Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà (Italo Calvino)
martedì 24 aprile 2018
Dal libro al film; Mary Poppins
Buongiorno amici lettori!!
In questo martedì torno da voi con un nuovo appuntamento con la rubrica che parla di film per parlarvi del confronto tra un film da me incredibilmente amato e il libri dal quale è stato ispirato, letto da me la scorsa settimana.
Sto parlando ovviamente di "Mary Poppins" romanzo per bambini scritto dall'autrice australiana Pamela Lyndon Travers nel 1932 dal quale nel 1964 è stato tratto un famosissimo film Disney
Se avete letto la recensione del romanzo (che potete trovare qui) sono particolarmente legata alla versione cinematografica della storia, caposaldo della mia infanzia e di quella di milioni di altri bambini, quindi è stata un esperienza veramente piacevole riscoprirla dopo aver conosciuto la sua origine.
La pellicola, vincitrice di quattro Premi Oscar e diretta dal regista britannico Robert Stevenson, vede come protagonista una meravigliosa Julie Andrews, magistrale nel dare vita all'incredibile personaggio di Mary Poppins, la magica casa che giunge a casa Banks per sconvolgere la vita di Jane e Michael (nel film interpretati da Karen Dotrice e Matthew Carber) e quella dell'intera famiglia, riuscendo a mantenere la sua essenza egocentrica e supponente (caratteristica più volte sottolineata all'interno del libro) smussandola un po' , in modo da farla apparire più amabile di quanto risulti nell'opera di P,L, Travers.
Non posso parlare di questo libro senza spendere due parole sull'immenso Dick Van Dyke che ha reso indimenticabile l'eccentrico e irriverente spazzacamino Bert, uno dei personaggi che rende unico questo bellissimo film. Trovata geniale quella dei produttori Disney di dargli un ruolo ben più importante di quello ottenuto nel libro. Post scrittum; forse non ci avete fatto ancora caso ma Dick Van Dyke interpreta anche il vecchio proprietario della banca! Correte a rivederlo per averne la prova.
Un altro personaggio che nel film acquista un ruolo ben più importante nel libro è senza dubbio quello di George Banks, interpretato da David Tomlinson, il burbero padre impegnato solo nel suo lavoro che grazie all'aiuto di Mary Poppins riuscirà a ricongiungersi con i figli e capire quali sono le cose davvero importanti della vita; l'aggiunta di questo finale, del tutto originale, viene spiegato in modo eccezionale in un altro film "Saving Mr Banks", una bellissima pellicola che svela i segreti della vita di P.L. Travers, della creazione dei suoi romanzi e della lotta durata trent'anni con Walt Disney per la vendita dei diritti che ha permesso la creazione del film. Una meravigliosa storia che vi invito vivamente a scoprire.
Seppur prendendosi grandi libertà, il film riesce non solo a dare vita al romanzo ma a renderlo veramente indimenticabile, unico e irripetibile.. o forse sì.. bhè. questo lo scopriremo presto quando uscirà il nuovissimo film sulla figura di Mary Poppins, che non vedo l'ora di vedere e di poterne discutere con voi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento