giovedì 10 gennaio 2019

Recensione; "La vacanza ideale" di Claire Douglas

Buon giovedì a tutti amici lettori!
Come state? E soprattutto come vanno le vostre letture? Le mie procedano moderatamente bene e proprio ieri sera ho finito il libro di cui vi parlo oggi, un thriller edito Editrice Nord che mi ha permesso di ritrovare un autrice che io già conoscevo per le sue due pubblicazioni precedenti; Claire Douglas, celebre scrittrice inglese divenuta alla fama grazie al best seller internazionale "Le sorelle". Io ho avuto modo di rivalutare quest'autrice però solo in seguito (in quanto la lettura dell'esordio si è rivelata non all'altezza delle mie aspettative) con "La migliore amica", uno dei più bei thriller che ho letto nel 2017. Attendevo di poter leggere il suo terzo libro ossia "La vacanza ideale" da momento dell'uscita, avvenuta circa due mesi fa, soprattutto per scoprire se anche questo libro avrebbe seguito la buona strada intrapresa dal precedente oppure si sarebbe rivelato una delusione come il primo approccio. Bene, volete sapere la mia impressione finale? Ecco qui la mia recensione!


Titolo: La vacanza ideale
Autore: Claire Douglas
Paese: Inghilterra
Titolo originale: Last Seen Alive
Genere: Thriller
Pagine: 341
Anno di pubblicazione: 2018
Casa editrice italiana: Editrice Nord
Prezzo di copertina: 18 euro copertina rigida
Ebook: 7.99 euro
Link per l’acquisto Amazon e ibs







Libby Hall ha passato un periodo decisamente complesso. Maestra di una scuola elementare di Bath, è stata la protagonista di un atto eroico dopo aver salvato una bambina da un incendio improvviso scoppiato nelle cucine scolastiche ma questo fatto, capace di renderla un eroina agli occhi della comunità è stato capace di lasciarle delle ferite molto profonde, facendole perdere il bambino che portava in grembo e riportandole alla memoria un terribile fatto del suo passato. Per questo, quando sotto la porta della casa che condivide con il marito Jamie, trova un volantino che li invita a cambiare casa per una settimana, pensa che sia l'occasione giusta per cambiare aria e provare a rilassarsi un po' non che salvare il proprio matrimonio, giunto ad un periodo di cristi. Così la coppia ed il fedele golden retriver Ziggy giungono in Cornovaglia dove si trova la splendida casa delle vacanze di Philip e Tara Heywood, in quel momento trasferitesi a casa loro per poter sostenere la figlia malata, sottoposta ad un delicato intervento in ospedale. La casa è meravigliosa, ben più moderna e ricca di quanto Libby si sarebbe mai aspettata e pian piano inizia a sentirsi sempre più a suo agio, peccato che le cose siano destinate a cambiare, quando, passati un paio di giorni, la coppia viene colpita da eventi sempre più inquietanti che sfociano nel ritrovamento di un corpetto insanguinato sepolto in giardino. Impossibilitati a rimanere in quella casa, Libby e Jamie decidono di ritornare a Bath ma quello che hanno vissuto come un incubo presto si rivelerà essere solo all'inizio. Un'antica ed imprevedibile minaccia ha fatto il suo ritorno ed è decisa a svelare tutti i segreti del passato.


Ora posso dirlo con convinzione; anche questa thriller è un grande "sì"! Dopo lo scivolone nel libro d'esordio, Claire Douglas è stata capace di dimostrarmi di essere un autrice di tutto rispetto e in questa sua ultima pubblicazione mi regala un thriller adrenalinico veramente ideato molto bene. Inanzi tutto sceglie di partire da un piccolo capitolo introduttivo in cui la voce narrante rivela di aver appena ucciso il marito per poi passare ad una giovane coppia da poco sposata in viaggio verso una bella vacanza. Già queste due immagini permettono al lettore di crearsi due punti di riferimento, che vengono però totalmente destabilizzati quando andando avanti con la lettura si viene compiti da una serie infinita di piccoli eventi, atti per vessare questa coppia che sembra uguale a tutti gli altri, almeno apparentemente. La moglie e protagonista infatti nasconde alcuni profondi segreti nel suo passato e, nonostante l'attenzione venga spostata ai fatti presenti, è una cosa assolutamente da non sottovalutare perché sarà la chiave che svelerà l'interno mistero. Il passato che ritorna è un tema caro all'autrice (già descritto ne "La migliore amica") e più volte trattato nel thriller di ogni età, ma nonostante questo, risulta sempre un argomento interessante e funzionale, soprattutto se sviluppato in modo intelligente. In questo caso si ci trova di fronte ad una narrazione talmente intricata e complessa che per buona parte della lettura non si potrà avere la minima idea di cosa stia succedendo davvero. L'unica cosa da fare è raccogliere i pezzi, raggrupparli tutti insieme e aspettare di avere la chiave per dare ad ognuno il proprio posto, cosa che avverrà solo a tre quarti del libro e che sarà un vero e proprio colpo di scena. Come avrete capito questo libro mi è proprio piaciuto e merita tutta l'attenzione ma se devo trovare solo un piccolo neo potrei evidenziarlo nel finale, da una parte giusto e corretto dall'altra forse un po' troppo brusco. Avrei preferito che le vicende di Libby si concludessero in modo più chiaro e non così impercettibile, quasi da finale aperto per dare vita ad un seguito, per me quasi del tutto improbabile. Detto questo, un altro piccolo gioiellino da aggiungersi alla collana di Claire Douglas, un autrice che pian piano mi sta dimostrando quanto vale.

Voto: 8

Frase: "Viviamo le nostre vite cercando di fare il nostro meglio, commettiamo errori e senza volerlo, o a volte facendo apposta, facciamo arrabbiare le persone. Ma come facciamo a saper se poi si vendicheranno? Come facciamo a sapere se vi porteranno rancore, o quanto a lungo?"


Claire Douglas è una giornalista che scrive da quindici anni sia su quotidiani sia su riviste femminili. Tuttavia ha sempre coltivato la passione per la narrativa e il suo sogno di diventare scrittrice è divenuto realtà con "Le sorelle, con cui si è aggiudicata il Marie Claire Debut Novel Award, e con La migliore amica, thriller che hanno conquistato le classifiche inglesi e sono stati tradotti in tutto il mondo. Attualmente vive a Bath col marito e i due figli. Di suo pubblicazione anche "La vacanza ideale".







Nessun commento:

Posta un commento