lunedì 12 novembre 2018

Recensione; "Vorrei incontrarti ancora una volta" di Kate Eberlen

Buon lunedì a tutti amici lettori!
In questo nuovo inizio di settimana ancora una volta terribilmente uggioso torno da voi per parlarvi della mia ultimissima lettura, un libro scelto quasi per caso e rimasto diversi mesi in attesa nella mia libreria ma che si è rivelato una vera grande sorpresa.
Sto parlando di "Vorrei incontrarti ancora una volta" libro d'esordio della scrittrice inglese Kate Eberlen che mi ha letteralmente conquistato grazie ad una storia (o per meglio dire, a due storie) che ricordano chiaramente la splendida vicenda di "Un giorno" celebre e amatissimo libro di David Nicholls. Ecco a voi la mia recensione!



Titolo: Vorrei incontrarti ancora una volta
Autore: Kate Eberlen 
Paese: Inghilterra
Titolo originale: Miss You
Genere: Romanzo
Pagine: 448
Anno di pubblicazione: 2017
Casa editrice italiana: Garzanti
Prezzo di copertina: 17.60 euro copertina rigida
Ebook: 6.99 euro
Link per l’acquisto Amazon e ibs






Le cose più importanti della vita avvengono per caso. Lo sanno bene Tess e Gus, due giovani ragazzi con una storia diversa alle spalle e con un futuro ancor più differente di fronte a sè, che nell'estate del 1997 si trovano entrambi e nello stesso momento all'interno della splendida chiesa di San Minato al Monte, sulla collina toscana che sovrasta Firenze. Il loro potrebbe essere un vero e proprio colpo di fulmine, ma un po' per timidezza un po' per la giovane età, i due non vanno oltre uno sterile scambio di parole segnando in questo modo il proprio destino, un destino che li porterà a vivere esistenze diverse ma che in alcune speciali occasioni saranno così tanto vicino da potersi sfiorare ed infine, li condurrà a ritrovarsi, molti anni dopo, proprio nel luogo che ha dato inizio a tutto.


L'impressione che avevo, a scatola completamente chiusa, una volta inizio questo romanzo era che si trattasse di una lettura tipicamente rosa. Del resto sia il titolo che la copertina (primo chiaro riferimento ad "Un giorno) portano su questa strada di pensiero che però appena lette le prime pagine si rivela essere totalmente sbagliata. "Vorrei incontrarti ancora volta" è tutto fuorché romantico; è un romanzo di vita vera, emozionale ed introspettivo che analizza, spesso con toni e vicende drammatiche, le vite di due persone, giovani ragazzi prima e maturi adulti poi, che hanno avuto l'occasione di incontrarsi in giorno e non farlo mai più per molto altro tempo. È chiaramente risaputo che la vita è una questione di attimi e che noi siamo i principali artefici del nostro destino; scegliamo noi quale strada seguire tra quelle che ci vengono proposte e basta anche solo rispondere "sì" invece che "no" ad una semplice e apparentemente stupida domanda per capovolgere tutto. Quante volte al giorno ci capita di conoscere, di scambiare due parole o anche solo di incrociare uno sguardo con persone che non conosciamo e che non avremo magari più l'occasione di incrociare. E se quel qualcuno fosse la nostra persona e noi non l'avessimo riconosciuta? Avremmo mai la possibilità di rimediare? Kate Eberlen mette in scena questo interessante dilemma della vita mostrandoci le storie parallele di Tess e Gus che dopo un fugace incontro iniziale si svolgeranno parallelamente. Un capitolo a testa i due personaggi potranno parlarci di loro e dei loro importanti problemi, analizzando situazioni di grande spessore come la perdita di una persona cara, vissuta da entrambi in maniera diversa, l'autismo, la malattia, il senso di colpa, il tradimento e la paura della morte. Ho trovato praticamente impossibile non legarmi ai due protagonisti e alle loro storie e ho sentito il mio cuore perdere un battito ogni volta che arrivavano il punto di sfiorarsi senza mai farlo davvero. "Vorrei incontrarti ancora una volta" è un libro scritto per toccare le corde più profonde dell'anima e ci riesce splendidamente attraverso una storia di vita e d'amore ben meno romantica di quello che ci si poteva aspettare ma decisamente più reale. L'unica parte che penso non mi abbia del tutto convinto nelle quattrocento e passa pagine del libro è proprio il finale che cade un po' nello scontato e che non regge il confronto con la potenza della storia. Del resto però è giusto così, anche gli irrimediabili romantici meritano di avere ciò che si aspettavano. In conclusione un libro splendido, ricco di emozioni. Per me una vera grande sorpresa.

Voto: 8

Frase: "- Se una singola farfalla batte le ali dalla parte opposta del pianeta, mette in modo una catena di eventi che potrebbe scatenare una tempesta..- - Oppure un arcobaleno -"


Kate Eberlen è cresciuta in una piccola città vicino a Londra. Adora l’Italia e cerca di passarvi più tempo possibile. È sposata e ha un figlio. "Vorrei incontrarti ancora una volta" è il suo romanzo d'esordio



Nessun commento:

Posta un commento