Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà (Italo Calvino)
domenica 2 settembre 2018
Le migliori letture del mese; Agosto!
Buona sera a tutti amici lettori e soprattutto buona domenica 2 Settembre!
Ebbene sì, Agosto se n'è andato, portando via con sé questa fugace estate e io sono ancora una volta in ritardo con le recensioni. Ormai mi sembra quasi una tradizione.
Promettendovi di rimediare al più presto, il mio compito oggi è quello di rivelarvi la mia consueta classifica. Questo mese sono riuscita a raggiungere il mio obbiettivo, leggendo dieci libri tondi tondi, alcuni dei quali davvero molto belli.
In questo resoconto devo però aprire anche una piccola parentesi che riguarda "4321" di Paul Auster, libro che aspettavo da moltissimo e che ho iniziato ma che, a malincuore ho dovuto lasciare in sospeso, probabilmente in attesa di un mese meno impegnativo come questo Agosto per me quasi totalmente lavorativo.
Detto questo, non ho nulla d'aggiungere e posso finalmente iniziare!
Decimo posto: "Isola" di Siri Ranva Hjelm Jacobsen
Interessante libro autobiografico che porta il lettore alla scoperta delle misteriose Isole Faroe. Ben fatto ma poco coinvolgente.
Voto: 6 Recensione completa qui
Nono posto; "C'era una volta l'amore ma ho dovuto ammazzarlo" di Efraim Medina Reyes
Libro ironico e dai contenuti forti che analizza l'amore attraverso gli occhi di Rep, un giovane colombiano che ha appena visto naufragare la sua grande storia. Poco impegnativo e piacevole ma non del tutto convincente.
Voto: 6 Recensione completa qui
Ottavo posto; "L'opera da tre soldi" di Bertolt Brecht
Opera più celere del drammaturgo tedesco, racconta la storia di Mackie Masser, un famigerato delinquente della Londra di inizio Novecento. Difficile apprezzarla fino in fondo con la sola lettura.
Voto: 6.5 Recensione completa qui
Settimo posto; "Giochi al crepuscolo" di Anita Desai
Raccolta di racconti che ci porta alla scoperta delle parti più enigmatiche, magiche e spirituali di un Paese unico al mondo; l'India.
Voto: 7 Recensione completa qui
Sesto posto; "Lolita" di Vladimir Nabokov
Ultimissima lettura del mese che mi ha stupito, sconvolto e scombussolato grazie al folle filo di pensiero di un professore di francese quarantenne che perde la testa per una ragazzina dodicenne. Senza parole.
Voto: 7.5 Recensione completa non ancora disponibile
Quinto posto; "Il sognatore" di Laini Taylor
Un vero e proprio caso editoriale che ha conquistato lettori in ogni parte del mondo, amanti del fantasy e no. Assolutamente degno delle aspettative!
Voto: 8 Recensione completa su su thrillernord.it
Quarto posto; "Eleonor Oliphant sta benissimo" di Gail Honeyman
Impossibile non affezionarsi alla protagonista di questo irresistibile romanzo che farà sorridere, intenerire ma anche scappare qualche lacrima. Un grande esordio.
Voto: 8 Recensione completa non ancora disponibile
Terzo posto: "L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome" di Alice Basso
Libro d'esordio dell'apprezzata scrittrice milanese che fa conoscere al pubblico la protagonista; Silvana "Vani" Sarca. Una burbera ghostwriter dotata di un potere molto particolare. Mio vero e proprio colpo di fulmine!
Voto: 8 Recensione completa non ancora disponibile
Secondo posto; "Salvare le ossa" di Jesmyn Ward
Primo capitolo della trilogia di Bois Sauvage ceh racconta la storia di Esch e della sua povera famiglia alle soglie dell'Uragano Katrina. Impossibile non farselo rimanere impresso.
Voto: 8 Recensione completa qui
Primo posto; "Figlie del mare" di Mary Lynn Bracht
Bellissimo e toccante romanzo che scava nel profondo degli orrori vissuti in Asia durante la Seconda Guerra Mondiale attraverso la storia di due sorelle, Hana, strappata con al forza dalla famiglia, ed Emi, sopravvissuta ma destinata a sentirsi in colpa per il suo destino. Indimenticabile.
Voto: 8 Recensione completa qui
Come potete vedere, questo è stato per me ricco di tante belle letture.
I primi cinque posti si differenziano solo per alcune sfumature e ci tengo a dire che è stato molto difficile scegliere quale premiare di più.
Per mio giudizio sono tutte ampiamente consigliate.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento