lunedì 3 settembre 2018

Recensione: "Eleanor Oliphant sta benissimo" di Gail Honeyman

Buon lunedì a tutti amici lettori!
Come già antcipato nel post di ieri sera, in questi giorni devo e voglio assolutamente recuperare i tre libri letti ad Agosto di cui ancora vi devo parlare; il primo di loro è "Eleanor Oliphant sta benissimo" romanzo d'esordio di Gail Honeyman che ha riscontrato un vero successo mondiale.
Questa storia mi ha attirato fin da subito e, aizzata dai tanti commenti positivi, l'ho intrapresa con estrema curiosità. Cosa ne ho ricavato? Scorrete e scopritelo



Titolo: Eleanor Oliphant sta benissimo
Autore: Gail Honeyman
Paese: Scozia
Titolo originale: Eleanor Oliphant is Completely Fine
Genere: Romanzo
Pagine: 352
Anno di pubblicazione: 2018
Casa editrice italiana: Garzanti
Prezzo di copertina: 17.90 euro copertina rigida
Ebook: 6.99 euro
Link per l’acquisto Amazon e ibs





Eleanor Oliphant è una ragazza particolare. Lo si vede dal suo aspetto, un po' sciatto e poco ricercato, con quella brutta cicatrice sulla guancia che tutti notano non appena posano gli occhi su di lei. Lo si intuisce dai suoi comportamenti, sempre così distaccati e dediti solamente al lavoro. E soprattutto ne si avrebbe la prova se si andasse oltre la prima impressione e la si seguisse nella sua ruotine; le uscite di casa per andare al lavoro, le uscite dal lavoro per andare a casa, la spesa unicamente da Tesco, l'immancabile acquisto dell'amata vodka al market vicino casa, le lunghe ore passate nella completa solitudine se non fosse per il mercoledì sera, giorno della settimana con cui si sente telefonicamente con la terribile madre, profondamente odiata ma con la quale cerca comunque di mantenere un rapporto. Per anni questa è stata la vita di Eleanor, e a lei è andato benissimo così. Si può dire che sia stata veramente benissimo. Ma ora qualcosa è cambiato; durante un insolita serata in un locale, Eleanor ha infatti finalmente incontrato l'uomo della sua vita. Bhè, non l'ha proprio incontrato, semmai lo ha visto; un cantante emergente, dal fascino così pronunciato da essere davvero irresistibile. E da quel momento Eleanor lo sa, è solo questione di tempo e il loro amore potrà finalmente sbocciare. Deve solo iniziare un po' a cambiare.


Fin dalle prime pagine questo romanzo presenta un potere attrattivo davvero impressionante, causato probabilmente dall'immensa capacità stilistica di Gail Honeyman, capace di entrare talmente tanto in confidenza con il suo personaggio da permetterle di avere una voce così incisiva da risultare impossibile per il lettore staccarsi dalle pagine. Eleanor Oliphant è senza dubbio un personaggio unico nel suo genere e più si procede con la lettura più risulta impossibile non affezionarcisi; chi legge verrà infatti per prima cosa condotto nell'insolita vita di questa giovane donna, ne sarà un po' stranito, si chiederà chi è veramente il personaggio che si appresta a conoscere e pian piano lo vedrà evolversi grazie ad una folle ed improbabile infatuazione che aprirà sì la strada a scenari decisamente divertenti ma permetterà anche ad Eleanor di far luce sul proprio oscuro e doloroso passato; un passato che l'ha traumatizzata talmente profondamente da condizionare tutto il resto della sua vita.
Appare impossibile non lasciarsi scappare un sorriso nel conoscere questa donna apparentemente così insignificante ma che nasconde una lingua tagliente e un modo tutto suo di vedere e di concepire il mondo; ho trovato davvero esilarante seguire Eleanor nella scoperta di tutti quelli che sono i fondamentali elementi del mondo femminile; dallo shopping al trucco, dai rapporti sociali alla terribile ceretta. Tutte situazioni per lei completamente nuove e che affronta con la tenerezza di un bambina troppo cresciuta. Perché infondo è questo che Eleanor è; ancora una bambina, una bambina spaventata da un nemico troppo più grande di lei che l'ha schiacciata e sottomessa impedendole di essere sé stessa fino a quando qualcosa è arrivato nella sua vita per destabilizzarla; e non si tratta certo dell'improvvisa e incontrollabile cotta ma della vera e pura amicizia, la prima che lei abbia mai avuto, con un nuovo collega, il buon Raymond , il vero mezzo per sconfiggere il suo nemico più grande; la solitudine. Come potete vedere questo libro è davvero ricchissimo di argomenti importanti e potrei continuare a parlarne per ore ma rischierei di svelarvi troppo quindi concludo qui, constatando che questo è uno di quei successi editoriali che conquistano proprio tutto, è non è davvero un caso.

Voto: 8

Frase: "Sul mio cuore ci sono cicatrici altrettanto spesse e deturpanti di quelle che ho in viso. So che ci sono. Spero che resti un po' di tessuto integro, una chiazza attraverso la quale l'amore possa penetrare e defluire. Lo spero"


Gail Honeyman è nata nel 1972 in Scozia, dove è cresciuta, e attualmente vive a Glasgow.
Fin dai tempi della scuola la scrittura è stata per lei non solo un'attitudine ma un sogno, un sogno che ha coltivato per tanti anni e in cui ha messo tutta sé stessa, un sogno da cui è nato il suo esordio letterario "Eleanor Olpihant sta benissimo", oggi bestseller venduto in 35 paesi.

Nessun commento:

Posta un commento