Diamo inizio a questa giornata parlando del secondo libro che ho concluso nel corso della scorsa settimana; un libro che per mesi ha conquistato tutte le classifiche e che tutti i lettori, nessuno escluso, ha assolutamente adorato; sto parlando di "Storie della buonanotte per bambini ribelli" il meraviglioso libro per ragazzi (o in questo caso meglio dire "ragazze") ideato da Elena Favilli e Francesca Cavallo, affiancata dal lavoro di traduzione di Loredana Baldinucci.
Tutte le mie care colleghe ne hanno ampiamente parlato, e ben prima di me che ho voluto impiegare il tempo necessario per apprezzarlo a pieno, leggendo solamente qualche storia ogni sera, ma mi sento di dare anche il mio personale e modesto giudizio, unendomi senza indugi in tutti gli elogi già fatti.
Titolo: Storie della buonanotte per bambine ribelli
Autore: Elena Favilli e Francesca Cavallo
Paese: Stati Uniti/Italia
Titolo originale: Good Night Storie for Rebel Girls
Genere: Racconta di racconti/Libro per bambini
Pagine: 224
Anno di pubblicazione: 2017
Casa
editrice italiana: Mondadori
Prezzo
di copertina: 19 euro
"Storie della buonanotte per bambine ribelli" si presenta come una raccolta di favole ma già dal momento in cui si volta la prima pagina si capisce che in realtà è molto di più.
Le due autrici partono infatti da un idea geniale, quella di raccoglie all'interno dello stesso libro le storie di tutte quelle donne che nella vita hanno fatto qualcosa di straordinario per insegnare alle bambine di oggi quando possa essere importante il potere delle donne; Coco Chanel, Artemisia Gentileschi, Margherita Hack, Rita Levi Montalcini, Virginia Woolf, Hillary Clinton sono solo alcune delle 100 fantastiche che compongono questo libro. Scrittrici, politiche, atlete, regine, attiviste, pittrici ognuna di loro ha un capitolo tutto per sé, abbellito da un meraviglioso disegno creato da sessanta disegnatrici di tutto il mondo, in cui viene raccontata la loro storia preceduta dall'immancabile "C'era una volta" come nelle vere favole.
Perché non c'è favola più bella della vita vera e questo libro ne è la prova; oltre alla bellezza della fattura è ricco soprattutto della bellezza del significato che vuole portare, della vera e propria morale; le donne contenute in questo libro insegnano ad ogni donna del mondo (bambine e non) a tenere a mente le cose davvero importanti, a lottare per ciò in cui si crede, a non lasciarsi ammettere dai muri e dai pregiudizi della gente e a creare sempre e per sempre nei proprio sogni, anche quelli più impossibili. Perché, queste donne ce lo insegnano; non c'è niente che per una donna possa essere impossibile.
Un opera davvero meravigliosa, da regalare e riregalare, e mostrare con orgoglio in bella vista sullo scaffale della libreria.
Voto: 9
Frase: "Alle bambine ribelli di tutto il mondo: sognate più in grande, puntate più in alto, lottate con più energia. E, nel dubbio, ricordate: avete ragione voi"
Elena Favilli è un imprenditrice e giornalista professionista, ha lavorato per Colors, McSweene'y, RAI, il Post e la Repubblica.
Francesca Cavallo è un autrice e regista teatrale, ha vinto diversi riconoscimenti e le sue opere hanno girato l'Europa. Entrambe vivono a Venice, in California, e nel 2011 hanno fondato il "Timbuktu Labs" un laboratorio di innovazione per i media dedicati all'infanzia.
"Storie della buonanotte per bambine ribelli" è loro primo romanzo per bambini scritto a quattro mani, diventato da subito un vero caso editoriale e seguito dal secondo libro della raccolta "Storie della buonanotte per bambine ribelli 2".
Grandissima curiosità per questo libro che, in principio, guardavo con un po' di sospetto: mi suggeriva l'idea di essere una semplice operazione commerciale sull'onda dei vari movimenti sullo stile di Time's Up. Spero di riuscire a recuperarlo al più presto :)
RispondiElimina