Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà (Italo Calvino)
giovedì 7 giugno 2018
Parole in musica; Speciale "Wonder" Parte 7
Buon giovedì a tutti cari amici lettori!
Eccoci ritrovati con un nuovo appuntamento con la rubrica dedicata alle canzoni di "Wonder".
Ormai siamo giunti al settimo brano che è tratto da uno dei musical più famosi al mondo "Tutti insieme appassionatamente" che, nella versione cartacea (nel film viene scelto "Il meraviglioso mago di Oz") viene proiettata durante la piccola gita in cui il povero Auggie passerà un brutto guaio.
Per chi non lo conoscesse, il film musicale (tratto dal musical teatrale "The Sound of Music" e ancora prima dal romanzo autobiografico "La famiglia Trapp") racconta la storia di vera storia di Maria; una giovane orfana austriaca appena entrata in convento come novizia che, per essere messa alla prova dalla madre superiora, viene mandata come governante ed istitutrice dei sette figli del Comandante della Marina Imperiale Austriaca Georg Ritter von Trapp, con il quale Maria sarà destinata a scontrarsi ferocemente, in un rapporto conflittuale che nasconde però qualcosa di decisamente più tenero.
"Tutti insieme appassionatamente" è veramente un classico intramontabile e la prima delle due canzoni scelte da R.J. Palacio è "Quindi anni, quasi sedici", terza canzone del film cantata dalla figlia maggiore Liesl e da Rolf Gruber, il giovane fattorino incaricato di portare i telegrammi al Comandante, di cui la giovane si è profondamente invaghita, ma che in seguito tradirà la famiglia e il suo Paese. La scena del film è stata girata in un gazebo sito nei dintorni di Salisburgo, ancora oggi meta di centinaia di turisti.
Qui sotto potete trovare il link dove riascoltare e rivedere la scena di questo intramontabile film.
Tutti insieme appassionatamente "Quindici anni, quasi sedici"
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento