente comune" è il suo libro d'esordio.




Nessun commento:

Posta un commento