giovedì 8 marzo 2018

Speciale 8 Marzo; I cinque migliori libri sulla forza delle donne


Buon 8 Marzo a tutti amici lettori, ma soprattutto buon 8 Marzo a tutte le donne del mondo; esseri fantastici che con la forza di un sorriso e una carezza sono capaci di rivoltare il Mondo.
Celebrare la loro (o per meglio dire, la nostra) bellezza bisognerebbe farlo ogni singolo giorno ma questa celebrazione porta qualche motivo in più; per festeggiare ho scelto di scrivere questo piccolo speciale con una piccola classifica dei libri che maggiormente riescono ad esprimere il coraggio, la forza e le debolezze del mondo femminile.
I libri che parlando di donne sono tantissimi e tutti meritano di essere letti, ma quelli che scelto (sempre secondo il mio modesto avviso) sono i cinque che proprio non possono mancare nelle librerie delle lettrici che mostrano con fierezza il loro essere donna.
Tutte pronte? Bene, iniziamo!



Quinto posto: "Piccole donne" di Lousa May Alcott

Cosa dire, un vero classico della letteratura che attraverso la storia di quattro sorelle ha insegnato a decine di generazioni il vero senso di essere donne. In questa classifica non poteva mancare.





Quarto posto: "Donne che amano troppo" di Robin Norwood

Scritto nel 1985, questo piccolo libro di stampo psicologico analizza le donne prendendo in considerazione una parte fondamentale di loro; l'amore. Come amano, chi amano e soprattutto quanto amano.






Terzo posto: "Mille splendidi soli" di Khaled Hosseini

Scritto nel 2007 dal celebre scrittore statunitense di origine afgana è considerato uno dei più bei libri del XXI secolo. Profondo, reale, commovente, che attraverso la storia di due donne celebra un intero Paese.



Secondo posto: "Il secondo sesso" di Simone de Beauvoir

Una delle più grandi autrici femministe della storia in quello che forse è la sua opera più famosa ed importante. Uno dei saggi fondamentali del movimento femminista, che ogni donna dovrebbe leggere.



Primo posto: "Jane Eyre" di Charlotte Bronte

Non credo servano spiegazioni per questo immenso libro che nonostante sia stato scritto più di un secolo e mezzo fa, ancora oggi è considerato come la migliore opere sulla forza delle donne. Il primo posto, indubbiamente doveva essere suo.





"Siamo come diamanti.. uniche e preziose. Il dono più bello che avessimo potuto ricevere è quello di essere ciò che siamo: donne!"


Buona festa delle donne a tutte voi.
E mi raccomando, apprezzate ogni donna che vi circonda perché dentro di lei si nasconde sempre qualcosa di speciale. E soprattutto, fatelo anche domani!

Nessun commento:

Posta un commento