venerdì 2 febbraio 2018

Spunti tra le righe; The Simple Interview


Buon pomeriggio amici lettori!
Oggi ho avuto un po' di cose da fare in vista in un piccolo pranzo che preparerò domani in vista del mio compleanno che sarà lunedì ma finalmente sono riuscita a tornare da voi, come promesso, con un nuovo articolo prima del consiglio di lettura per il weekend.
Devo ammettere che in questo caso lo spunto tra le righe è ancora più speciale del solito; in settimana vi ho parlato del libro "Mio fratello ricorre i dinosauri" storia scritta da Giacomo Mazzariol che racconta il suo rapporto con il fratello minore Giovanni, affetto dalla sindrome di Down.
Questo libro è nato dalla pubblicazione, avvenuta un paio di anni prima, di un piccolo corto girato dall'autore e pubblicato su Youtube.
Nel video, intitolato "The Simple Interview" vediamo appunto il piccolo Giovanni, di dodici anni, che si prepara metodicamente, si veste di tutto punto e con la sua bella valigetta partecipa ad un colloquio di lavoro in cui il fratello Giacomo, fintasi il futuro datore di lavoro, gli fa varie domande di rito a cui lui risponderà con sincerità e tenerezza. Attraverso piccoli flash apprendiamo diverse vicende della vita quotidiana di Giovanni, dai giochi, alla scuola, al rapporto con gli altri e con la sua famiglia composta oltre al fratello dalle due sorelle Chiara ed Alice e dai genitori Katia e Davide.
Un toccante e bellissimo progetto che invita alla riflessione e il rispetto per gli altri e che, grazie al grande significato, è diventato un piccolo caso mediatico, ottenendo le prime pagine di diversi giornali e vari apprezzamenti anche all'estero.
Il video che potete trovare in internet presenta appunto i sottotitoli in inglese, proprio per essere compreso da tutti, e in una bellissima scritta finale riporta queste parole "Ogni persona è unica. Chi è un Down? Non lo so, ma posso dirvi chi è mio fratello Giovanni".
Una meravigliosa dichiarazione di affetto fraterno che merita di essere apprezzata e condivisa.
Potrete farlo cliccando sul link qui sotto

"The Simple Interview" su Youtube

Nessun commento:

Posta un commento