giovedì 31 gennaio 2019

Le migliori letture del mese; Gennaio 2019



Buongiorno cari amici lettori!
Dopo una settimana di assenza causa forti mal di testa che mi hanno impedito di stare a contatto con luci troppo forti, eccomi pronta a concludere questo mese libresco con la mia consueta classifica. Inizio con il dire che questo 2019 è partito decisamente con il piede giusto per quanto riguarda il numero mensile di letture; in questo Gennaio ho avuto modo di leggere ben undici libri, alcuni dei quali davvero molto piacevoli. Molte recensione potete già trovarle sul blog o sul sito thrillernord.it, per le tre che mancano provvederò a rimediare al più presto. Non indugio oltre perché i libri sono tanti e il riepilogo è sempre un percorso impegnativo quindi, tutto pronti, iniziamo!

Undicesimo posto; "James Biancospino e le sette pietre magiche" di Simone Chialchia

Ultima lettura del mese di genere fantasy e dedicato prettamente agli adolescenti che racconta la rocambolesca
 avventura di un ragazzo che dopo aver trovato una strana pietra viene catapultato in un passato ricco di magia.

Voto:  6                     Recensione non ancora disponibile



Decimo posto: "Nina" di Robert Nathan 

Intrigante e misterioso romanzo dell'autore inglese messo nuovamente in luce grazie ad Edizioni Atlantide che racconta la conturbante vicende di un giornalista alle prese con un anziano scrittore e il suo mondo di fantasia. Letto grazie a Thrillernord.

Voto: 6                     Recensione su thrillernord.it




Nono posto: "L'istinto materno nuoce gravemente alla salute. Cronache estemporanee di una M.A.M.M.A. in divenire" di Debora Porfiri

Metà manuale metà romanzo che analizza con ironia il difficile percorso del diventare mamma in cinquantadue settimane dopo il parto. Un romanzo perfetto per le neo mamme ma anche per chi vuole comprendere questo delicato periodo anche negli argomenti che nessuno ha il coraggio di trattare.

Voto: 7                Recensione completa qui



Ottavo posto: "Avrò cura di te" di Massimo Gramellini e Chiara Gamberale

Primissima lettura dell'anno, una storia profonda e delicata che racconta il dialogo tra una donna giunta in un momento difficile della sua vita e un angelo custode che l'aiuta a ritrovare la giusta via. Delicatissimo e da leggere tutto d'un fiato.

Voto: 7.5                Recensione completa qui


Settimo posto: "Osservatore oscuro" di Barbara Baraldi

Secondo libro con protagonista Aurora Scalviati che questa volta dovrà affrontare un nemico ancor più pericoloso e giunto direttamente dal passato. Colpi di scena e adrenalina sono assicurati, forse non all'altezza del precedente ma comunque un bel libro.

Voto: 8                 Recensione completa qui




Sesto posto: "Aria di neve" di Serena Venditto

Primo libro con protagonista il gatto detective più intraprendente di Napoli che dovrà aiutare la sua padroncina Malù e il suo gruppo di simpatici coinquilini a risolvere un efferato omicidio. Originale, ironico e assolutamente unico nel suo genere.

Voto: 8                 Recensione completa qui



Quinto posto: "La camera azzurra" di Georges Simenon

Mio primo approccio con lo stile e le scrittura di Georges Simenon che si rivela da subito ben più coinvolge e moderna di quanto mi aspettassi. Una storia eccezionale, scritta magistralmente e immancabile nel bagaglio di un lettore. Non avei potuto fare scelta migliore

Voto: 8              Recensione completa qui




Quarto posto: "L'uccello del malaugurio" di Camilla Lackberg

Quarto capitolo della serie di Patrick Hedstrom e Erica Falck. Mentre Erica cerca di districarsi nel suo ruolo di mamma per tornare pian piano al lavoro, il futuro marito è alle prese con due delitti, apparentemente diversi ma che apriranno un terribile evento; un serial killer è giunto a Fjallbacka e sarà davvero difficile fermarlo.

Voto: 8                  Recensione non ancora disponibile


Terzo posto: "Gli scomparsi di Chiardiluna" di Christelle Dabos

Secondo libro della serie "l'Attraversaspecchi" che vede la giovane protagonista Ofelia alle prese con la difficile e crudele corte del Polo ed impegnata in un compito assai difficile; affascinare il sire Faruk e ritrovare i quattro uomini misteriosamente scomparsi a Chiardiluna, tra cui anche l'ambasciatore Archimbald.

Voto: 8               Recensione completa qui


Secondo posto: "La vacanza ideale" di Claire Douglas

In questo suo terzo thriller Claire Douglas torna a convincermi e a colpirmi con una storia originale, intricata e ricca di colpi di scena che attraverso una serie di strani eventi fa affiorare il passato della protagonista e i suoi più oscuri segreti.

Voto: 8                 Recensione completa qui



Primo posto: "Sette minuti dopo la mezzanotte" di Patrick Ness

Il primo posto di questa classifica non poteva non andare a questo splendido romanzo illustrato nato da un idea di Shioban Down. Un romanzo per ragazzi ma che parla anche agli adulti affrontando il delicato tema della perdita grazie ad una storia toccante e indimenticabile

Voto: 9                 Recensione completa qui

Nessun commento:

Posta un commento