mercoledì 22 agosto 2018

Recensione; "Arabesque" di Alessia Gazzola

Buongiorno amici lettori! Dopo una piccola pausa eccomi pronta a tornare da voi e parlarvi di una delle ultime letture di Luglio (perchè siamo ormai nella seconda metà di Agosto ed è quasi ora di archiviare le letture passate) che ha messo fine (almeno temporaneamente) ad una piccola avventura che ho voluto iniziate ad inizio anno; quella alla scoperta di Alessia Gazzola e della sua famosa serie "L'allieva". In questi mesi non ho avuto la possibilità solo di seguire una storia ma anche di lasciarmi coinvolgere nella vita di Alice Allevi, giovane e distratta specializzanda in medicina legale, seguendo il suo percorso di crescita, professionale ed umana, e soprattutto buttarmi insieme a lei in indagini mozzafiato e in situazioni amorose da far battere il cuore. Insomma, conoscere Alice Allevi è stato come incontrare una nuova amica e devo ringraziare immensamente l'autrice per questo.
Ma ora lasciamo perdere i sentimentalismi ed entriamo nel vivo di questo settimo capitolo; "Arabesque"!




Titolo: Arabesque
Autore: Alessia Gazzola
Paese: Italia
Genere: Romanzo/Giallo
Pagine: 300
Anno di pubblicazione: 2017
Casa editrice: Longanesi
Prezzo di copertina: 17.60 euro copertina rigida
Ebook: 9.99 euro
Link per l’acquisto Amazon e ibs








La carriera e la vita di Alice Allevi è arrivata ad un punto di svolta; non è più tempo di essere una semplice allieva, ormai è una dottoressa, con tutte le responsabilità e i problemi che questo ruolo comporta. Dopo essere riuscita a trovarsi un posticino all'interno dell'Istituto, l'unico posto dove vuole lavorare, si ritrova a dover far fronte ad un caso molto particolare; la misteriosa morte d'insegnante di danza. Dovendo basarsi solo sulle proprie forze e senza più punti di riferimento (a parte l'immancabile CC, sempre più presente nella sua vita professionale ma anche in quella privata) Alice dovrà darsi davvero da fare per dimostrare al PM le sue capacità ma potrà anche essere più libera di attuare il suo hobby preferito; quello di detective.


"Arabesque" segna un vero e proprio punto svolta nella serie e nella vita della simpatica protagonista; e il titolo "L'allieva" prima era decisamente corretto ora non è più; Alice ormai è una Specialista in Medicina Legale, dovrà seguire da sola i propri casi e soprattutto trovarsi un posto di lavoro, cosa che non si rivela per nulla facile. Del resto però alle difficoltà Alice ci è ormai abituata, basti solo pensare alla sua disastrosa vita sentimentale. Con la storia con Arthur definitivamente archiviata, la ragazza si ritroverà alla completa merchè di Claudio Conforti, e chi ha letto almeno qualcuno dei capitoli precedenti sa cosa questo vuol dire. Ah, il bel CC, che alterna veleno a sorprendente tenerezza e che gioca con Alice come il gatto con il topo.. ma è davvero giusto questo termine? Claudio sta davvero giocando con lei o sotto i suoi strani comportamenti c'è qualcosa di più? In questo libro abbiamo la possibilità almeno in parte di scoprirlo e di andare un po' più a fondo con un personaggio,senza dubbio affascinante, ma ancora quasi del tutto da svelare. Il mistero più ardito da risolvere rimane sempre lui ma Alice dovrà anche fare i conti con un nuovo caso reale ambinetato nel mondo della danza, un mondo meraviglioso e crudele che riporterà in vita molti fantasmi del passato.
Ovviamente anche  in questo libro non può mancare l'ironia che contraddistingue le opere di Alessia Gazzola, anche grazie all'arrivo di un nuovo personaggio, l'irriverente e un po' invadente Paolone, medico legale siciliano, nuovo acquisto dell'istituto.Insomma, anche questo settimo capitolo conquista e convince andando ad unirsi ad una serie unica e immancabile nelle librerie dei lettori che amano le storie leggere ma non per questo banali, adatte ad ogni stagione.
Non vedo davvero l'ora di tenere tra le mani il prossimo libro e sapere a cosa il finale sorprendente porterà!

Voto: 7.5


Alessia Gazzola nasce a Messina nel 1982, nella vita è un medico legale e diventa famosa al grande pubblico di lettori scrivendo la serie di romanzi a metà tra il giallo e la commedia romantica con protagonista il medico legale Alice Allevi dal titolo "L'allieva"di cui fanno parte il primo romanzo omonimo, "Sindrome da cuore in sospeso""Un segreto non è per sempre", "Le ossa della principessa""Una lunga estate crudele","Un po' di follia in primavera" "Arabesque" e dalla quale è stata creata una famosa serie TV. Di sua pubblicazione anche  "Non è la fine del mondo", primo romanzo senza Alice Allevi.

Nessun commento:

Posta un commento