giovedì 8 febbraio 2018

Dal libro al film: "Un giorno"-"One Day"


Lunedì abbiamo discusso insieme di libro di David Nicholls "Un giorno", pubblicato in lingua inglese nel 2009 e arrivano in Italia nel 2011. La sera stessa averlo finito ho voluto vedere anche il film, la cui visione rimandavo da diverso tempo proprio aspettando di leggere prima il libro.
La pellicola, pubblicata proprio lo stesso anno dell'uscita italiana del libro, che, a differenza di quest'ultimo, mantiene il titolo originale "One Day, è diretta dalla regista danese Lone  Wrede Scherfig ed è interpretato da due eccezionali attori; Jim Sturges ed Anne Hathaway.
Il fatto di aver avuto modo di gustarlo esattamente dopo aver concluso il libro mi ha permesso di maturare un confronto totalmente a caldo ed avere ancora più chiare le varie possibili differenze.
Come la maggior parte della trasposizioni che scelgono di dare all'autore del libro il compito di scrivere la sceneggiatura, il film risulta attingere moltissimo alle vicende narrate nel libro con eccezione di piccolissime differenze come ad esempio la scelta di ambientare i vari viaggi fatti dai protagonisti tutti in Francia; Dexter, infatti, invece di insegnare inglese per un periodo a Roma lo farà a Parigi e la vacanza di lui ed Emma non sarà in Grecia ma sempre nel Sud della Francia.
Oltre a questi sono veramente pochi i cambiamenti che ho potuto notare e questo è già di per sè un motivo di pregio. In più in questo caso è successa una cosa che difficilmente accade. Quei minimi cambi di forma e battute tra ciò che è narrato nel libro e quello che vediamo nel film riescono a donare davvero quel trasporto e quella emozione che nel libro a mio avviso è un po' mancato.
Il merito è senza dubbio da dare ai due grandi interpreti, sia Anne Hathaway, il cui talento era stato già ampiamente dimostrato in moltissime occasione, che Jim Sturges, attore che personalmente non conoscevo, ma che mi colpito ed emozionato molto nella sua interpretazione di Dexter, senza dubbio un personaggio non facile da ricreare.
Tra gli altri personaggi ho apprezzato molto la madre di Dexter, interpretata da Patricia Clarkson, e Ian, il fidanzato di Emma, molto divertente con Rafe Spall. Ho trovato invece un po' poco sviluppato il padre di Dexter interpretato da Ken Stoff, il cui ruolo all'interno del libro avevo apprezzato di più e un po' diversa Sylvie Cope, la prima moglie di Dexter, interpretata da Ramola Garai, descritta decisamente più antipatica di quanto apparisse in libro. Non so se questo fosse una cosa voluta ma in qualche modo mi è anche un po' dispiaciuto.
Detto questo, vi invito assolutamente a vedere il film. A mio avviso, uno dei pochi ad essermi piaciuto più del libro da cui è tratto.

Nessun commento:

Posta un commento