lunedì 15 luglio 2019

Recensione: "Il re dei giochi" di Marco Malvaldi

Secondo post di giornata per parlarvi della mia ultima lettura "Il re dei giochi" terzo giallo della simpaticissima serie "I delitti del Bar Lume" di Marco Malvaldi, che mi sta tenendo compagnia durante quest'estate. Qui sotto trovate la mia recensione completa!




Titolo: Il re dei giochi
Autore: Marco Malvaldi
Paese: Italia
Genere: Giallo
Pagine: 192
Anno di pubblicazione: 2010
Casa editrice: Sellerio
Prezzo di copertina: 13 euro copertina flessibile
Ebook: 8.99 euro
Link per l’acquisto Amazon e ibs






Mentre al Bar Lume lo splendido biliardo appena comprato tiene impegnati Massimo e soprattutto i suoi quattro vecchietti, gli animi degli abitanti di Pineta sono fomentati dalle prossime elezioni politiche per decretare il nuovo rappresentante al Parlamento Europeo. Proprio nel bel mezzo della campagna elettorale però Marina Colucci, addetta stampa di uno dei candidati, rimane vittima di un terribile incidente nel quale perde la vita il figlio, poco più che maggiorenne. Tutto prende una piega decisamente sordida quando la stessa Marina, finita prima in terapia intensiva, muore in ospedale per via di un iniezione di aria all'interno della flebo. Ancora una volta sarà compito di Massimo, volente o dolente, riuscire a scovare l'assassino.


I gialli del Bar Lume sono celebri per la loro leggerezza e, anche se "Il re dei giochi" appare ancora una volta come una lettura perfetta per l'estate, il suo autore decide di inserire nelle sue pagine argomenti molto importanti come la politica, mondo nel quale si svolge la vicenda, e la religione, trattata con molta attenzione e ripresa diverse volte durante la lettura. Questa scelta fa sì che il libro risulti meno lieve di quanto ci si possa immaginare e la stessa indagine che tratta risulta trasmettere dei forti messaggi idelogici e sociali. A stemperare la tensione giungono comunque le immancabili scenette degli allegri vecchietti e le sfuriate di Massimo, sempre più ombroso ed irritabile ma, nonostante i suoi sforzi, impossibilitato a restare alla larga dai i complicati casi che avvengono nel piccolo ed apparentemente tranquillo paese toscano. In questo caso inoltre Massimo non sarà solo l'unico a riuscire a districare la matassa ma sarà colui che farà sì che il caso rimanga irrisolto.. detto questo, posso dire che questa serie mi sta piacendo molto, è capace di intrattenermi piacevolmente e regalarmi qualche ora di relax ed ironia e non vedo l'ora di scoprire cosa succederà adesso che Tiziana ha deciso di lasciare il bar, chi prenderò il suo posto? E a cosa porterà questo grande cambiamento?


Voto: 7

Frase: "Uno per vedere le cose deve sapere cosa cerca"



Marco Malvaldi è nato a Pisa il 27 gennaio 1974. Dopo essersi laureato all'Università di Pisa in Chimica e Chimica Industriale, ha conseguito un dottorato di ricerca ed è stato assegnista di ricerca. Ha esordito in narrativa con "La briscola in cinque" primo libro della serie di gialli "I delitti del BarLume" di cui fanno parte "Il gioco delle tre carte", "Il re dei giochi", "La carta più alta", "Il telefono senza fili", "La battaglia navale" e "A bocce ferme". Di sua pubblicazione anche "Odore di chiuso", "Milioni di milioni", "Argento vivo", "Buchi nella sabbia", "Negli occhi di chi guarda", "La misura dell'uomo", "Vento in scatola" e diversi racconti.





Nessun commento:

Posta un commento